Torta al cioccolato senza macchia

torta cioccolato lana

Ricetta per una super torta al cioccolato e per far sparire le macchie

Supporto giustamente calorico per le prime domeniche uggiose. Se vi sentite molto coraggiose potete coinvolgere i bambini nella preparazione. Dopo la ricetta trovate anche il rimedio per il post-cucina.

200 gr di farina 00
50 gr di cacao amaro in polvere
6 gr di lievito in polvere per dolci
1 pizzico di sale
4 uova (solo il tuorlo)
50 ml di latte a temperatura ambiente
200 gr di burro a temperatura ambiente
100 gr di cioccolato fondente
300 gr di zucchero semolato

In un tegame dal fondo spesso fate scaldare lo zucchero a fuoco basso. Fate intanto bollire 150 ml di acqua. Quando lo zucchero si sarà caramellato prendendo un colore marroncino, aggiungete l’acqua bollente e mescolate velocemente.
Scaldate un pentolino d’acqua. Non appena l’acqua arriva a bollore, spegnete e appoggiate sopra questo un secondo pentolino, in cui avrete messo il cioccolato fondente a tocchetti e lasciatelo sciogliere, mescolando con un cucchiaio di legno, fino a che non diventa cremoso. A quel punto unite il caramello, mescolate bene e lasciate intiepidire.
In una ciotola capiente o nel robot mescolate la farina con il cacao amaro, il lievito e un pizzico di sale. In un’altra ciotola sbattete i tuorli e quindi unite il latte, mescolate e aggiungete alla farina. Amalgamate bene e quindi aggiungete, un po’ alla volta, il burro a tocchetti, amalgamando bene.
Unite ora il cioccolato fuso con il caramello e mescolate fino ad avere un composto molto liscio.
Foderate di carta forno una tortiera, versate il composto, livellatelo e infornate in forno già caldo a 180° per un’oretta circa. Verificate la cottura con uno stuzzicadente, togliete dal forno e lasciate raffreddare prima di togliere dalla tortiera.
Ricetta di Uovosodo, gastroteca per bambini.
Se risultato di questa magnifica merenda sono una serie di macchie su tovaglia, tovaglioli e grembiuli da cucina (se vi è andata bene), più camicie e pantaloni (se vi è andata male), il rimedio magico è il Mago delle Macchie! Incredibile ma vero, ne basta una goccia e scompaiono tutte le possibili patacche dei bambini, dal cacao ai pennarelli, dai timbrini allo yogurt.
Se invece siete a dieta, concedetevi almeno questa incredibile torta fatta a maglia!!!
Se non delizierà le papille, almeno divertirà gli occhi. Ciccate sulla foto per godervi il film “Black Forest Cake di Marion Ber”.

 

lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *