I libriper sconfiggere Babau e la paura del buio

Stickers fosforescenti Mimilou

Stickers fosforescenti Mimilou

Libri, torce, teatrini e bamboline: tutto l’armamentario scacciamostri per chi ha paura del buio.

Canticchiate “nel buio niente c’è” finché volete, ma non c’è spiegazione razional-scientifica che tenga. A loro il buio fa paura. O forse è solo una scusa per attraversare casa in gran volata e tuffarsi nel vostro letto, proprio mentre George Clooney stava chiedendovi di uscire (ok, era solo una sogno, però…). Comunque sia, con la mia fida Barbara-book-assistant abbiamo scovato i libri anti-paura ed una serie di giochetti che renderanno il buio divertente.

Sembra un dinosauro e invece è solo l’ombra della nonna che ronfa in poltrona. Ed ecco apparire i suoi sogni, tutti neri e paurosi, ma basta voltare la pagina per scoprire che sono solo le ombre di sogni bellissimi: bambini che giocano al mare, uno spaventapasseri in un campo, … Tutto si trasforma se guardi le sagome al buio e ne proietti l’ombra su un muro illuminandole con una torcia, guarda qui:

Aha, ecco i sogni della nonna in technicolor! E che sogni! Altro che mostri!  “Il mio libro pop-up delle ombre” di Sally Symes, Gallucci ed. lo trovate qui  a 13 euro. Attenzione! fino al 15 maggio Gallucci fa il 20% di sconto sugli acquisti!!!

Non credono finché non vedono? Infilatevi con loro nel lettino, spegnete la luce e usate la torcia racconta-storie per inventarvi la vostra favola. La trovate qui e permette, con lentine intercambiabili, di proiettare draghi e principesse, streghe e principi… per animare il vostro racconto, almeno fino a che il vostro eroe non si addormenta. Meno tecnologico e altrettanto efficace il set per fare le ombre di Moulin Roty: le ombre per animare il castello le trovate qui  a 18,78 euro, le  Ombre della sera sui tetti di Parigi a 14,90 euro sono qui e poi ci sono anche le serie dedicate al circo o ai dinosauri.

Torcetta e Ombre gioco di Moulin Roty

Torcetta e Ombre gioco di Moulin Roty

“Sciocco Billy “ di Anthony Browne (Donzelli ed.) è un altro libro utile contro i brutti sogni. A Billy ripetono sempre “ma va là, sei tu che ti immagini tutto, nel buio non c’è niente, e poi ci siamo qui noi”. La tiritera non lo convince e lui si sente anche un po’ sciocco ad aver paura e così racconta le sue paure alla nonna. Le nonne, si sa, hanno un occhio di riguardo e un sacco di pazienza in più e così la nonna di Billy gli regala dei pupazzetti speciali da nascondere sotto il cuscino, così i brutti sogni li faranno loro al posto suo. A Billy però un po’ spiace che i suoi piccoli compagni di nanna debbano sorbirsi i suoi incubi e così… Il libro ha bellissime illustrazioni retrò in bianco e nero che raccontano i brutti pensieri e fanno contrasto con gli sfondi, coloratissimi come i pupazzetti guatemaltechi anti-paura. Potete acquistarlo qui a 16 euro.

paura del buio bambini copia

I pupazzetti scacciapaura invece si costruiscono in quattro e quattr’otto insieme ai bambini con mezza molletta per il bucato (se usate le vecchie mollette di legno, le vostre bamboline avranno anche le gambe). Come? ecco il tutorial qui.

Photo credit FamilyFun Magazine

Photo credit FamilyFun Magazine

lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *