Salone del Mobile 4 kids: Itinerario per creativi in erba

Photo credit duomodimilano.it

Photo credit duomodimilano.it

Salone, Fuori Salone, “fuori” per il Salone? Qui tutte le dritte per non perdersi questo fuoco di artificio di creatività che è il Salone del Mobile 2014. Per una volta al seguito dei bambini invece che con bambini al seguito: voilà un itinerario a misura di creativi in erba.

PASSEGGIATE
A spasso per la città si va a caccia di Lumaconi giganti sui Navigli o si insegue il volo delle rondini al Castello Sforzesco e si va curiosare per i Musei civici, che durante il Salone son gratuiti!
Oppure ci si lascia illuminare dagli alberi di luce in Via della Spiga (sono quelli del film “La Grande Bellezza” e certamente ci si sente un po’ divi a camminarci sotto).
O si va a guardare Milano dall’alto ascoltando il tic-tac dei 150 coloratissimi cucù disposti sulle terrazze del Duomo e nella Sala delle Colonne del nuovo Grande Museo del Duomo (a immagine del Duomo, sono di Diamantini&Domeniconi e il ricavato della loro vendita andrà Adotta una guglia  a sostegno del restauro di una guglia della Cattedrale).
Voglia di verde e di futuro?
All’Università degli Studi (Via Festa del Perdono 7, zona centro) da lunedì 7 a  domenica 13 aprile dalle 9 a mezzanotte (ma la mostra continua fino al 24), camminando attraverso i cortili si incontrano cose parecchio curiose: una grande nuvolona luminosa, una bizzarra foresta di alberi giganti, una scala intrecciata che sembra portare nel regno nascosto di Alice, una casa che, quando apri le porte, scompare, … installazioni e microarchitetture nella mostra organizzata dalla rivista Interni Feeding new ideas for the city.
A fine pomeriggio si va alla Fabbrica Vapore (Via Procaccini 4 / Via Luigi Nono 7, zona Sarpi) per POSTI DI VISTA, una città verde con costruzioni vegetali che di sera si illumina e si riempie di musica e spettacoli teatrali, con street food, mostre, installazioni
I più curiosi vanno a zonzo per Sant’Ambrogio per Do ut Design: entra ed esci in una libreria, poi vai in un negozio, … per esempio:

Pepè
Via Ansperto 10
da martedì a sabato dalle 10 alle 14, lunedì dalle 14 alle 19
Il negozio dove potete sempre trovare le bellissime scarpine e un guardaroba molto scelto, ospita per il Salone Tuttiicolori un team di artisti ed artigiani che combinano scenografia e cartapesta, pittura, falegnameria e architettura, design …utilizzando materiali eco-compatibili e con proposte anche per i più piccoli.

Amelia
Via Ansperto 10 @ Via Nirone
Nella baby boutique del marchio made in Milan ci sono storie di luce, le lampade per bambini realizzate riciclando giochini e pupazzetti. Dalle sorprese degli ovetti, alle biglie, i microgiocattoli anziché finire sotto i vostri piedi, diventano base per bellissimi paralumi, personalizzabili con i vostri giochi o personaggi preferiti.

Friandise
Corso Magenta 50
Nel regno delle spugne e del cotone ricamato per i piccolissimi, trovate la lampada-cappello Dressy, da vestire come vi pare.

Oprical Kino
Via Carducci 38
e
L’Occhialeria
Via Carducci 13
Si sgranocchiano i CookYes, biscotti personalizzati

MOSTRE, LABORATORI ed EVENTI 4 KIDS

DESIGN IN GIOCO
tema: come si costruiscono le cose, che servono a cosa? Esplorare l’abitare.
Muba
Rotonda Besana
Via Enrico Besana 12
Zona Porta Vittoria
Il museo dei bambini è aperto e gratuito dalle 10 alle 18.
I bambini a partire dai 4 anni giocano esplorando gli oggetti per scoprire in che categoria rientrano, a cosa servono, perché piacciono, … per poi passare alla costruzione di un oggetto vero e proprio.
martedì, mercoledì e giovedì alle 17 laboratori con i designer.

designingioco

FATTO A MANO, HANDLE WITH CARE
tema: cose preziose senza tempo
Teo Boutique
Corso Concordia 9
zona Porta Venezia
dalle 11 alle 19.30 e sabato e domenica fino alle 21
Nella casetta dei bimbi che è Teo Boutique, a cura di It’s a matter of kids una selezione di oggetti creati artigianalmente con un’attenzione maniacale alla qualità: dagli accessori per la cameretta, alle borse french stile create con tessuti di recupero, ai mobiles fatti con origami di stoffa della designer israeliana Moran Alhalel, alle preziose Pezze per avvolgere voi e i vostri piccoli, ai maglioni e mille altri oggetti fatti a mano, che sono l’orgoglio di Teo.
Cocktail party venerdì 11 alle 18.30

fatto a mano

LA VILLA DEI DESIDERI
tema: la mia casa dei sogni
Gam
Via Palestro 16
zona Porta Venezia
Laboratorio sabato 12 aprile alle 15.30: si visita la villa, si imparano a riconoscere le diverse decorazioni e poi ci si inventa la propria villa dei desideri. Per bimbi da 5 a 11 anni (10 euro bambino e adulto).

BABYDESIGNLAB e KIDS @HOME
Piano C
Via Simone d’Orsenigo 18
Prenotare i laboratori al 3738157081
In BABYDESIGNLAB il bambino viene avvicinato al design con un gioco che dà spazio alla sua fantasia e ed al suo punto di vista creativo; potrà esprimersi con un kit pensato, disegnato e realizzato da Archub appositamente per i bambini e comporre la sua camera ideale.
KIDS @HOME il suo mondo in una stanza: le famiglie potranno allestire delle casette di cartone di diverse dimensioni e forme personalizzandole con il materiale e i colori messi a disposizione. BABYDESIGNLAB: progettare lo spazio del bambino attrarso un percorso gioco con Archub
venerdì 11 dalle 17 alle 18.30: Baby Design Lab con merenda biologica offerta da Nabi.
sabato 12 dalle 11 alle 12.30: Kids@Home presso pianoc (si ripete dalle 17 alle 18.30 con merenda) e dalle 10.30 alle 19 Baby Design Lab; tutti questi corsi si ripetono negli stessi orari domenica 13.

archub

GOODESIGN UP
GOODESIGN UP,  Semi per Crescere. Progettare per crescere meglio
temi: parents design, favole, green, etico, ergonomic, riciclo, ecosostenibile
Cascina Cuccagna
Via Cuccagna 2/4
Zona Porta Romana
dall’ 8 all’11 aprile dalle 10 alle 21 e dal 12 al 13 aprile dalle 11 alle 23
In uno dei posti più kids friendly di Milano, la Cascina Cuccagna, un itinerario attraverso il design dedicato ai piccoli con oggetti, arredi e giocattoli creati da designer-genitori, provenienti dai quattro angoli del mondo e decisamente eco-friendly, come i mobili in cartone di Eco&You, gli animali in cartapesta haitiani di Paper Tales, le culle in materiali biodegrabili di Woodly.
Firmato Le Civette sul Comò e Valentina Caiazzo (architett-ingegner-mamma-blogger, imperdibile il suo blog A misura di Bimbo): “C’era una volta” design, arredi, decorazioni e complementi da favola.
Voglia di verde? c’è il magico “parco degli equilibranti”
Laboratori: ce ne sono un sacco e una sporta, basta andare su www.goodesignevent.it

Photo credit A misura di Bimbo


MY NEW KIDS ROOM

tema: la mia cameretta perfetta
Libreria Open
Viale Monte nero 6
Zona Porta Romana
Prenotate i laboratori al scrivendo a ciao@openmilano.com.
Sabato 12 alle 14.30 mentre i piccoli architetti (dai 6 ai 10 anni) sono impegnati nell’ideazione di una cameretta, i genitori seguono i consigli dell’architetto Emanuela Restagno su come scegliere e costruire una cameretta davvero a misura di bambini.
Domenica 13 aprile alle 16 laboratorio digitale con tablet per giovani designer dai 5 agli 8 anni. 

open


MY SUPERPOWER IS

tema: design e food da supereroi
Kidsroomzoom
via Giuseppe Revere 6
zona Triennale
e via G.B. Vico 1
zona Sant’Agostino
da mercoledì 9 a domenica 13  dalle 11 alle 19
Paola Noè, con Unduetrestella, ha cucinato una nuova edizione di kidsroomZOOM. Ingredienti: arte design e food rigorosamente kids friendly (non perdetevi le caramelle che vi trasformano in supereroe). Tra le tante proposte ci sono gli animali a dondolo di Luca Boscardin (Zzmom ne aveva palato qui …) creati partendo da una semplice tavola di legno lavorato artigianalmente  e senza colla né chiodi.
Laboratori con gli artisti da prenotare a kidsroomzoomlab@gmail.com (costo 10 euro). Programma completo su Unduetrestellababy.
mercoledì 9 alle 16.30 VACANZE A CASCINA CAROTINA con Giuditta Bussetti, bumoon e VOGUE BAMBINI. I bambini illustrano la storia “Vacanze a Cascina Carotina” usando stampini di gomma e pennarelli per portare a casa il loro primo “libretto illustrato”.
Giovedì 10 alle 16.30 NERITAGLI
con Rugggero Asnagho. Con l’aiuto di forbici e un po’ di fantasia impareremo a trasformare dei fogli di cartoncino in personaggi tridimensionali, animali immaginari e paesaggi smontabili!
Venerdì 11 alle 16.30 VESTI IL TUO SUPEREROE! in collaborazione con Il Gufo.
Sabato 12 aprile alle 11 per bimbi dai 2 ai 4 anni e alle 15.30 dai 4 ai 6 anni LET’S BUILD THE SECRET TOWN! Costruiamo insieme la città segreta dei supereroi con materiali non strutturati e giochi di luci ed ombre che ne definiscono lo skyline!
Domenica 13 aprile alle 11.30 Brunch a misura di bambino!
kids room zoom

PURE
SALAMANCA DESIGN
Presso Galleria Pack
Foro Bonaparte 60
Dalle 10 alle 21
Salamanca Design è uno studio bolognese che si occupa di design strategico e dei suoi link al mondo dei bambini. PURE è un evento che mixa lo spazio con il food, l’artigianalità della produzione con l’agricoltura, sia che si tratti di prodotti non costruiti in serie, sia che si parli di cibo di qualità.
giovedì 10 aprile dalle 16 alle 18 #civuoleunfiore bio-merenda per scoprire i segreti del miele con Alce Nero e media partner Vogue Bambini.

PR_140329_invito_vogue_AN_HP

 

CULLAMI
tema: le culle che crescono con il tuo bambino
BraveArt Factory
Via Vigevano 41
Zona Porta Genova
Dall’8  al 13 aprile dalle 11 alle 22 ingresso libero in mostra le 8 culle finaliste del concorso di Design CULLAMI, disegnate da designer internazionali e realizzate da artigiani ampezzani. Geniali! queste culle sono state pensate per trasformarsi seguendo le diverse età del bambino così si trasformano per esempio da culla a guardaroba!
Dall’11 al 13 aprile dalle 11 alle 22 c’è anche KIDSPARK: laboratori per bambini di arte, design e cucina.
Soluzione perfetta per lasciare i bambini e correre a visitare il Fuori Salone in zona Tortona/Savona oppure fare un salto in Sant’Ambrogio.
Sabato 12 aprile dalle 19: pizza e film per tutti i bimbi.
Domenica 13 dalle 12.30 Brunch per grandi e piccini con spettacolo di Magia.
Per bimbi da 4 a 12 anni (20 euro a bambino merenda compresa). Ingresso ai laboratori su iscrizione e a pagamento.

Invito#Cullami_Kids Park 1

PROGRAMMA LABORATORI kids park 2


CHAIR DESIGNERS

KikolleLab
Via Fratelli Bronzetti 18
Zona XXII Marzo
laboratorio di tappezzeria sabato 12 dalle 10 alle 12 o dalle 16 alle 18
Con stoffe, nastri e gommapiuma le seggioline si trasformano nella propria poltrona dei sogni, che ogni bambino porterà a casa con sé. Per bambini dai 3 agli 8 anni, costo 25€.
Sabato 12Kikolle Night Out – Pizza Party Speciale Salone dalle 18 alle 22. Costo 25€ (pizza compresa), sconti per fratellini e sorelline (40€ invece di 50€).
Prenotazione obbligatoria: info@kikollelab.com – 02.366 96950


KIDS CORNER

Asilo nido Rigotondo
Foro Buonaparte 20
Zona centro
In collaborazione con Parties & Leisure
Si gioca con PIIIISTA una gigantissima pista per macchinine  Eco-Friendly e scrivibile e INCASTRO: un gioco di costruzioni che si basa su un semplice modulo di DESIGN.
Laboratori da Martedi 8 a sabato 12. Info e iscrizioni info@rigotondo.it
Labo Design: Crea il tuo robot portapenne e portachiavi con INCASTRO
Il mondo con gli occhi di un bambino:  Crea la tua casa e la tua città dei sogni.
Atelier Munari: crea il tuo albero con materiali di riciclo
Venerdì 11 fino alle 22: serata pizza & cinema!

 

PIRATI!!!
Politecnico di Milano
Via Durando 10, edificio 8
Zona Bovisa
sabato 12 aprile alle 10.30: Come erano fatte le grandi navi pirata tra Settecento e Ottocento? Come si viveva in navigazione?  Che cosa si mangiava, dove si dormiva e come erano organizzati i turni di lavoro. Si imparerà tutto questo e si costruirà una piccola barca a vela. Iscriversi a comunicazione@polimi.it

 

navi

 

 

2 COMMENTI

lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *