I libri per raccontare ai bambini le religioni del mondo

I libri per raccontare a bambini le religioni del mondo

Photo credit Bambole del mondo Peg su Etsy

Tra poco è Natale e c’è il Giubileo, ma sta anche accadendo qualcosa che vale la pena spiegare. Non è facile, ma ci sono I libri per raccontare ai bambini le religioni del mondo.

Ci abbiamo pensato tanto, “Tra poco è Natale, di che libri parliamo”?
Avventure di Babbo Natale o Vita e miracoli di Gesù? Albero o presepe?
Parliamo di doni o di valori?
Poi però ci è sembrato che il momento che chiedesse altro.
Che cerchiamo le parole per parlarne o decidiamo di non farlo, quanto è successo prima e dopo Parigi raggiunge anche le orecchie dei nostri bambini.
Che fanno domande.
E noi siamo dell’idea che le domande dei bambini sono sempre un’occasione.

Magari è il momento per raccontare le religioni, spiegare perché c’è chi porta sempre il foulard, perché ci sono bambini che a scuola non mangiano il prosciutto e altri che portano i boccoli.
Non facile, vero? Meglio cercare strumenti che ci aiutino a raccontare le diverse religioni con un linguaggio e un modo che piacciano ai bambini, che ci aiutino a trasmettere informazioni e valori e, quel che più ci sta a cuore, rispetto e tolleranza.

Qualsiasi sia il nostro credo ed anche se non ne abbiamo uno, questi libri sono un bel regalo, da mettere sotto l’albero o vicino al presepe, o anche, semplicemente, perché è il momento giusto per leggerli insieme.

I libri per raccontare ai bambini le religioni del mondo le 50 domande sulla religione

Le 50 domande più toste e strambe sulla fede e sulla religione, di Julian Baggini, Edizioni Vallardi Industrie Grafiche su La Libreria dei Ragazzi a 12,90 euro.
Ma Dio cos’è? E se davvero c’è perde mai lascia che accadano cose brutte? E cosa pensa degli animali?
Difficile immaginare le domande dei bambini, dalle più serie alle più imprevedibili, ma questo libro lo fa, raccontando anche attraverso deliziose illustrazioni qual’è il rapporto tra uomo e Dio in tutto il mondo e nelle diverse religioni.

I libri per raccontare ai bambini le religioni del mondo dio esiste papà

E come si gestisce la faccenda se si è un genitore ateo?
Dio esiste, papà? Le risposte di un padre ateo, di García Novella Clemente, Ed. Ponte alle Grazie, su IBS a 9,99 euro.
Mica facile spiegare a un bambino da dove viene questo mondo, perché siamo qui, come ce ne andremo, …
Per chi crede che la cosa più importante sia educare i propri figli allo spirito critico e alla libertà di pensiero, un libro che affronta tutti i grandi temi etici e filosofici che rendono importante la nostra vita, anche se si crede che Dio non c’entri per niente.

I libri per raccontare ai bambini le religioni del mondo le religioni del mondo weinhold

Noi stiamo leggendo Le religioni del Mondo, di Angela Weinhold, Ed. La Coccinella, un libro pieno di finestre e curiosità, adatto anche ai bambini  più piccoli, dai 4 anni in su.

I libri per raccontare ai bambini le religioni del mondo i bambini e le religioni del mondo

I Bambini e le Religioni del Mondo, di Emma Damon, Edizioni La Nuova Frontiera Junior. Un pop-up per raccontare ai bambini le religioni in modo semplice e divertente.

I libri per raccontare ai bambini le religioni del mondo le religioni del mondo

Le religioni del mondo, Fedi, storia, tradizioni, di Vinicio Savini, Germano Ovani, Giunti Junior 7,90 euro.
Un libro interattivo che racconta il mondo; sfogliandolo si attraversano paesi diversi, per scoprirne le tradizioni, la storie e le religioni. Per bambini che amano fare domande e cercare risposte.

I libri per raccontare ai bambini le religioni del mondo popoli e religioni del mondo

Della stessa casa editrice Popoli e religioni del mondo  di Cristina Giannella, 5,53 euro.
Siamo tanti e tutti diversi a questo mondo: per colore della pelle e abiti che indossiamo, per cibi che mangiamo e abitudini ed anche per fedi religiose. Un libro che racconta non solo le grandi religioni monoteiste, ma anche culti tribali e miti di popoli molto  lontani da noi, come le comunità aborigene.

I libri per raccontare ai bambini le religioni del mondo le religioni racontate ai bambini

Per chi vuole davvero approfondire la questione, Le religioni raccontate ai bambini è una raccolta per ragazzi da 8 a 12 anni dedicata a tutte le grandi religioni del mondo. Di  Lucia Bonfiglioli, Giorgia Montanari e Stefano Ottani, Ed. EDB.
Islam, Ebraismo, Buddhismo, Cristianesimo, Confucianesimo e Taoismo, Induismo, Shintoismo sono raccontati partendo dalla vita di tutti i giorni, con esempi concreti, ma anche avventure e giochi, che rendono facile ai ragazzi comprendere come vivono bambini con un credo diverso dal loro. Su Mondadoristore  a 32,30 euro

Barbara e Sabina

Immagine di copertina: Bambole del mondo Peg su Etsy.



Barbara
Bismamma di Agata e Virginia
Topo di biblioteca con la valigia, quando legge è come il pifferaio di hamelin e si trascina dietro stuoli di bambini sognanti.  Le sue dritte nel book corner permettono ai nostri bambini di volare sulle pagine dei libri (e a noi grandi di non rileggere per la centesima volta la stessa storia). È una delle mie più vecchie amiche di lunga data, nonché compagna di banco e in quanto tale depositaria di segreti che non rivelerà mai. 

lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *