Decorare con i fiori di carta fai da te

Decorare con i fiori di carta fai da te

Come fare un muro fiorito, una corona per la porta di casa? Decorare con i fiori di carta fai da te è facilissimo. Scarica i template e segui il tutorial.

Ieri c’era, oggi si nasconde, ma si sa, la Primavera fa sempre così.
Ci mette la voglia di correre fuori a goderci tutti quei boccioli che si schiudono in fiori multicolori e poi si diverte a giocare a nascondino dietro una nuvola.

Noi però abbiamo una soluzione per fare entrare la Primavera in casa e decorare con i fiori ogni cosa.
E se state pensando che sfioriscono presto, dovrete ricredervi!
I fiori di carta che oggi vi insegneremo a fare con le vostre mani sono eterni e bellissimi.

Decorare con i fiori di carta fai da te zigzagmom 4 foto

 

Mini o maxi, voi pensate solo a cosa vorreste farne: una coroncina per i capelli o una corona da appendere alla porta di casa, un pacchetto regalo speciale, un segnaposto o un centro tavola così bello da lasciare a bocca aperta i vostri invitati o perfino un muro fiorito, come quello che abbiamo fatto noi.

Decorare con i fiori di carta fai da te casa zigzagmom

Mettiamoci all’opera! Quel che serve sono solo tanti fogli o cartoncini di carta colorata non troppo rigidi e da poter facilmente arrotolare.

Decorare con i fiori di carta fai da te materiali

Serviranno anche:

  • forbici e forbicine appuntite
  • gomma e matita
  • colla liquida vinilica
  • pennellino

Noi abbiamo realizzato tre diversi tipi di fiore di carta.

Decorare con i fiori di carta fai da te extralarge zigzagmom

 

Scaricate i template da cui ritagliare i vostri fiori e seguite il nostro tutorial.

template fiori 1
template fiori 2
template fiori 3

template foglie 1
template foglie 2

1. Sovrapponete i fiori ritagliati ai fogli di carta colorata, disegnatene il bordo con la matita e ritagliate. Come vedete per ogni tipo di fiore ci sono due diversi formati. Sovrapponendoli otteniamo un fiore più pieno e più bello, ma se volete fiori ancora più ricchi non dovete far altro che aggiungere un terzo strato, di una dimensione ancora diversa.

2. Il procedimento è sempre lo stesso: dopo aver ritagliato il fiore più grande sulla carta colorata, arrotolate ogni petalo intorno ad una matita verso l’interno, così da dargli un movimento “a ricciolo” naturale.

Decorare con i fiori di carta fai da te zigzagmom large

3. Fate poi la stessa cosa con il secondo fiore, che avrà un diametro inferiore al precedente, quindi stendete con il pennello un po’ di colla al centro del fiore grande e incollateci sopra il fiore più piccolo.

4. Ritagliate quindi dei cerchi nel cartoncino più scuro, marrone o nero e sfrangiatene il bordo con la forbicina. Poi incollatelo al centro del vostro fiore per farne il pistillo.

Per le foglie il lavoro è ancora più semplice. Scegliete cartoncini di diversi toni di verde. Scaricate il template foglie e procedete come prima.

Per realizzare una corona di fiori di carta come la nostra, vi servirà del fil di ferro e un po’ di scotch o washi tape verde, oppure della colla a caldo.

Decorare con i fiori di carta fai da te corona porta zigzagmom

Disponete su un piano tutti i fiori e le foglie, sovrapponendoli per creare un cerchio e con il pennellino intinto nella colla incollate i pezzi tra loro. Fate asciugare.

Quindi con il fil di ferro create un cerchio della medesima dimensione e con la colla a caldo o lo scotch applicatelo sul retro della vostra corona di carta, in modo da darle più rigidità. 

Poi non resterà che appenderla con del filo trasparente, ma potreste, per esempio, anche utilizzarla come bordo per un’alzatina da dolci.

Decorare con i fiori di carta fai da te corona per la porta zigzagmom per simonetta

 

 

Se invece quello che volete realizzare è una parete fiorita come questa, ritagliate fiori di diverse misure e colori (per i più grandi abbiamo usato dei fogli A 3) poi attaccateli al muro con del patafix.

Decorare con i fiori di carta fai da te muro fiorito zigzagmom

Ora potrete godervi la vostra Primavera in qualsiasi momento dell’anno!

Questo post è stato scritto in collaborazione con Simonetta, eccellenza Made in Italy da sempre sinonimo di stile ed eleganza. Ci siamo ispirate all’abitino in organza della nuova collezione primavera estate 2019 che indossa Costanza e che sembra la corolla di un fiore.

lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *