Radio Magica, la radio per bambini

Photo credits socialstimpack

Photo credits socialstimpack

Una Radio per Bambini che vi accompagna durante il giorno e in viaggio con un’infinità di programmi intelligenti!

“Spegni la Tv!”
“Va bene, ma solo se mi leggi una storia!”

“Ok, guarda la tv ma solo cinque minuti.”
Dai, non cedete così!
Invece accendete la radio e stendetevi insieme sul lettino ad ascoltarla. RADIO? Radio Magica, la web-radio per i bambini.
Quando me ne hanno parlato non riuscivo ad immaginare cosa potesse contenere. Poi ho cominciato ad ascoltarla e vi confermo che è magica. Per almeno due ragioni: la prima è ci permette di riscoprire la bellezza del racconto da ascoltare, quello che davvero fa volare la mente dei vostri piccoli su un tappeto volante senza bisogno di vederlo, il tappeto.
La seconda è che in realtà è una biblioteca travestita da radio, più una ludoteca, più un luogo dove i bambini familiarizzano con la tecnologia buona, insomma una piattaforma di intrattenimento davvero intelligente.
Il programma è davvero grande. Ce n’è per tutti i gusti: dai corsi di cucina al programma musicale, a quello delicato alle filastrocche… e poi si viaggia (anche con mongolfiere e sottomarini! e quando mai ci ricapita?) si scoprono l’arte, i musei, la natura,…
Si comincia dalle 7 con un risveglio musicale e poi fino alle 18.30 è tutto un susseguirsi di racconti croccanti, classici “c’era una volta”, storie da lontano,… E poi ci sono il racconto a puntate, i libri che hanno fatto la storia della letteratura per l’infanzia, come Huckleberry Finn e i classici dei libri per bambini più amati, come le avventure di Giulio Coniglio.
E in qualsiasi momento della giornate poi basta scegliere se entrare nella casetta dell’ acqua, della terra, del fuoco o dell’aria. Si possono anche guardare le illustrazioni e le storie sono raccontate anche per i bambini sordomuti!
Radio Magica è nato come un progetto di ‘innovazione aperta’ nel settore socio-educativo non profit. E’ anche un bell’esempio di collaborazione tra soggetti diversi (case editrici, compagnie teatrali, musei, artisti e produttori culturali, …) tutti impegnati nel produrre cultura di qualità per i  bambini con il supporto di esperti dell’età evolutiva e di cultura per l’infanzia (Nati per Leggere, Associazione Italiana Biblioteche, …).
La vostra voce che racconta è sempre la vostra voce, ma Radio Magica vi accompagna lungo il viaggio a scuola o in asilo con la musica del mattino o durante un viaggio in auto con un bel racconto, o in cucina, insegnandovi delle nuove ricette da provare tutti insieme.
Potete seguire le sue news anche su FB.

Una Radio per bambini così merita molti amici 😉

2 COMMENTI

  • Btwinsbimamma ha detto:

    grazie per la segnalazione…proverò.

    • Sabina ha detto:

      ciao bimamma, solo una dritta, perché io non l’avevo capito subito. Nella casa delle storie i 4 animaletti corrispondono a 4 diverse fasce d’età; le storie diventano via via più lunghe ed articolate. Spero vi piaccia tanto quanto piace a noi.

lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *