Ricetta golosa per riciclare i resti del panettone

lollypopLe scatole le abbiamo sistemate, ma se avete una serie di panetton-pandoro che giacciono impilati nella vostra cucina e correte il rischio di doverli pucciare nel latte della colazione fino a Pasqua, fatene invece cioccolatini e lollypop.

Ingredienti per 25 cioccolatini/leccalecca:
500 gr di pandoro o panettone
3/4 cucchiai di marmellata di arance o Nutella
600 gr di cioccolato fondente
farina di cocco o granella di nocciole
pirottini di carta o bastoncini da leccalecca

Tagliate panettone o pandoro a cubetti di piccole dimensioni e metteteli in una ciotola capiente. Unite una cucchiaiata di Nutella o marmellata d’arance e impastate con le mani (così poi avrete la scusa per potervi ciucciare le dita).  Fondete a bagnomaria del cioccolato fondente e quindi aggiungetene al composto di panettone, mescolando ancora con le mani fino a che otterrete un impasto omogeneo e consistente. Formate delle palline un po’ più piccole di una noce. Immergetele nel cioccolato fuso rimasto e quindi rotolatele in una granella di nocciole o altra frutta secca, o ricopritele di uvette oppure di farina di cocco grattugiato.

Potete disporre i cioccolatini dentro dei pirottini, oppure infilarli su dei bastoncini da leccalecca (da lollypop o da ghiacciolo, li trovate nei negozi di casalinghi più forniti o in quelli specializzati in cake design, come DolcementeKitchen

Se volete rendere il vostri lollypop ancora più divertenti, fatene delle piccole renne.
Ingredienti oltre a quelli sopra indicati:
bastoncini coperti di cioccolato tipo mikado 1 confezione
30 mini meringhette
15 bottoni di cioccolato rossi
pasta di mandorla o di zucchero
colore alimentare rosso
stuzzicadenti

Seguite il procedimento sopra indicato. Formate con l’impasto 15 palline grandi come una biglia da spiaggia, dando poi la forma di una pera, così da farle somigliare al muso di una renna. Infilate il bastoncino dal “collo” della renna e due pezzettini di bastoncino di cioccolato sul capo per fare le corna, avendo cura di non sbriciolare l’impasto. Poggiate le palline su un foglio di carta da forno, appiattendole un pochino per appoggiarle bene e lasciate indurire in freezer 15 minuti. Nel frattempo sciogliete il cioccolato a bagnomaria. Togliete le palline dal freezer, fatevi colare sopra il cioccolato fuso stendendolo bene, quindi lasciate raffreddare mettendo i bastoncini in piedi in un bicchiere. Prima che il cioccolato sia completamente asciutto attaccate un bottone rosso per fare il naso e due meringhette bianche per fare gli occhi (in alternativa potete preparate una glassa di zucchero a velo molto densa con poche gocce d’acqua) e poi passate nuovamente in freezer 20 minuti. Intingete poi uno stuzzicadente nel cioccolato e disegnate le pupille sulle meringhette. Colorate con qualche goccia di colore alimentare rosso la pasta di mandorle o zucchero, stendetela e ricavatene delle striscie. sfrangiatele e quindi fatene una sciarpa da mettere intorno al collo della renna.

Vuoi conservare la ricetta? Stampala o scaricala da qui Zigzagmom ricetta lollypop

Dolcementekitchen
www.dolcementeweb.com
Via Alessandro Volta, 6
20121 Milano
Zona Moscova/Porta Tenaglia
Tel 02 3658 9825
Aperto da lunedì a sabato dalle 10 alle 19.30
M° Moscova

[hr color=”light-gray” ]

Dolcementekitchen
www.dolcementeweb.com
Corso Indipendenza, 6
Milano
Tel 02 3657 2470
Aperto da lunedì a sabato dalle 10 alle 19.30
Bus 92 stop Dai Mille-Dateo
Tram 9, 23 stop Tricolore
Stazione Milano-Dateo

lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *