I più bei Libri d’amore per i bambini

Libri d'amore per i bambini

Per San Valentino o in qualsiasi momento sbocci una nuova cotta o si debba consolare un piccolo cuore infranto, ecco i più bei libri d’amore per i bambini.

Poche cose vanno prese seriamente come le cotte dei piccoli.
Pensateci: quando mai più accadrà di potersi confessare con tanto candore?
Allora per conquistare Teresa, rappacificarsi con Tommaso o confessare alla vicina di casa di esserne perdutamente innamorati niente di meglio di un libro.
Anche se Teresa, Tommaso e la vicina di casa hanno 15 anni in tre.

I libri che Barbara ha selezionato sono così belli da essere un ottimo regalo anche per i grandi. 

Protagonisti elefanti e gattini, pettirossi e ranocchi, bimbi senza parole e cuochi. Perché l’amore tocca proprio a tutti.

Libri d'amore per i bambini il lupo innamorato

Perfino ai lupi, come nel nostro (mio, per la verità) libro preferito: Il Lupo Innamorato, di Sandro Natalini, Fatatrac (euro 13,50).
Bello perché insegna ai bambini a non fidarsi delle apparenze e dei pregiudizi ed è spassoso, acuto, esilarante. Buono il lupo, che si innamora di una pecora, nonostante tutte le amiche di lei remino contro. Cappuccetto Rosso, invece, è una vera porcheria. Rischiate di essere voi grandi a chiedere ogni sera di poterlo leggere!

Libri d'amore per i bambini quando un elefante si innamora

Quando un elefante si innamora, di Davide Calì e Alice Lotti, Kite Edizioni (14 euro)
Buffo l’elefante innamorato, che fa di tutto per essere notato. E’ un po’ triste e un po’ felice, ha la testa tra le nuvole e fa cose davvero strambo. Libro molto tenero per racocntare ai più piccoli cosa succede quando ti batte il cuore.

Libri d'amore per i bambini romeo e giulietta

Romeo e Giulietta di Mario Tamos, Babalibri (12,00 euro)
Come rende difficile la vita la timidezza. Anche se si è grandi e grossi come elefanti, ma goffi e impacciati, si finisce con l’arrossire sempre quando gli altri ci prendono in giro.
Certo tutto cambia quando l’amore bussa alla porta … è quel che accade a un gigante e timido elefante quando una bianca topolino gli fa battere il cuore. Tanto diversa da lui eppur così complementare.
Un libro sull’amore e su come le diversità, spesso, si attraggano.

Libri d'amore per i bambini dove batte il cuore

Dove batte il cuore di Satoe Tone, Kite Edizioni (11,90 euro)
Animata dal tratto fiabesco di una giovane autrice nipponica, la storia di due gatti innamorati.
Come si conviene a tutti i gatti innamorati i due passeggiano lungo un lago di notte. L’intrepido gattone vorrebbe raccogliere le stelle che vede riflesse nel lago per regalarne un mazzo alla sua gattina. Tuffa la zampa ma quel che raccoglie sono foglie e meduse. Poco importa, sono un dono d’amore e basta questo a trasformarle in un dono prezioso e dar loro la forma di un cuore.

Libri d'amore per i bambini cuor di pettirosso

Cuor di Pettirosso, di Ale + Ale, Arka Edizioni
Che pena l’amore. E che fatica farsi notare quando gli altri pretendenti sono più arditi.
Pettirosso, innamorato di una colombina, dà fondo davvero e tutto il repertorio delle prove d’amore: serenata al chiaro di luna, poesia, rose …
I suoi rivali però sembrano sempre avere la meglio e colombina sembra perduta.
Pettirosso è disperato, finché scopre che per conquistare l’amore non è necessario mostrarsi diversi da quel che si è …

Ranocchio è innamorato, di Max Velthuijs, Bohem (12,75 euro)
Gli amori non sono tutti uguali, Ci sono amori poco convenzionali, perché al cuor non si comanda. E’ quello che succedere a Ranocchio, che perde la testa per una bella anatra bianca e non gli importa niente di non essere dello stesso colore.

Ma l’amore che cos’è, di F.  Degl’Innocenti e F. Carabelli, Il Gioco di Leggere (11,90 euro)
Provate un po’ a spiegarlo! L’amore è occhi spalancati, l’amore è un abbraccio, l’amore sono un paio di calzini caldi, … l’amore è diverso per tutti.

Libri d'amore per i bambini la grande fabbrica delle parole copertina

La grande fabbrica delle parole di Agnès de Lestrade e Valeria Docampo, Terre di mezzo Editore (12,75 euro)
Ahiahi ahi se le parole fossero in vendita!
Toccherebbe rompere il salvadanaio ogni volta che c’è qualche cosa di importante da dire. E se poi uno si ritrova con un soldo bucato che fa? Resta senza parole?
E’ quel che succede a Philéas, che vorrebbe raccontare il suo amore alla dolce Cybelle ma ha abbastanza soldoni per comprare le parole.
Il povero Philéas sembra doversi fare in disparte di fronte a Oscar, sbruffone con le tasche piene di soldi. Però, come spesso accade in amore, non è mai detto …
Un successo internazionale, tradotto in moltissimi paesi (d’altro canto l’amore è una lingua internazionale 😉
In edizione cartonata o soft.

Libri d'amore per i bambini i due cuochi innamorati

I due cuochi innamorati di Alessandro Marcigliano e Alessandra Cimatoribus, Ed. Anicia (11,50 euro)
Un amore morbido come la crema e dolce come lo zucchero quello tra questi due chef. Contro tutti quelli che sostengono che vita, lavoro e cuore non si mischiano, una ricetta d’amore riuscita in cui tutti questi ingredienti si amalgamano alla perfezione e quel che ne esce, cotto a puntino, è un amore da leccarsi le dita.

Barbara
Bismamma di Agata e Virginia
Topo di biblioteca con la valigia, quando legge è come il pifferaio di hamelin e si trascina dietro stuoli di bambini sognanti.  Le sue dritte nel book corner permettono ai nostri bambini di volare sulle pagine dei libri (e a noi grandi di non rileggere per la centesima volta la stessa storia). È una delle mie più vecchie amiche di lunga data, nonché compagna di banco e in quanto tale depositaria di segreti che non rivelerà mai. 

3 COMMENTI

lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *