I 7 più bei libri sui mostri

I 7 più bei libri sui mostri

Photo Laure Fauvel

Non c’è niente di più vero di un mostro, sappiatelo, a patto di non prenderlo sul serio. Ecco I 7 più bei libri sui mostri per conoscerli bene o riderci sopra.

Quando i bambini ci dicono che c’è un mostro nascosto nel frigo o sotto il letto, prima di pensare che è l’ennesima colossale bugia per non mangiare o non andare a dormire da soli (il che è comunque probabile), facciamo un piccolo sforzo e cerchiamo di ricordare com’era il “nostro” mostro.

Ognuno di noi l’ha avuto, non neghiamolo.
Il tuo mostro è come l’amico immaginario, il cartone del cuore, … è proprio tuo.
E a niente serve il classico “Ma va, che mostro e mostri!.
Piuttosto secondo vale il “sicuro che il mostro ha più paura lui di te, se poco poco ti conosce”.
Perché a niente serve sminuire le paure dei bambini. Meglio prenderle come un cosa seria e poi buttarla sul ridere.

Halloween ha il pregio di sdoganare i mostri e più sono brutti e splatter, più piacciono. Allora questo magari è il momento buono per scegliere delle letture che ne mostrino il lato divertente e li facciano scomparire senza bisogno di accendere la luce.
Aspettate  una notte buia e tempestosa, tirate fuori la torcia e via libera ai mostri!

I 7 più bei libri sui mostri il-mostro-del-sonno

Il mostro del sonno, di M. Vago e A. Cantone, Aka Ed. , su Ibs a 12,75 euro
Pietro somiglia a qualsiasi bambino di questo mondo: solo al buio della sua cameretta non c’è verso che si addormenti. Time il respiro  sente mille rumori. Sicuramente dei mostri. Si infila sotto le coperte ma fa una caldo pazzesco. Tira fuori i piedi, ma no, non può, o il mostro nascosto sotto il letto lo azzannerà di certo.
Alla fine ‘sto mostro, che in fondo deve pur fare il suo lavoro, se ne esce da sotto il letto e prova a convincerlo. “Sennò ti mangio”. Niente. “Allora contiamo le pecore insieme”. Non funziona. “Vabbé, dai, ti racconto una storiella”. Niente da fare.
Alla fine sarà Pietro a raccontare una storiella al mostro, che dopo due minuti è già lì che ronfa.

I 7 più bei libri sui mostri in una notte nera

In una notte nera, di Dorothée De Monfreid, su Ibs a 10,20 euro
Solita storia, un bosco buio, la notte nera, un bosco inestricabile … e un bambino solo che incontra un lupo. Fin qui tutto già visto, solo che dopo un po’ arriva una tigre e il lupo si spaventa e scappa. Poi è la volta di un coccodrillo e la tigre scappa a gambe levate. Beh, se funziona così tra gli animali, anche il bambino, usando la stessa tecnica, potrà tornarsene a casa.

I 7 più bei libri sui mostri favole per bambini che non hanno paura

Favole per bambini che non hanno paura di streghe, orsi e lupi cattivi  di G. Rodari e F. R. Rossin, Editori Riuniti, su Amazon a 14,75 euro
C’è un convegno di mostri, che si impegnano parecchio per terrorizzare i bambini, ma i bambini mica si bevono ‘ste messe in scena! Il lupo finisce in pentola, l’orso cattivo finisce col diventare un artista, la strega malefica decide di cambiar vita, … insomma, i mostri non van presi sul serio. Età di lettura: da 5 anni.

I 7 più bei libri sui mostri A casa della nonna

A casa della nonna di Bruno Pep, Matteo Gubellini, Ed. Logos, su Ibs a 12,75 euro
L’esordio è quello di Cappuccetto Rosso: una nonna che vive in una casetta isolata, con un bosco nero e fitto tutto intorno. A entrarci mette una gran paura, ma in realtà è una storia tutta da ridere! Età di lettura: da 4 anni.

I 7 più bei libri sui mostri nel_bosco

Nel bosco  di Anthony Browne, Kalandraka, su Ibs a 13,60 euro
Illustrazioni magnifiche per una fiaba che traduce alla perfezione le paure, lo smarrimento, i timori dei bambini e che lo fa con una straordinaria empatia.
Il protagonista racconta (e subito ci si identifica con lui) che una mattina, dopo una notte tempestosa, il papà è scomparso. La mamma non Saperché, ma affida al piccolo una torta, da consegnare alla nonna che vive, indovinate? Nella solita casetta in mezzo al bosco. E il bosco in bianco e nero, in cui si aggira il bambino, unica nota di colore, nasconde indizi e dettagli che rimandano ad altre favole e i bambini non avranno difficoltà a riconoscere.
Il bambino così è insieme Pollicino e Cenerentola, Hansel e Gretel e Cappuccetto Rosso, con tutte le paure dell’infanzia raccolte insieme. Ma quando arriva alla casa della nonna e vi trova il papà, la paura dell’abbandono si disperde e torna il colore. Età consigliata: dai 4 anni

I 7 più bei libri sui mostri Denti di Ferro
Denti di ferro
, di Tina Meroto e Maurizio A.C. Quarello, edizioni Logos, su Ibs a 11 euro
Un libro con disegni fiabeschi per una trama molto classica, quella della strega cattiva mangia bambini, che compare in tante diverse culture. La parte più divertente è quella che racconta le invenzioni del più piccolo e furbo dei tre fratellini smarriti per disorientare la strega e farle perdere tempo, così magari la strega non riesce a papparselo.
Per bambini da 3-5 anni.

I 7 più bei libri sui mostri mille anni di storie di paura

Mille anni di storie di pauradi Hélène Montardre e M. Fuzellier, su Amazon a 14,37 euro
Un’antologia da brivido, dalle favole anche ai grandi classici, fino ai racconti da paura più recenti. Un mostro al giorno toglie le paure di torno.  Età di lettura: da 5 anni.

Barbara e Sabina



Barbara
Bismamma di Agata e Virginia
Topo di biblioteca con la valigia, quando legge è come il pifferaio di hamelin e si trascina dietro stuoli di bambini sognanti.  Le sue dritte nel book corner permettono ai nostri bambini di volare sulle pagine dei libri (e a noi grandi di non rileggere per la centesima volta la stessa storia). È una delle mie più vecchie amiche di lunga data, nonché compagna di banco e in quanto tale depositaria di segreti che non rivelerà mai. 

lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *