Riciclo creativo: due giocattoli da una bottiglia #pensapulito

riciclo creativo bottiglia

Che fare delle bottiglie di plastica? Segui il tutorial riciclo creativo bottiglia ed ecco due giocattoli per le vacanze a costo zero! #pensapulito è divertente!

Siete alle prese con le valigie e vi state chiedendo dove mai infilerete la quantità di giocattoli che i bambini vogliono portare con sé?
 Oppure, come la sottoscritta, partite davvero leggeri, pensando che il mare e la sabbia regalino già molte occasioni di gioco?

Ho una proposta da farvi: e se portaste con voi solo quello che può servire a costruire da voi i giocattoli, un po’ di tempo per divertirvi insieme e la fantasia dei bambini, che è sempre contagiosa?

#Pensapulito! Il riciclo creativo è sempre un’ottima idea!

Per esempio con due bottiglie di plastica si costruisce un gioco di abilità e si decora la cameretta.
Il divertimento così si moltiplica: si ricicla, si crea, si gioca, si trascorre del tempo insieme.

Squali giocattolo

riciclo creativo bottiglia giocattolo

Vi serviranno:

  • una o due bottiglie di plastica del tipo da acqua o da latte
  • taglierina
  • forbici
  • spago
  • scotch
  • pennarello nero indelebile
  • pennarello rosso o blu indelebile
  • una pallina, un contenitore di sorprese del tipo da ovetto, una conchiglia, …

Ad una spanna dal collo disegnate il bordo. Può essere dritto se volete fare un pesciolino o seghettato, per trasformare la vostra bottiglia in squalo.

riciclo creativo bottiglia materiali 2

Lasciate che i bambini ci disegnino occhi e pinne e che lo dipingano come vogliono (quando usano pennarelli indelebili sarebbe meglio fargli indossare dei guantoni di plastica usa e getta, perché non si macchino le mani).
Quando il colore è ben asciutto, con la taglierina ritagliate la bocca dello squalo o del pesciolino.

riciclo creativo bottiglia gioco

Intanto lasciate che i bambini trasformino anche l’ovetto di plastica in pesciolino.
Aprite l’ovetto e con la forbice praticate un foro nella parte inferiore. Infilateci lo spago e annodate, quindi richiudete l’ovetto. In alternativa potete usare una grossa perla come nella foto.

riciclo creativo bottiglia per giocare

Praticate un foro anche nel tappo della bottiglia (se avete difficoltà, potete scaldare su fuoco la punta della forbice, questo scioglierà la plastica). Infilateci l’altro capo dello spago e fate un bel nodo all’interno del tappo, quindi avvitatelo sulla bottiglia.

Pronti per giocare?
 Potete farne dei giochi di abilità per i bambini, ma se vi sentite più abili, anche fabbricare due squali e giocare a lanciarsi il pesciolino (in questo caso eliminate lo spago). Così si fa anche un po’ di sport!

#Pensapulito: il riciclo creativo è furbo e diverte!

Meduse

E con il fondo della bottiglia che si fa?
Delle bellissime meduse per decorare la cameretta (ma sono bellissime anche in bagno, appese alla doccia o allo specchio).

riciclo creativo bottiglia decorazioni

Oltre alle bottiglie di plastica, raccogliete nastri, cordoncini, strisce di stoffa e filo trasparente del tipo da pesca.

riciclo creativo bottiglia upcycle

Tagliate i fondi delle bottiglie lasciando un bordo di circa 3 cm.

riciclo creativo bottiglia materiali

Praticate dei forellini tutto intorno al bordo, ripiegate a metà i nastri, infilateli nei buchini e quindi fate passare il fondo dei nastri attraverso l’anellino di stoffa.

riciclo creativo bottiglia procdeimento

Con un po’ di scotch fissate il filo trasparente alla parte superiore delle meduse poi appendetele dove più vi piace e lasciatele ondeggiare al vento.

riciclo creativo bottiglia meduse

 

 

 

Questo post è stato scritto in collaborazione con Folletto e fa parte del bel progetto #pensapulito, per promuovere nella vita di tutti i giorni e nei rapporti tra le persone un comportamento corretto, etico, solidale, insomma un modo di pensare pulito.

lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *