6 regole d’oro per far dormire bene tutta la famiglia

dormire-bene

Dormire bene è questione di buone abitudini. Ecco quelle da adottare per tutta la famiglia, insieme ai materassi più naturali che ci siano.

La sveglia di casa vostra e più ammaccata di un autoscontro? E se invece di litigarci ogni mattina, facessimo un reset della nostra nanna-routine di famiglia?
Perché se il buon sonno dei piccoli influisce sulla qualità del nostro, è anche vero che dormire bene si impara da piccoli, ma si può re-imparare da grandi, con 6 piccole dritte.

dormire-bene-famiglia

Orario
Io, che sono una nottambula, ho imparato da mia figlia quanto il timing della nanna sia importante per i bambini, ma anche per noi. Stabilire un orario per andare sotto le coperte è utile a tutta la famiglia e se la regola si rispetta, si può fare qualche concessione, come la nanna tutti insieme nel lettone di sabato.

Hop Hop esercizio!
Tutti dormiamo meglio se durante il pomeriggio abbiamo trovato il tempo per un po’ di attività fisica. Si a una passeggiata nel parco, un giro del quartiere in monopattino, quattro salti con la musica preferita … e anche un po’ di sane cuscinate. Si va a dormire un po’ più stanchi e felici.

dormire-bene-giocare

Un bel bagnetto aiuta ad addormentarsi sereni

Se è magico per noi, figurarsi per loro. Bolle e colori da bagno sono benvenuti per rendere il relax ancora più divertente.

Shhhh, Sleep Zone! Per prendere sonno niente tecnologia

Stabilite una zona nanna che Tv, I pad e cellulari non devono varcare.
Ricordate poi di spegnerli almeno un’ora prima di dormire. E’provato che la produzione di melatonina è iperstimolata dagli schermi, il cervello fatica terribilmente a rilassarsi e il rischio insonnia è dietro l’angolo.
Quindi niente Social da cuscino!

dormire-bene-lettino-bambini

Camomilla, un bel libro, musica e profumo
Dai sei mesi in poi la camomilla può diventare un ottimo rituale, specialmente insieme a un bel libro. Non esiste niente di meglio del fruscio delle pagine e di una bella storia per farci fare sogni d’oro, magari con un sottofondo di musica dolce e dell’olio essenziale di lavanda.

Materasso: sceglietelo adatto a voi e il buon sonno è assicurato! 

E’ il nostro nido, eppure non sempre ci prestiamo l’attenzione che merita. Il materasso più adatto al nostro benessere e a quello dei bambini dovrebbe essere 100% naturale. Niente di sintetico. Niente schiuma, niente molle. Solo fibre e materie naturali: cotone, lana e poi fibra di cocco e crine di cavallo (per dare supporto al peso del corpo), eucalipto e gomma naturale (che segue la forma del nostro corpo).

dormire-bene-cosleeping

Noi abbiamo testato il materasso perfetto durante un pigiama party per mamme e bimbi.
Si chiama COCO-MAT ed è fatto di ben 4 strati diversi: sommier, materasso, sovra-materasso e topper. Ciascuno di questi strati ha una diversa elasticità e può essere studiato su misura per noi, in funzione della nostra corporatura e di esigenze particolari. Così il nostro letto è davvero il NOSTRO letto.

E per i bambini?
COCO-MAT produce anche per i bambini materassi come quelli della principessa sul pisello: quattro strati che possono essere variati nel tempo, quando la corporatura dei nostri figli cambia.

COCO-MAT è un’azienda greca che produce in modo ancora artigianale e si vede!
Le materie utilizzate sono visibili, i materassi ispezionabili e ciascuno è richiuso da una fodera, che può essere rimossa e lavata in lavatrice.
Un materasso favoloso. Potete anche testarlo nel negozio più vicino a voi.
Noi a dire il vero non avevamo più voglia di alzarci …

dormire-bene-nel-lettone

COCO-MAT poi ha pensato a qualcosa di davvero unico per la cameretta dei piccoli: si chiama Zoe, è una culla, ma diventa anche un lettino, un divanetto e poi una scrivania. D’altro canto Zoe significa vita e questi sono lettini e materassi che crescono insieme ai nostri figli.

dormire-bene-culla-zoe-1 dormire-bene-culla-zoe-2 dormire-bene-culla-zoe-3

lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *