Rock Dog, il nuovo film d’animazione per piccoli e grandi sognatori

rock dog film d animazione copertina

Insegui sempre i tuoi sogni! Il messaggio più bello è in Rock Dog film d’animazione per bambini e ragazzi che fa riflettere i genitori.

In una serata grigia e piovosa ci siamo date una scossa con un po’ di sano rock ‘n’ roll. Non ad un concerto, ma al cinema, con il nuovo film d’animazione RockDog, nelle sale dal 1 dicembre. Prenotate poltrone comode popcorn taglia XXL e portatevi dietro ogni figlio e nipote d’età compresa tra i 5 e i 12 anni, perché Rock Dog è solo per veri sognatori. Non è solo la storia di un cane con la chitarra tra le mani zampe. È molto di più. Un mix tra X Factor e Billy Elliot, un’ora e mezza di risate,  tanti colpi di scena e messaggi positivi.  

rock dog film d animazione bodi

Rock Dog film d’animazione: in viaggio con Bodi verso grandi sogni

Snowmountain è un villaggio tra le montagne della Cina abitato da pecorelle un po’ squinternate che si divertono a suonare in continuazione quell’unica canzone che conoscono. Poi ci sono i nemici, dei lupi gangster in gessato grigio anni ’30 che tentano di tanto in tanto di assediare il villaggio armati di griglie e bastoncini da spiedo.
Per fortuna ci sono i mastini tibetani, che proteggono le pecore dai lupi e si tramandano questo compito di generazione in generazione.
Papà Kampha, un mastino tutto d’un pezzo in grado di catapultare via i nemici con il pugno di fuoco, sogna lo stesso destino per suo figlio Bodi, il nostro protagonista, che però, per quanto si impegni, sembra molto più portato per la musica.
E un giorno, questa lo colpisce come un fulmine: dalla stiva di un aereo cade una radio e la canzone della famosa rockstar Angus accende in Bodi il sogno del palcoscenico e il mito della città. 

rock dog film d animazione radio

È deciso! Nonostante papà Kampha non ne sia proprio entusiasta, Bodi va in città e una volta arrivato, fa di tutto e di più per diventare allievo della rockstar Angus, e…non vi dico altro, se non che un gatto un po’ snob e un mastino tibetano dal look decisamente discutibile finiscono col formare una delle band più rock della storia dei film d’animazioneDa qui in poi i dialoghi del film sono coperti dalle risate dei bambini in sala, il che sarebbe già un buon motivo per godersi questo film.

rock dog film d animazione 1

E poi va anche detto che, dal momento che RockDog nasce da una collaborazione tra USA e Cina, quel che ne è uscito è un cartone animato decisamente diverso da quelli che siete abituati a vedere.  E ancora: la colonna sonora è da urlo, tra Radiohead e pezzi inediti cantati dal vincitore di X Factor GioSada, si finisce a ballare sulle poltrone.

rock dog film d animazione angus

Rock Dog film d’animazione per grandi e piccini con un messaggio importante

Ma sopra tutto è il messaggio che ci è piaciuto. Tanto! È un film d’animazione utile per dire ai nostri figli: “Insegui i tuoi sogni. Non arrenderti mai, per quanto possano sembrare difficili da raggiungere”.

…E anche per ricordare a noi di non proiettare sui figli le nostre aspettative per il futuro, imparare ad apprezzare le loro inclinazioni e ad accettare di sentirsi dire “io non sono come te”.

lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *