#MylittleMilano: Porta Romana intorno a un parco

milano

Locali kids friendly da colazione a cena, rifugi per mamme in fuga, shopping furbo e un sacco di altre dritte. A sud di Parco Marinai d’Italia c’è un mondo a misura di mamme e di bambini. Ve lo racconto in un nuovo Itinerario a Milano.

 

La scorsa settimana avevo appuntamento con Cinzia, la mia guru-per-genitori-rilassati (vi ho raccontato più volte della sua Locomotiva di Momo) e “insider” di oggi.
Mi dà appuntamento in un posto perfetto per mamme-in-fuga ma che è che è anche kids friendly, e, incredibile a dirsi a Milano, ha anche un cortile con un piccolo orto verticale.

Si chiama Isa e Vane e quando ci vai ti viene voglia di restarci, perché è raccolto, divertente (tutto a esagoni bianchi, rossi e neri come le mattonelle di una volta e con dei dischi in tavola al posto dei piatti) e con un menù facile e sano portata di bambino e che cambia tutti i giorni. Ottimi la fregola sarda con fiori di zucca, le torte salate e i frullati di frutta fresca e poi ci sono tanti piatti gluten-free per ciliaci e il servizio #intakeawaywetrust. Per i bambini (e quindi per la vostra tranquillità) ci sono seggioloni e fasciatoio, matite colorate e il giardino a disposizione.  Mica poco!

Se volete dedicarvi allo shopping in tutta tranquillità per i bambini c’è il Bilingual Summer Camp  a La Piazza di Momo: si fa i turisti alla scoperta della città e della natura e si fanno tante attività sportive e laboratori creativi, tutto in italiano e inglese.
Se i piccoli hanno voglia di sguazzare nell’acqua, c’è Acquasalus una piscina luminosa e pulita con tanti corsi bellissimi per mamme e  bambini, ingressi per nuoto libero con pacchetti convenienza e spogliatoi pulitissimi.

Per la spesa c’è verdesalvia26, verduriere dogs&kids friendly con un angolino acqua e biscotti per i primi e una mega lavagna con i gessi per i secondi. Così voi fate la spesa in pace. Frutta e verdura sono ottime, come la gentilezza dei due titolari. Ci trovate anche paste e riso di qualità e zuppe e sugheri sottovuoto prodotti da cucina-to una giovanissima azienda senza conservanti (ottima idea per pranzi e cene last minute).  Anche consegne a domicilio 🙂
Ridurre l’inquinamento e mangiare sano sono un vostro must? In Via Anfossi c’ è Negozio Leggero, dove fare la spesa alla spina . Ci trovate le farine dei mulini locali, i cereali senza zuccheri, la pasta bio, detersivi naturali ed anche i pannolini lavabili.

Shopping per i bambini (ma ora ci sono anche calzature per mamme) a La casa de Pepa. Un negozio festaiolo e coloratissimo,  con un salotto dove i bambini si possono muovere senza fare danni mentre tu scegli cose super sfiziose per il suo armadio, la sua cameretta e i suoi giochi.
Quando esci dalla casa dei Pepa con i sensi di colpa per avere speso più del budget previsto, per sollevare la tua coscienza fai un salto dal mitico Ernest Knam, il Re del cioccolato. Alla faccia di chi dice che il cioccolato si mangia solo in inverno, ci sono un sacco di praline “estive”: aloe e lime, lampone, menta, liquirizia e lime, cocco e passione, …
Per il vero relax e per respirare meglio una pausa con o senza bambini da Namur, la stanza di sale, dove ti senti accolto, coccolato e rigenerato, sia che tu sia adulto che bambino.

Per imparare a massaggiare il tuo bambino, insegnandogli a riconoscere le tue mani e un abbraccio sincero, regalavi un appuntamento per due da Reluna, centro estetico di grande esperienza, che offre anche servizi come  i massaggi gentili per alleviare  le piccole tensioni dei vostri bambini,  la Riflessologia plantare, Ayurveda, Estetica olistica, Naturopatia, … Noi abbiamo provato il Massaggio con la Tecnica metamorfica ed il Test dei colori Altearah Bio. Ai colori corrisponde uno stato d’animo e difficoltà e stanchezze del momento possono essere aiutate con le fragranze che a quei colori corrispondono e che, coinvolgendo tutti i sensi, curano con una terapia olistica corpo e spirito.  Ne siamo uscite rilassate, leggere e svolazzanti. Insomma, rimesse a  nuovo.

E’ ora della merenda? Da Vasa Vasa per il vero cannolo siciliano, le super granite o un ottimo gelato.
Se i bambini vogliono scorrazzare nel Parco, in via Cadore 6 di fronte al parco di Largo Marinai d’Italia c’è  Secondo Procopio, gelato squisito, tavolini e sedie fuori e marciapiede ampio per scorazzare in monopattino.


Per l’aperitivo open air c’è l’ Elettrauto Cadore. Un ex elettrauto, con muri in mattoni a vista, belle vetrate e tavolini all’aperto dove si ritrova mezzo quartiere.
E per la cena andate da Na.Bi,  la prima hamburgheria vegana di Milano. Il menu cambia sempre e i piatti sono interessantissimi. Trovate il menù del giorno sempre sulla pagina FB.

Volete divertire i bambini e far provare loro qualcosa di diverso? Cena con cous cous e tajine al Riad Yacut, locale in vero stile Marrakech, con spettacolo di danza del ventre.  Dal 28 giugno al 27 luglio potete anche provare il Menù Ramadan.

Avrei molto altro da suggerirvi e le dritte di Cinzia non finiscono qui. Aspettatevi a breve un nuovo itinerario a Milano sempre intorno al Parco Marinai d’Italia! Intanto godetevi il parco e le passeggiate! 

Hai altre dritte da suggerirmi in zona? Lascia il tuo messaggio in calce al post. Io credo nel tam-tam 😉

Indirizzi Milano 20135
Zona Parco Marinai d’Italia

Isa e Vane
Via Perugino 1
Tel 02 36515288
Bus 84, 16, 12, 27, 73, 66
BikeMI a 25 metri

[themify_hr color=”light-gray” ]

La Piazza di Momo
Via Anfossi 36

Tel +39 02 54189147
Aperto da martedì a domenica dalle 8 alle 22
Campus da Martedì 1 luglio a Venerdì 1 agosto
Dal lunedì al venerdì 8.30 – 16.30. Doposcuola facoltativo fino alle 18
Costo 1 giorno € 75, 1 settimana € 210, con sconti a partire dalla seconda settimana e per i fratelli.
Tram 12 stop Arconati-Umbria
Bus 90 e 91
Bike sharing 138 Cadore@Pinaroli

[themify_hr color=”light-gray” ]

Acquasalus
via Maestri Campionesi 28
Tel 02 83241456
Tram 9, 12, 16, 27
Bus 45, 62, 66, 73, 77, 84, 92

[themify_hr color=”light-gray” ]

La casa de Pepa
Via Anfossi 19
Tel 02 45496927

[themify_hr color=”light-gray” ]

Ernest Knam
Via A. Anfossi 10
Tel 02 55194448

Aperto lunedì dalle 16 alle 20, da martedì a venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20,sabato dalle 10 alle 13.30 e dalle 15 alle 20, domenica dalle 10 alle 13

[themify_hr color=”light-gray” ]

Namur
Via Spartaco 29 (ingresso da Via Paullo 16)
Tel 02 87073490
Aperto da martedì a sabato, dalle 10 alle 20 e lunedì dalle 14 alle 20

[themify_hr color=”light-gray” ]

Reluna
via Rezia 1
Tel 02 55013321

[themify_hr color=”light-gray” ]

Vasa Vasa
Via Spartaco 38

Tel 02 54102648

[themify_hr color=”light-gray” ]

Secondo Procopio
Via Cadore 6
tel 02 36566311

[themify_hr color=”light-gray” ]

Verdesalvia 26 frutta e altro
Via Maestri Campionesi 26
Tel 02 54050445
Aperto da Lunedì a Sabato dalle 7.30 alle 20

[themify_hr color=”light-gray” ]

Negozioleggero
via Anfossi 13
Tel 02 99205762
Aperto da lunedì a sabato dalle 10 alle 14 e dalle 16 alle 20

[themify_hr color=”light-gray” ]

L’Elettrauto Cadore
Via Cadore @ Via Pinaroli
Aperto da lunedì a domenica dalle 8 alle 22.30

[themify_hr color=”light-gray” ]

Na.Bi
Via Cadore 41

Tel 02 36740247
Aperto tutti i giorni per pranzo e cena

[themify_hr color=”light-gray” ]

Riad Yacout
Via Cadore 23

Tel 02 5462230
Aperto tutte le sere da martedì a domenica dalle 18.30 alle 2.30

4 COMMENTI

lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *