La scatola dei ricordi

scatola dei ricordi

Foto zigzagmom

Per non perdere i ricordi, trasformateli in un libro.

Io: <<Cochi, vai a larti i denti>>. Lei: <<Siiii, sto per andando>>.
Sob, verrà il giorno in cui imparerà ad usare il gerundio e io mi sarò dimenticata questa “perla”.
Per non perdere i ricordi, organizzateli in una scatola e infilateci il vostro ritratto coi bigodini, le loro conversazioni con i giocattoli (che voi avete origliato di nascosto), la foto della vostra pizza peggio riuscita, … tra qualche anno anche questo sarà un tesoro e se dovete piangerci sopra, almeno che sia per la gioia di ritrovare quei momenti e non per il dispiacere di averli perduti!
Ecco come raccogliere i ricordi di ogni tipo e trasformarli in libro.
Prendete una scatola, su cui incollare l’etichetta che potete scaricare qui, e dividete l’interno con delle buste su cui scrivere anno e mese.
Prendete l’abitudine, tutti in  famiglia, di raccogliervi pensieri, disegni, ricette, biglietti del cinema … tutto quanto racconta il vostro quotidiano e su ogni busta annotate anno/mese e note utili (prima volta che non ho bruciato la torta, prima volta che lui non ha sbagliato il bucato, …)
Stabilite con quale frequenza scannerizzare o fotografare i vostri tesori e quindi procedete come segue. Ovviamante più tempo aspettate, più verrete travolte dalla mole di ricordi cumulati, quindi, se potete, cercate di fare questo lavoro con regolarità, magari stabilendo una sera al mese in cui ci si lavora tutti insieme.

scatola dei ricordi del tuo bambino

Foto zigzagmom

Foto zigzagmom

1. Scaricate le foto (foto-foto e foto dei tesori) da cellulari, I pad, macchine fotografiche, … e  raccoglietele tutte in uno schedario on line
2. dividetele per anno/mese/data, eventualmente indicando se si trattava di un evento speciale (primo giorno di scuola, primo dente caduto, prima sera in cui siete finalmente di nuovo uscite da sola, …)
3. qui viene il difficile: per ogni cartella selezionate solo le foto migliori.
4. salvate quanto selezionato in un’apposita cartella, così da poter intervenire su quelle foto ritagliando, aggiungendo filtri, …

adesso andate su it.blurb per costruire il vostro libro con layout, testi e colori personalizzabili secondo la vostra creatività. Cliccando qui scegliete il tipo di copertina, il formato e la carta che volete utilizzare per la stampa. Poi basterà un un click per trasformarlo in un e-book in formato fisso da spedire dove e a chi volete.

Scarica qui il printable scatola dei ricordi

 

lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *