Libri intelligenti contro il bullismo

Libri contro il bullismo

Bulletti o bulloni, a tutti capita di incontrarne. A tutte le età.  Per combatterli con intelligenza ecco dei bei Libri contro il bullismo.

Li chiamavamo prepotenti e stavano poco simpatici a tutti. Poi abbiamo cominciato a chiamarli “bulletti” e la cosa faceva anche un po’ sorridere. Oggi il bullismo non ci fa ridere neanche un po’ e l’dea che i nostri figli possano subire prepotenze o maltrattare i loro amici e compagni o anche solo assistere da spettatori ad una violenza ci fa paura.

Con Barbara abbiamo abbiamo scelto alcune tra le letture più adatte ai bimbi della scuola dell’infanzia e primaria. Nel sito del Ministero dell’Istruzione c’è una sezione smontailbullo  in cui potete trovare una guida alla bibliografia sul tema divisa per età. Tanti i temi specifici, dal cyberbullismo al  disagio scolastico, dall’aggressività in età evolutiva all’ educazione alla legalità e alla convivenza civile.

libri contro il bullismo dura la vita da duro

Dura la vita da duro di  Daniela Valente, Ed. Coccole e Caccole Adatto anche ai piccoli per l’uso dei colori che identificano le parti (rosso il duro, azzurro il debole), il libro racconta i soprusi giornalieri, tra spinte, sgambetti, prese in giro subiti da una vittima che ha troppa paura per parlare e difendersi, soprattutto perché sente intorno a sé il vuoto e l’indifferenza. Il duro, con la sua cricca di amici (ma è giusto chiamarli così?) ne approfitta e ad ogni nuova bravata si pavoneggia. Fino a che  finalmente qualcuno intorno reagisce e comincia a mettere in discussione il comportamento del bulletto. Tutto è raccontato attraverso i pensieri, le emozioni e la presa di coscienza dei due protagonisti, così da rendere partecipi i piccoli lettori e provocare in loro una riflessione. Su Ibs a 10,71 euro.

 

libri contro il bullismo la coccinella prepotente

Possibile che il più grazioso degli insetti, che poi è anche una ragazza, sia una vera bulla? La coccinella prepotente di Eric Carle, ed. Mondadori è  un librino che è anche un’opera d’arte, oltre che un modo intelligente per raccontare il bullismo anche ai piccoli. La coccinella, prepotente fin dalla prima pagina, da vera bulla attacca briga con animali sempre più grandi di lei. Nei incontra tanti nel corso della giornata (le ore sono scandite da un orologio nella pagina), via via sempre più grossi di lei, tanto che anche la pigna che li contiene diventa sempre più grande, come la loro voce. Le servirà a poco fare la prepotente quando con un colpo di coda una gigantesca balena la rimetterà al suo posto. Semplice ma molto educativo, lo trovate su Librimondadori a 9 euro.

 Libri contro il bullismo zumik

Zumik di Franca Flores, ed.Mammeonline racconta l’esclusione, quella forse meno violenta, ma che può manifestarsi anche tra i piccolissimi e fa male. Racconta però anche come reagire … “Sei troppo piccolo per giocare con noi” rispondono a  Zumik gli altri animaletti al parco e lui, triste, comincia a giocare da solo. Presto incontra una scoiattolina e il gioco a due diventa molto divertente: il castello che costruiscono è favoloso! Tanto che un gruppetto di bulletti vuole entrarci e allora Zumik, anziché rispondere pan per focaccia, sarà generoso, ma non senza dare una buona lezione ai prepotenti. Niente vendetta, ma intelligenza e capacità di difendersi, quella che mostra Zumik che Sto arrivando! condividere anche con i prepotenti. Adatto a partire dai 3 anni, lo trovate su Casaeditricemammeonline a 8 euro.

Libri contro il bullismo il libro di Julian

Da leggere per i più grandi, ma anche per i genitori Il libro di Julian di R.J. Palacio, Ed. Giunti ( 6,72 euro), dove a raccontare è proprio il bullo. Non racconta le sue prodezze, però, ma le sue difficoltà, il suo disagio, le sue paura, insomma tutto ciò che è all’origine del suo essere bullo. L’accettazione dell’altro non è facile per chi si sente insicuro e il rifiuto è l’arma più umana, semplice, istintiva con cui difendersi quando qualcosa ci minaccia o la sentiamo più grande di noi. Un bel libro per capire chi è il bullo e come tendergli la mano.

Barbara e Sabina


Barbara Bismamma di Agata e Virginia Topo di biblioteca con la valigia, quando legge è come il pifferaio di hamelin e si trascina dietro stuoli di bambini sognanti.  Le sue dritte nel book corner permettono ai nostri bambini di volare sulle pagine dei libri (e a noi grandi di non rileggere per la centesima volta la stessa storia). È una delle mie più vecchie amiche di lunga data, nonché compagna di banco e in quanto tale depositaria di segreti che non rivelerà mai. 

1 COMMENTI

lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *