Più ecologici con il riciclo creativo

ecologici con il riciclo creativo

I bambini sono più green di noi? Sembra di si e per sensibilizzare la scuola c’è un concorso per essere ecologici con il riciclo creativo. Scoprilo qui!

 

Così, di pancia, a cosa vi fa pensare la parola Estate?
Gelato!
Inutile negarlo, è così per almeno il 90% di noi e per il 110% dei bambini.
E poi?
Tempo in famiglia, vacanze, natura incontaminata, spiagge dorate, mari trasparenti, … insomma, così li vorremmo.

E a proposito di natura e rispetto, capita anche a voi, a zonzo per spiagge e montagne, di trovarvi vicino dei piccoli gendarmi? Bambini con cui guai a non differenziare la spazzatura o lasciar cadere una carta?
Stando agli studi sulla coscienza green, pare proprio che siano i piccoli a darci lezioni di Eco-virtù.

E visto che è provato che le buone norme si imparano più con l’esempio (meglio se divertente) che con mille parole, e che Luglio è anche il mese senza plastica (#plasticfreejuly), quando avrete finito di godervi il vostro gelato preferito, ecco come potete riciclare il Barattolino Sammontana.

ecologici con il riciclo creativo Sammontana

Perché proprio Sammontana? Perché anche quest’anno ha promosso importanti iniziative per una famiglia e una scuola più green.

Ve ne parlo in fondo al post e, se avete un cuore verde, vi consiglio di leggere le info insieme ai vostri bambini.

 

DIY: le scatole ecologiche

ecologici con il riciclo creativo Sammontana barattolino

  1. Lavate bene i vostri Barattolini e asciugateli.
  2. Misurate altezza e diametro e disegnate un rettangolo con queste misure (al diametro aggiungete un paio di cm) su della carta adesiva oppure, come nel nostro caso, su della carta robusta, per esempio da parati.
  3. Con il pennello stendete della colla vinilica lungo tutto l’esterno del Barattolino, quindi incollatevi sopra la carta, fino a ricoprire bene il Barattolino e lisciate eventuali pieghe.
  4. In alternativa potete dipingerli con colori acrilici.
  5. Forate il coperchio, al centro, con una forbicina appuntita e allargate un po’ il foro.
  6. Ripiegate a metà 20 cm di spago. Infilatevi delle perline di legno, lasciando liberi gli ultimi 5 cm per parte. Infilate le due estremità nel foro sul coperchio.
    Sotto questo infilate una perla più grossa e annodate, così da bloccare la “maniglia” di perline.

ecologici con il riciclo creativo scuola Sammontana barattolino

Ora usate le vostre scatole come meglio credete.
Vi sentite più green ed eco-creativi?

 

Le famiglie italiane sono Green?

Osservatorio Sammontana e Pepe Research sui nostri comportamenti ecosostenibili

Sammontana Italia, che da oltre settant’anni ci delizia con i suoi gelati, ha promosso nelle scuole primarie e tra le famiglie degli alunni il progetto Barattolino Scuola Missione Green – Un Sogno per Domani. 10.000 le scuole coinvolte con un duplice obiettivo: un programma didattico per educare i bambini a prendersi cura dell’ambiente ed un osservatorio per conoscere meglio i comportamenti green delle famiglie italiane attraverso quasi 800 interviste.

 

Chi parla di ambiente ai bambini?

E’ soprattutto la scuola ad educare alla sostenibilità ambientale, collegandola alle materie più diverse, dalle scienze alla geografia, mentre in famiglia l’atteggiamento green deriva soprattutto dall’attenzione al risparmio e dall’evitare lo spreco.

La ricerca, condotta su grandi e piccoli, ha mostrato anche come tra i comportamenti ritenuti più gravi ci siano gesti di inciviltà come l’uso del cellulare alla guida o il non utilizzare il seggiolino in viaggio e solo poi il non fare la raccolta differenziata o buttare rifiuti e mozziconi per terra.

I bambini poi sembrano dare davvero poca importanza al fatto di utilizzare tanta acqua per lavarsi o lasciare aperto il rubinetto mentre ci si lava i denti e se le famiglie del Nord sono meno attente a non sprecare acqua ed energia, quelle del Sud sgarrano di più sulla gestione dei rifiuti.

Chi è più forte in tema green: mamma o papa?

Le mamme sono campionesse di raccolta differenziata (la fanno sempre il 67% delle mamme contro il 55% dei papà), ma ben il 33% degli intervistati risulta “eco-indifferente”, cioè non attribuisce nessuna importanza ad atteggiamenti green.

Sono il 22% invece gli “eco-virtuosi” (over 45 e soprattutto donne) che fanno attenzione, per esempio, al km 0, a detersivi non inquinanti….

Tra le famiglie italiane, quindi, c’è ancora parecchio lavoro da fare per sensibilizzare all’ambientee proprio per questo Sammontana ha deciso di continuare ad investire sui bambini di oggi-adulti di domani con il progetto Barattolino missione green, il concorso di idee per la tua scuola!

Il concorso Green per la tua scuola

I primi 20 progetti saranno i protagonisti di un’esposizione unica presso FICO Eataly World di Bologna e le prime 3 Scuole saranno premiate anche con un utilissimo Videoproiettore Ultraportatile.

Infine per tutta l’estate sarà possibile raccogliere i vuoti di Barattolino, utili per partecipare alla raccolta punti per la scuola. Le confezioni debitamente lavate e asciugate potranno essere consegnate alla segreteria scolastica per accedere al catalogo punti e regalare tanti strumenti preziosi all’istituto scolastico dei propri figli.

 

Questo post è stato scritto in collaborazione con Sammontana.

lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *