Da cameretta a camera, da kids a teenager

camerette per bambini e ragazzi

Come scegliere le camerette per bambini e ragazzi? Scopri idee e brand Made in Italy per una camera a misura di bimbo o teenager.

All’inizio è un nido, la cameretta. Funzionale, sicura, in fondo la prima camera dei bambini la scegliamo noi.
Poi comincia a riempirsi di peluche e mattoncini, il fasciatoio lascia spazio alla cucina giocattolo, la poltrona su cui allattavate alla pista per le automobiline.
Ma abbiamo ancora sufficiente voce in capitolo, noi genitori, per trovare le soluzioni migliori a garantire quell’ “Ordineeeee!” per cui sbraitiamo tutti i giorni.
E le camerette si attrezzano con cassett -ini e -oni per suddividere giocattoli e colori, paste da modellare e supereroi.

 

camerette per bambini e ragazzi doimo 3

Doimo

camerette per bambini e ragazzi doimo 2

Doimo

I bambini però diventano grandi in un attimo e le loro camerette dovrebbero diventare grandi con loro.
Tante soluzioni belle e furbe, adatte alla loro età ma anche a piccoli spazi le ho trovate tra le camerette per bambini Brianza di Borgonovo, che da 40 anni produce in Italia camerette per ragazzi e bambini su misura, a terra, a ponte e a soppalco, con mobili trasformabili salvaspazio, letti a scomparsa e pareti attrezzate.

camerette per bambini e ragazzi doimo 4

Doimo

Da cameretta a camera

Finite le scorribande con bambolotti e passeggini, finiti i bulloni di legno del meccano sotto i piedi, è l’ora del gioco avventuroso!
Non c’è bambino che dai 6 anni non abbia sognato un letto-nascondiglio.

camerette per bambini e ragazzi doimo 1

Doimo

Un letto da trasformare in maniero o veliero, razzo o palazzo (a seconda che gli eroi del momento siano principesse o pirati o altri “da grande vorrei essere”).

camerette per bambini e ragazzi doimo 8

Doimo

camerette per bambini e ragazzi doimo 7

Doimo

Il letto “da grande” è a soppalco, con letti a ponte o a castello, così si gioca con i fratelli o si invitano gli amici! Meglio se con cassettoni in cui infilare tutti i travestimenti.

camerette per bambini e ragazzi clever 2

Clever

camerette per bambini e ragazzi doimo9

Doimo

camerette per bambini e ragazzi doimo 10

Doimo

Da bambino a teenager: soluzioni innovative per le camere dei ragazzi

Voi in che fase siete ora? Noi siamo proprio qui, in quella terra stramba in cui non si è né grandi né piccoli, quella in cui i cartoni cominciano a lasciare posto alle popstar, in cui il sogno più grande è potersi mettere gli orecchini o trovare quella figurina dei calciatori che chiude la collezione (e la bocca ai compagni di classe) e il pigiama party è l’evento più ambito.
L’ideale è poter scegliere tra i brand come Clever o Doimo City Line di Borgonovo, che offrono infiniti tessuti, finiture, maniglie e colori con cui poter personalizzare ogni pezzo della propria camera.

camerette per bambini e ragazzi clever 5

Clever

camerette per bambini e ragazzi clever 3

Clever

camerette per bambini e ragazzi clever 1

Clever

E poi che succede? 
Non lo so ancora, ma pare che la cameretta non sia più -etta, diventi il loro regno e sulla porta appaiano segnali tipo divieto d’accesso.
Gasp, che fare? 
Aiutarli a scegliere lo spazio giusto per loro, salottiero quanto basta per poter accogliere gli amici e magari anche un po’ studiare insieme.
Perfette le camerette componibili adatte anche ai piccoli spazi, integrano letti a terra, comodini, armadi, librerie, mensole e scrivanie per creare un angolo pc.

 

camerette per bambini e ragazzi doimo 5

Doimo

camerette per bambini e ragazzi clever 7

Clever

Le camere nelle foto fanno parte delle collezioni Clever e Doimo City Line, entrambi brand di Borgonovo, camerette per bambini Brianza dal 1930.

 

*post in collaborazione con Borgonovo 1930

 

lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *