Guida ai libri dell’estate per bambini curiosi

Guida ai libri dell’estate per bambini curiosi

Da 0 a 13 anni la lista completa dei migliori amici di carta che potete incontrare durante le vacanze! Ecco i più bei libri dell’estate per bambini curiosi.

Va-can-ze, Va-can-ze, Va-can-ze …

Il mantra dell’estate è cominciato. 90 giorni circa di spasso, divertimento e scoperte.
Beh, noi con Barbara abbiamo pensato che tra un’onda e un ghiacciolo, tra una battaglia d’acqua e un giro in autoscontro, ci sta anche qualche bel libro.
Da leggere dietro una tenda svolazzante, mentre friniscono le cicale o al bar della spiaggia, in sottofondo Alvaro Soler (Arg).

I temi? Mare, vacanza, avventura, amicizia, crescita… insomma, quelle cose che rendono unica l’estate.

Divisi per età, c’è davvero l’imbarazzo della scelta e se volete acquistarli on line, basta un click.

0-2 anni: 

Guida ai libri dell’estate per bambini curiosi 0 3

Guarda fuori, di S. Borando, Ed Minibombo, 11 euro
Un albo senza parole per giocare tra l’interno e l’esterno di una casa in uno scambio di giochi, sguardi e incontri con tanti diversi animali. Da interpretare insieme.

Il Viaggio di Piedino, E. Mazzoli, M. Balducci, Bacchilega Junior, 6,80 euro
Il protagonista è proprio uno di quei piedini cicciotti che fanno impazzire noi mamme. Un piedino che va in giro a scoprire il mondo. Orpo, un sasso. Frrr, questa cosa morbida è un gatto. E al mare, naturalmente, ecco l’incontro con il granchio, Ahi!

Nel cielo nel mare, G. Zoboli, P. Giordano, Ed. Topipittori, 13,60 euro
Per bimbi curiosi un bellissimo libro in cui cielo e mare sono un po’ l’uno lo specchio dell’altro,  dove splende l’arcobaleno, ma splende ancore un corallo, fluttuano il seme e la medusa. E’ poesia!

3-5 anni:

Guida ai libri dell’estate per bambini curiosi 3 5

Gabbiano più gabbiano meno, di A. Borando, M. Scalcione, Ed. Minibombo, 13,90 euro
L’erba del vicino sembra sempre più verde. Vale anche per il gabbiano che, in cerca di pace lascia la sua isola affollata per una deserta. Solo che… finale a sorpresa.

Il mio primo cerca e trova al mare, Coccole Books, 6,90 euro
A quale secchiello mancano paletta e rastrello? Quale granchio cammina a testa in giù? Aguzza l’ingegno!

199 cose al mare, Usborne Publishing, 6,37 euro
Una piccola enciclopedia del mare, tutta da scoprire.

La casa delle vacanze, C. Barker, Magic Press, 8 euro
Bellissimo libro a fumetti in cui Harvey scopre la casa delle vacanze, dove in un giorno è possibile vivere tutte le stagioni e tutte le feste, dall’alba al tramonto. Ma la casa nasconde un segreto …

In spiaggia, di  S. Mattiangela e V. Nikolova, Ed Topipittori, 17 euro
Certi libri sono capolavori. Questo lo è. Fate una lista delle cose belle e meno belle della spiaggia. E di quelle buffe. E poi leggete cosa vede la bimba che si allontana dall’ombrellone, si perde e osserva il mondo intorno.

6-8 anni:

Guida ai libri dell’estate per bambini curiosi Dory

Lei si chiama Dory e vi dico solo che ogni volta che esce un suo nuovo libro Cos mi trascina in libreria. Poi si chiude in camera, ride come una matta ed esce solo quando il libro è finito. L’ultimo l’ha letto in un pomeriggio.
Perché Dory è proprio l’amica un po’ suonata che tutti sognano d’avere e secondo me il primo grande amore letterario.
Provate per credere, ma leggeteli in quest’ordine:

Dory fantasmagorica di A. Hanno, Terre di mezzo, 10,20 euro
Dory fantasmagorica trova un’amica per davvero
Una pecora nera a scuola. Dory fantasmagorica
Dory fantasmagorica con la testa fra le nuvole

Guida ai libri dell’estate per bambini curiosi 6 8

Greta Grintosa, di A. Lindgren, Iperborea, 11,05 euro
La Lindgren ha un’abilità particolare nel raccontare quei bambini speciali, coraggiosi, liberi e pieni di fantasia e Greta è proprio così. Impossibile non innamorarsene.

Vacanze, di BlexBolex, Orecchio Acerbo, 15,30 euro.
Un silent book pieno zeppo di storie e dettagli da raccontarsi. Una vacanza nella casa in  campagna del nonno insieme ad un compagno parecchio particolare: un piccolo elefante. Ma contrariamente a quanto potremmo pensare l’amicizia non è immediata. Ci sono invece tanti sentimenti dall’euforia alla rabbia, dal dolore alla gioia. Un libro pieno di poesia.

9-13 anni:

Guida ai libri dell’estate per bambini curiosi 9 13

Lena, Trille e il mare, di M.Parr e L.Barni, Beisler Ed. , 11,90 euro
La vita non è sempre rose e fiori, lo sa bene Lena che si trova a vivere un anno davvero complicato, mentre  Trille, il suo migliore amico si prende una cotta per Birgitte, …

Il rinomato Catalogo Walker&Dawn, di D. Morosinotto, Mondadori, 9,35 euro
Sembra che le famiglie in cui entra questo libro se lo contendano. Non a caso ha vinto il premio Andersen nel 2017. In più è bellissimo anche solo a guardarlo.
Un romanzone che fa pensare a Le avventure di Tom Sawyer, solo che qui i protagonisti sono 4 bambini parecchio diversi che vivono in Louisiana nei primi del ‘900 un’estate di avventure lungo il fiume Mississipi 

Smile, di R. Telgemeier, Il Castoro, 13 euro
Un fumetto che racconta la vita di Raina alle medie attraverso la storia della sua… bocca. Eh si. E quando hai 13 anni e una vita “dentistica” difficile la faccenda è complicata. A meno di non possedere la stessa ironia della protagonista.

 

____________________________________

Barbara, bismamma di Agata e Virginia

Topo di biblioteca con la valigia, quando legge è come il pifferaio di hamelin e si trascina dietro stuoli di bambini sognanti.  Le sue dritte nel book corner permettono ai nostri bambini di volare sulle pagine dei libri (e a noi grandi di non rileggere per la centesima volta la stessa storia). 

lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *