Trasforma barattoli in giocattoli. Creatività ecologica a costo zero.

Photo credits Laloleblog

Photo credits Laloleblog

Se oltre a differenziare insegnassimo a riciclare? E’ utile e allena la fantasia. Ecco come trasfore bottiglie e flaconi in automobili e animali: giocattoli fai da te con il riciclo a costo zero!

Il bottiglione dell ammorbidente non è affatto morbido da smaltire. E non lo è neanche il flacone di brillantante o la bottiglia del detersivo per i piatti.
Avete provato a guardare quei bottiglioni come li guarderebbero i vostri figli? Girateveli un po’ tra le mani… Niente? Ok, allora vi dico io cosa farne.
Trasformateli in bolidi. Il barattolo rosso diventa una ferrari che nel corridoio delle camere sfida il detersivo al lime ma viene battuto con un sorpasso dell’ ultimo minuto dall’ ammorbidente alla lavanda!!!

macchinine

Automobili e furgoni

Cosa vi serve:
un flacone di detersivo vuoto
4 tappi uguali da bottiglia di bibita o di latte
del fil di ferro o una gruccia di quelle da lavanderia
una pinza e delle forbici

Misurate la larghezza del flacone e tagliate due pezzi di fil di ferro 6 cm più lunghi. Con un pennarello segnate i buchi per le quattro ruote in modo che siano equidistanti su entrambi i lati. Scaldate sul fuoco un’estremità del fil di ferro e forate la plastica in corrispondenza dei quattro punti segnati e poi al centro di ogni tappo di plastica, quindi passate il fil di ferro dentro il tappo e ripiegatene l’estremità a L per bloccarlo. Infilate quindi il fil di ferro attraverso i fori passando da una estremità alla altra. Passate poi attraverso il secondo tappo e ripiegate il fil di ferro a L così da bloccare anche questa ruota.
Ripete le operazione con le altre ruote e quindi decorate con nastro adesivo e sticker.

Photo credit Laloleblog

Photo credit Laloleblog

Trofei da cucina

Per creare gli animali invece potete recuperare oltre ai flaconi della differenziata, spugnette da cui ritagliare orecchie, guanti di cucina spaiati con cui fare creste (per farle più piccole usare un separatore per le dita da pedicure). I nasi si fanno con tappi e palline, gli occhi con tappi di bottiglia da bibita o acqua e le corna con delle grucce di plastica. Munitevi di una pistola per colla a caldo e incollare i pezzi. Dietro ogni animale incollare un triangolo di carta con gancetto del tipo per attaccare i quadri al muro. Fatto!
Perfetti per arredare la casa al mare con un budget minimo e un cuore grande. I bottiglioni diventano trofei ecologici, originali e divertenti e il vostro salotto farà da monito a chi ancora pensa di poter abbandonare sul bagnasciuga bottiglie e lattine.

Qui tante altre idee di riciclo creativo!

lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *