Kion the Lion Guard, la nuova serie Disney sull’amicizia

Kion the Lion Guard

L’amicizia, le qualità di ciascuno, la solidarietà, il Cerchio della Vita sono i temi di Kion the Lion Guard la nuova serie Disney. Un cartone animato per imparare.

Io dei Cartoni son una fan. Tanto che quando ho saputo di essere incinta una delle prima cose a cui ho pensato è stata la lista dei cartoni che avrei potuto rivedere con Cos.
Non sapevo ancora che si sarebbe trattato in realtà di ri-ri-ri-ri-ri vedere, com’è abitudine dei bambini quando di un eroe diventano fan sfegatati.

Poi ri-ri-ri-ri-ri vedendoli insieme mi sono resa conto di come i cartoni animati spesso possano essere utili a far passare messaggi che neanche il più serio e concentrato dei discorsi riuscirebbe a far passare.

Un altro punto a favore: divertimento, avventura, emozioni e poi si impara anche qualcosa.

Kion the Lion Guard protagonisti

Per esempio che ognuno di noi ha un dono speciale.
E anche che l’unione fa la forza.
E che l’amicizia è qualcosa di importante, che aiuta sempre nei momenti difficili.
E anche che regnare è difficile, come dico sempre a mia figlia dall’ alto della mia esperienza …

Tutti pensierini che se dovessi spiegare a parole non sarebbero facili da far capire a una seienne, ma siccome a spiegarli sarà Kion, il principe leone che ha la stessa età dell’aspirante principessa che ho in casa, i messaggi passeranno al volo.

Kion the Lion Guard leoncino

“Kion e la guardia del Leone” è la nuova serie Disney che fa da seguito a “Il re Leone” che 20 anni fa ha incantato molti di noi e comincia domani su Disney Junior.

Abbiamo avuto la fortuna di vedere una puntata della serie in anteprima e posso anticiparvi che:

Simba il re Leone all’inizio non è tanto convinto che Kion, piccolo e agitato com’è, sia in grado di stare a capo della Guardia del Re, ma poi, anche se ha ancora un po’ di strada da fare, mamma e papà non potranno che sostenerlo, un po’ come facciamo noi tutti i giorni con i nostri piccoli, nella giungla della vita (ok, esagero, ma passatemela).

Kion the Lion Guard famiglia

Per riuscire nel suo compito speciale Kion però ha bisogno anche dei suoi amici, che tutti insieme formano la “Guardia del Leone”, un “corpo speciale” che difende il Cerchio della Vita, quel fragile ma fondamentale equilibrio che unisce tutti gli animali.
Tutti per uno, uno per tutti: una lezione di solidarietà e di rispetto per la natura niente male e che aiuta anche a far fronte ai predatori (eh si, anche qui funziona un po’ come nella nostra vita, fuori dalla savana).

Kion the Lion Guard animali

Questa compagnia di amici è parecchio bizzarra ma ben assortita, perché ciascuno ha un dono (quelli che i bambini chiamano “poteri”), così tutti sono complementari agli altri.
C’è  l’ippopotamo Beshte che è fortissimo, Banga il  tasso del miele, piccolo ma coraggiosissimo, Fuli una piccola ghepardo velocissima, e l’airone Ono con una vista eccezionale. E ovviamente Kion il più fiero, che con il suo potente ruggito può avvisare tutti se c’è un pericolo.
Insomma, il messaggio di fondo è che aiutandosi si superano le difficoltà e ci si protegge.

E poi abbiamo imparato un sacco di curiosità sugli animali, che a noi sono state raccontate da Valentina del Bioparco Zoom di Torino. Per esempio che …

Quando un leone ruggisce lo si sente fino a 8 km di distanza? Ah, anche vostro figlio?
Gli ippopotami possono restare a mollo anche 16 ore al giorno. Si, come i nostri figli al mare.
Un ghepardo in soli 3 secondi raggiunge 110 km/h. Proprio come mia figlia se c’è della cioccolata in casa.
Una giraffa può avere una lingua lunga fino a 50 cm. e appiccicosa, proprio come quella di una mamma quando sbaciucchia.
Chissà quante altre curiosità sugli animali potremo scoprire dalla serie TV!

E se ne “Il re Leone” la parola d’ordine era Akuna Matata, ovvero “Don’t worry”, il nuovo mantra dei piccoli ( e non solo) sarà Zuka Zama, che significa “Avanti, coraggio, buttati!”

L’appuntamento è da domani, mercoledì 6 aprile h. 20 su Disney Junior, il canale dedicato ai piccoli che diverte ed educa insieme.
Disney Junior è disponibile nel pacchetto Sky Famiglia o in quello Bambini di Mediaset Premium.

lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *