Miles dal futuro e una mappa spaziale

Miles dal futuro lo spazio per i bambini

Un cartone animato per scoprire lo spazio e il futuro. Miles dal futuro è curiosità e scoperta e noi ne abbiamo imparate delle belle sullo spazio. Eccovi le nostre scoperte ed una mappa spaziale da scaricare.

Una mamma che guida la baracca (e fin qui niente di nuovo), un papà che si occupa di farla funzionare a dovere e due figli che litigano. Il quadro è quello di una comune famiglia, se non fosse che questa, la famiglia Callisto vive nel futuro e nello spazio e si muove su un’astronave facendo slalom tra i pianeti come noi con una Smart tra il lavasecco e l’ufficio.
In casa hanno anche loro un animaletto, solo che è uno struzzorobot (non sporca e può accompagnare a scuola vostro figlio al posto vostro e io sto seriamente pensando di sostituirlo al mio gatto).
Questi i protagonisti di Miles dal Futuro, la nuova serie animata di Disney Junior che ha debuttato ieri sera sul piccolo schermo e dove curiosità e scoperta sono le parole d’ordine.

Miles dal futuro la famiglia

Dopo le serie dedicate ai Pirati, alle principesse ed ai veterinari, mancava solo un nuovo cartoon per tutti quei bambini che sognano di fare l’astronauta, incontrare alieni o dedicarsi con passione alla scienza.
Qui si parla di onde quantiche e di lune di Giove e la sigla, in cui Miles canta “Mi piace spingermi oltre i limiti conoscibili” è già invogliante.

Se tra poco i vostri figli esordiranno a colazione con un “Ciao, come ti orbita?” e con un “Mamma, la tua torta è fantastellare!” non fateci caso. Tra i giovani navigatori di galassie come Miles si usa così.

Poco prima del lancio (in questo caso non c’è parola più azzeccata) noi eravamo alla Disney a intervistare  uno scienziato della NASA, John, che si occupa, tenevi forte, di Turismo Spaziale! John progetta yacht orbitali, uno di quei mestieri che 9 bambini su 10 sognano di fare.
E’ stato un fuoco incrociato: domande a raffica dei bambini sullo spazio e la vita degli astronauti e John che rispondeva come uno che ha saputo rimanere bambino.
E’ stato un pomeriggio memorabile. Di quelli che mi fanno venir voglia di comprarmi un telescopio e mettermi ad osservare questo coperchio gigante che abbiamo sopra la testa.

Vi racconto cos’ho imparato, così con i bambini fate un figurone 😉

“Perché le stelle sono infinite?”
“Perché l’Universo è gigante ed elastico, si espande e diventa sempre più grande”

“Di che colori sono le stelle?”
“Le stelle sono come le persone. Hanno colori, caratteri, personalità e misure diverse”

“John, esistono gli alieni?”
“Spero proprio di si e di incontrarli un giorno, se sono simpatici”

“E cosa mangiano?”
“Roba molto saporita piccante, perché le papille, dove la gravità è zero, sono meno sensibili”

“Qual’è il pianete più piccolo?”
“Si pensava fosse Plutone, ma si è scoperto che non è un pianeta. Oggi il più piccolo è Mercurio, ma gli scienziati hanno appena scoperto altri 2000 pianeti in un sistema solare diverso dal nostro e forse anche là vive qualcuno”.

Scarica la Mappa dei pianeti per la tua cameretta, clicca QUI Miles dal futuro sole e pianeti

Miles dal futuro sole e pianeti

“Quanto costa fare un viaggio nello spazio?”
“Oggi è costosetto … 44 milioni di dollari. Ma sono certo che entro 20 anni alcuni di voi, bambini, potranno andarci in vacanza. Stiamo progettando un Hotel sulla Luna! 

“Quanto ci vuole a fare un’astronave? E a fare un astronauta?”

“Per fare l’astronave ci vuole un anno, per fare un astronauta 9 mesi ;).Finora solo sette persone non astronauti sono andate nello spazio, ma col tempo prepararsi per poterci andare diventerà molto più semplice. L’importante è che impariate a usare come si deve il bagno dell’astronave (perché lì bisogna fare la pipì in un tubo che la risucchia)”

“Ma tu ci credi alla colonizzazione di Marte?”
“Si, molti di voi potranno andarci e sarà una seconda Terra”

Miles dal futuro l'alba della terra

L’immagine più bella: l’alba della Terra. Terra e Luna insieme.

“Senti, John, qual’è la cosa più bella che gli astronauti vedono da lassù?”
“La Terra. quando la vedono dallo spazio gli astronauti se ne innamorano. Qualunque colore immagini, la Terra ce l’ha e i colori degli oceani, ragazzi, sono incredibili”.

Ecco, questo vale davvero la pena ricordarcelo.

Miles dal Futuro va in onda tutti i giorni dal lunedì al venerdì alle 19.30 su Disney Junior, canale disponibile sulla piattaforma SKY e Mediaset Premium.

2 COMMENTI

lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *