I 30 più bei libri per l’estate suggeriti da voi!

I 30 piu bei libri per l'estate

Le saghe letterarie, i libri per sorridere, quelli da rileggere sempre, gialli e thriller e anche quelli che “è meglio il libro o il film?”: i 30 più bei libri per l’estate suggeriti da voi!

 

Per chi pensa che i bei romanzo sono come le ciliegie, uno tira l’altro, ecco le saghe da non perdere:

I 30 piu bei libri per l'estate I Cazalet

  • I cazalet di Elisabeth J Howard – Atmosfere anni ’30, cene in abito da sera e una famiglia dall’apparenza impeccabile. Ma la morale vittoriana scricchiola, le vite impeccabili non lo sono quasi mai e dall’Europa arriva lo spettro di una guerra. Quando le storie si intrecciano alla storia. L’ultimo volume, il quinto, racconta gli anni ’50 e un mondo ormai irrimediabilmente cambiato.

I 30 piu bei libri per l'estate l amica geniale

I 30 piu bei libri per l'estate l ombra del vento Zafon

Per chi ha voglia di sorridere…

I 30 piu bei libri per l'estate l incredibile viaggio del fachiro ikea

  • L’incredibile viaggio del fachiro che restò chiuso in un armadio Ikea Quando un fachiro decide di comprare un nuovo letto di chiodi, dove va se non all’Ikea? Mica uno store qualsiasi, però, no, il fachiro deve andare a Parigi, dove, affascinato dal megastore svedese, se la prende comoda e finisce in un armadio che però viene spedito in Inghilterra. Rocambolesco e surreale.

I 30 piu bei libri per l'estate l uomo che metteva in ordine il mondo

  • L’uomo che metteva in ordine il mondo di Fredik Backman – Ove ha 59 anni e nel quartiere lo chiamano “un vicino amaro come una medicina”. Perché in effetti passa il tempo a correggere gli errori altrui. Uno che ha una regola per ogni cosa.  Ma può accadere che anche per uno svedese tutto d’un pezzo il mondo vada in tilt. Bastano dei nuovi vicini…

I 30 piu bei libri per l'estate a volte ritorno

  • A volte ritorno di John Niven – ve ne avevo già parlato e mi date occasione di rifarlo. Esilarante! Dio torna in ufficio dopo una lunga vacanza e scopre che nel mondo è capitato di tutto. Un disastro! Meglio rispedire in terra suo figlio. Gesù piomba a NY ed effettivamente trova un bel casino. E qual è il modo migliore di parlare a tanti se non partecipare a un talent?

… e chi pensa che anche l’innocenza finisce
I 30 piu bei libri per l'estate in fondo alla palude

  • In fondo alla palude di Landsdale – Stand by me in versione poliziesca nell’America segnata dalla Depressione. Chi l’ha letto giura che è memorabile.
    I 30 piu bei libri per l'estate il buio oltre la siepe
  • Il buio oltre la siepe di Harper Lee – Nel profondo Sud degli Stati Uniti l’avvocato Atticus Finch deve difendere un “negro” ingiustamente accusato di violenza carnale; ne dimostrerà l’innocenza, senza però riuscire a salvarlo. Un libro memorabile sulla bellezza dell’infanzia e le atrocità del mondo.

I 30 piu bei libri per l'estate l animale che mi porto dentro

  • L’animale che mi porto dentro di Francesco Piccolo – Il racconto della formazione di un maschio contemporaneo, diverso dal branco, al cui richiamo però non sa resistere. Per capire i maschi e il loro universo:  da Sandokan e Malizia, al sesso, dall’egoismo alla tenerezza.

I 30 piu bei libri per l'estate la fine delle state

  • La fine dell’estate di Serena Patrignanelli – Solo i ragazzini sanno davvero cos’è la fine dell’estate. Lo sanno Augusto e Pietro che progettano avventure mentre infuriano i bombardamenti,  lo sanno Michele e Virginia, che si attraggono e respingono a vicenda.

Per chi crede alla magia

 

I 30 piu bei libri per l'estate avro cura di te

  • Avrò cura di te di Gramellini e Gamberale – Chi crede all’angelo custode? Giò si e a giudicare da come vanno le cose non sbaglia, perché Filemone, in effetti si rivela un ottimo amico.

Per chi pensa che i vecchi classici vadano letti e riletti e riletti…

I 30 piu bei libri per l'estate la signora dalloway

  • La signora Dalloway di Virginia Wolf – Un libro di un’intensità memorabile in cui due figure, un uomo ed una donna  si sfiorano e intrecciano le loro vite (ma a saperlo è solo il lettore), diversi in tutto ma accomunati solo dall’amore e terrore della vita.

I 30 piu bei libri per l'estatela casa degli spiriti

I 30 piu bei libri per l'estate il ritratto dorian grey

  • Il ritratto di Dorian Grey di Oscar Wilde – Chi non l’ha letto al Liceo? E’ arrivato il momento di riprendere in mano questo libro magico, che letto ad un’altra età ha un altro sapore.

I 30 piu bei libri per l'estate l idiota

… e che i bei film vadano ritrovati tra le pagine di un libro

 

I 30 piu bei libri per l'estate colazione da tiffany

  • Colazione da Tiffany di Truman Capote – Ok, chi di noi non ha visto il film e ha sognato di essere Holly Golightly? Elegante anche con addosso un lenzuolo, scanzonata, eccessiva ma sempre di una grazia infinita. E’ arrivato il momento di leggerla.

I 30 piu bei libri per l'estate camera con vista

  • Camera con vista di E.M. Forster – Per chi ama la sobrietà. Una storia in cui le convenzioni e i pregiudizi morali sono i veri protagonisti.

Per chi ama gialli e thriller

 

I 30 piu bei libri per l'estate la vita perfetta

  • La vita perfetta di Renee Knight – Era una vita perfetta quella di Catherine Ravenscroft, finché un romanzo arriva a toglierle il sonno. Un romanzo di cui non conosce l’autore ma che racconta un segreto, il suo. Un thriller psicologico che ha scalato tutte le classifiche mondiali.

I 30 piu bei libri per l'estate la candidata perfetta

  • La candidata perfetta di Greer Hendricks e Sarah Pekkanen – Eminente psichiatra di New York cerca donne tra i 18 e i 32 anni per uno studio su etica e morale. Compenso generoso. Anonimato garantito. Una sola richiesta: sincerità assoluta. Jessica non ha niente da perdere, finché il gioco non diventa reale. Finale impossibile da indovinare.

I 30 piu bei libri per l'estate sunburn

  • Sunburn di Laura Lippman – Tutto comincia al bancone di un anonimo dine di un’anonima provincia americana, ma Polly, pur un po’ allo sbando, di anonimo non ha niente. Storia di una passione bruciante e di un rogo che per Polly è l’inizio di una nuova storia. Stephen King in gonnella.

I 30 piu bei libri per l'estate la verita sul caso quebert

  • La verità sul caso Harry Quebert di Joel Dicker – E’ il giovane scrittore Marcus a dover indagare sulla vita del suo Mentore Harry Quebert e sulla sparizione, trent’anni prima, della sua giovane amante.

I 30 piu bei libri per l'estate la scomparsa di mailer

  • La scomparsa di Stéphanie Mailer di Joel Dicker – un indagine da riaprire a decenni di distanza, un errore di giustizia, una giornalista che forse ha scoperto qualcosa ma scompare…

I 30 piu bei libri per l'estate l uomo di gesso

  • L’uomo di gesso di CJ Tudor – Le figure di gesso erano i messaggi in codice con cui Ed e i suoi amici comunicavano da bambini. Ma è seguendo un uomo di gesso che arrivano a scoprire un omicidio, che torna a tormentali trent’anni dopo.

I 30 piu bei libri per l'estate le sette morti

  • Le sette morti di Evelyn Hardcastle di Stuart Turton – E’ durante un ricevimento nella tenuta degli Hardcastle che il giovane Thomas perde la vita, segnando il declino della sua famiglia. E’ nello stesso posto che 19 anni dopo, durante una festa si consuma un nuovo omicidio, che per Aiden Bishop si trasforma in una maledizione: Evelyn morirà ogni giorno finché lui non saprà scoprire il colpevole.

I 30 piu bei libri per l'estate il ritratto elsa greer

  • Il ritratto di Elsa Greer di Agatha Christie – Poirot in azione in un romanzo del 1942 per scoprire chi ha ucciso 16 anni prima il geniale pittore Amyas Crale, la cui moglie, giudicata colpevole, rivela in fin di vita di averlo ucciso. La maestra delle costruzioni intricate in una delle sue migliori interpretazioni.

I 30 piu bei libri per l'estate il basilico palazzo galletti

  • Il basilico di palazzo galletti di Giuseppina Torregrossa – un giallo siciliano in un’afosa Palermo, dove la commissaria Marò segue una nuova indagine, ma si chiede se non farebbe meglio a diventare cuciniera e farsi una famiglia. ed è allora che strane cose accadono…

I 30 piu bei libri per l'estate la sostanza del male

  • La sostanza del male di Luca D’Andrea – Jeremiah si trasferisce da New York in un paesino del Sud Tirolo dove la moglie è cresciuta. Mentre gira un documentario sul soccorso alpino viene coinvolto in un pauroso incidente e finisce colo lo scoprire un terribile omicidio che tutti in paese hanno voluto dimenticare. Decide di scavare nel passato fino a scoprire la terribile verità.

I 30 piu bei libri per l'estateninfee nere

  • Ninfee nere di Michel Bussi – Le ninfee nere sono il quadro che Monet avrebbe dipinto prima di morire, a Giverny in Normandia, dove l’ispettore Sérénac indaga su una serie di omicidi. Le piste portano a tre donne, enigmatiche come tutto il libro, costruito con rimandi tra passato e presente.

I 30 piu bei libri per l'estateil morso della reclusa

I 30 piu bei libri per l'estatela forma dell acqua camilleri

E potevamo non chiudere con un omaggio ad Andrea Camilleri? Leggetene la sua bellissima storia e poi, se volete cominciate ad affezionarvi a lui con La forma dell’acqua.

 

Dai un’ occhiata anche a 40 libri imperdibili scelti da voi e I miei tre autori francesi da leggere assolutamente.

*Questo post contiene tracking link.

lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *