Campus estivi parecchio creativi

Photo credits lindseyberns.com

Photo credits lindseyberns.com

Driiiiiin, sta per suonare la campanella e non è quella della ricreazione, ma quella che pone fine al vostro pacifico (si fa per dire) tran tran. La scuola finisce, ergo, panico da dove mi piazzo il pupo. Tra le tante opzioni di “benedetti-campus-estivi-che mi salvate la vita” ho selezionato quelli più stimolanti, ricchi e curiosi, perfetti soprattutto se i vostri bambini hanno velleità artistiche.

Segni e Disegni ha un calendario ricchissimo di settimane creative  per bambini dai 5 ai 14 anni: dal 9 al 13 Giugno “crea il tuo fumetto” dalla sceneggiatura al personaggio, dal 16 al 20 Giugno “L’espressione secondo Van Gogh” per imparare a dipingere come lui con tecniche e materiali diversi, dal 23 al 27 Giugno “Fotografa i riflessi d’ acqua della nostra Città” alla scoperta di Milano fotografando e dipingendo, dal 30 al 4 Luglio “Il quadro cerca il mare “ interpretiamo il mare con varie tecniche creative, dal 7 al 11 Luglio “Henri Rosseau e la sua natura”. Capogruppo Paolo, Mr Segni e Disegni, che con i bambini ha una pazienza ed una abilità straordinarie.
Due le opzioni. I vostri bambini potranno fare una full immersion artistica dal Lunedì al Venerdì dalle 9,30 alle 17  con laboratori d’arte, merenda e pranzo al ristorante, nel pomeriggio visite a musei o eventi in città, laboratorio teatrale e una uscita settimanale in piscina e poi il gran finale con la recita al parco con mamma e papà. Oppure optate per il “piano B”, solo le mattine fino alle 13 con laboratori artistici e merenda.

Indecisi tra teatro, circo e musica? Beh, i bambini faranno po’ di tutto questo, ma anche orto e cucina naturale, riciclo e riuso, diario digitale, tessuti, visite in cascina, … al Teatro Franco Parenti. Qui i campus estivi per bambini e ragazzi dai 5 agli 11 anni sono tradizionalmente dedicati all’arte, ma quest’anno strizzano l’occhio a tanti nuovi temi decisamente attuali. Il programma scaricabile è qui

Masada Bimbi  è un centro nuovo di zecca con un programma educativo all’ insegna del divertimento. Il risveglio è sonoro e si canta in coro, poi rrrumba, ritmo e musica, quindi si gioca e si fa moto con attività dedicate, che comprendono anche laboratori manuali e teatrali. Non manca l’inglese e uno spaziato riservato ai compiti (così voi mamme non sarete costrette a risalire dalla spiaggia in pieno agosto per ripassare le tabelline). Detto così sembra un po’ il solito minestrone, ma c’è zuppa e zuppa e tutto dipende dagli ingredienti, che qui son di prima scelta: Incisione e stampa, creazione di cartoni animati, legatoria, carta riciclata, decorazione su ceramica, modellaggio della creta, cartapesta, sartoria, tintura naturale della stoffa, falegnameria, pasta di sale, giardinaggio, teatro, marionette, capoeira, danza, giochi di squadra, percorsi a ostacoli e quando proprio son cotti, la lettura. Il campus è per bambini tra 6 e 11 anni (e ai bambini con difficoltà potrà essere affiancato personale di supporto) e si conclude con uno spettacolino teatrale, con i costumi di scena creati con le loro mani durante il laboratorio di sartoria e un libretto rilegato con la carta prodotta e stampata dai vostri bambini. Volete guardare con i vostri occhi? Le porte di Masada Bimbi sono aperte il 24 maggio.

Creative girls è invece un capus speciale per bambine e ragazze  da 9 a 12 anni dedicato alla creatività artigianale. Allo Spazio culturale MY G  nastri, pizzi, tessuti, colla, bottoni, … si trasformeranno nelle loro mani ogni giorno in qualcosa di diverso. Lunedì creo il mio diario segreto,  Martedì mi faccio più bella con un bel paio di orecchini, una collana, un cerchietto e una sciarpa davvero originali… li creo da me! Mercoledì impreziosisco la mia camera con un nuovo portapenne, matite decorate, un tappetino mouse e una piccola bacheca. Giovedì divento grande e mi costruisco uno specchio speciale e qualche scatola porta bijou usando tanti piccoli oggetti dimenticati. Venerdì preparo una festa e invito i miei genitori ad ammirare cosa sono riuscita a fare!

Segni Disegni
www.segnidisegni.org
Via Cesare da Sesto (di fronte al civico 8)
20123 Milano
Zona: Corso Genova
Tel +39 328 4414089
Settimane creative dal 16 giugno all’11 luglio, mezza giornata o fino alle 17.

Teatro Franco Parenti
www.teatrofrancoparenti.it
Via Pier Lombardo 14
2135 MILANO
Zona: Porta Romana
Tel +39 02 59995260
Campus dal dal 9 giugno al 25 luglio – dal 1 al 12 settembre dal Lunedì al Venerdì dalle 8.30 alle 17
Prezzo: 190 euro a settimana (170 se iscrizione per più settimane o per due o più fratelli); inclusi copertura assicurativa, merenda e materiali didattici.
M° Porta Romana M3
Tram 16, 9
Bus 62, 77
Bike Sharing: 71 Piazza Medaglie d’Oro 2

Masada Bimbi
www.masadabimbi.it
Viale Carlo Espinasse 41
20156 Milano
Zona: Viale Certosa
Dal 9 Giugno al 29 Agosto, dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 18

Spazio culturale MY G
www.spazioculturalemyg.it
Via Antonio da Saluzzo 27
20162 Milano
Zona: Niguarda, Parco Nord
Tel.+39 339 870 9214
Per bambine e ragazze da 9 a 12 anni tutti i giorni da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 16
prezzo settimana: 150 euro + 25 per i pasti

lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *