10+1 idee creative per dare un senso ai calzini spaiati

 10-idee-per-riciclare-i-calzini-spaiati-con-DIY-creativo.jpg

Quella dei calzini single è una community numerosa. Ecco come riciclarli con 10+1 idee utili: Calzini spaiati DIY creativo.

Potete anche non credere agli Ufo, ma che esista una dimensione parallela in cui si vanno a cacciare i calzini spaiati, di questo sarete convinte anche voi.

La seconda certezza è che il calzino disperso ricomparirà, forse, solo quando voi avrete ormai buttato il suo compagno, giudicato inutile. Sbagliato! Un calzino spaiato ha un suo perché, anzi, si presta a molteplici usi.
Ecco qualche idea per un facile DIY che restituisce dignità anche ai calzini single.

Per spolverare
Calzino da basket di vostro figlio grande: infilatelo come un guanto ed utilizzatelo per spolverare, inumidito o con lo spray. Se vostro figlio ha un numero di piede superiore al 45, infilatelo sullo spazzolone: perfetto per togliere la polvere dal pavimento!

Per lucidare le scarpe
Calzino di cotone di vostro marito (se di colore bianco, avete di che gioire: vi siete liberate in un colpo solo di una doppia scomoda presenza): prendetene le estremità e utilizzatelo per lucidare le scarpe. E’ la fine che si merita un calzino bianco.

Calzini spaiati DIY creativo serpenti giocattolo

Photo credit Craftfoxes.com

Trasformati in pupazzo
Se i calzini single sono tanti, tagliate il piede e cucite insieme le parti tubolari fino a formare un bel serpente, che imbottirete con i resti dei calzini ed imbottitura da cuscino. All’ultimo lasciate anche il piede, su cui cucire due bottoni a mo’ di occhi.  Sarà un ottimo paraspifferi o servirà ai bambini per esercitarsi come fachiri.

Se invece volete farne degli orsetti, seguite questo Tutorial Video.

Copriscarpe
Siete dei viaggiatori? Infilate ogni scarpa in un calzino spaiato. Così sarà più facile incastrarle in valigia anziché doverlo fare con le paia.

Calzini spaiati DIY creativo coprimug

Photo credit TheWanderingEve

Coprimug
Insieme al vostro pigiamone di ciniglia è sparito anche uno dei due vostri calzettoni da notte? Se amate bere il caffé bollente e rischiate un’ustione ogni mattina, tagliate il piede ed utilizzate il resto del calzettone per infilarci il vostro Mug, basta seguire il tutorial.

Calzini spaiati DIY creativo cavalli giocattolo

Photo credit http://mummoshop.blogspot.it/

Cavallo giocattolo
Calzino monocolore, magari di un beige tristezza o di un bel marrone foglia secca? Riempitelo di cotone, fate gli occhi con due bottoni e con un ago da lana infilate dei fili di lana di ca 40 cm ed annodateli. Infilate il calzino in cima ad un manico di scopa e fatene un favoloso mini pony per i vostri piccoli.

calzini-spaiati-diy-creativo-britco

Photo credit Brit.co

Coprivaso
Calzini vostri: non avete cuore di buttarlo, quel calzino super cool che vi è costato quasi quanto una decolleté? Infilateci dentro un vaso, tagliate il fondo e riempitelo di bei fiori.

Profuma-armadio
Calzini di bimbi piccoli: riempiteli di lavanda, legate con un nastrino et voilà: ecco il profuma-armadio (meglio che tenerli appesi al parabrezza come reliquia!)

Feltrini
Sotto se sedie e i mobiletti dei bambini i feltrini durano poco. E se invece usaste i loro calzini formato miglon per ifilarci i piedi dei mobili? Potete anche fissarli con del biadesivo alla gamba del mobile e legarli all’esterno con un nastrino.

calzini-spaiati-diy-creativo-architectureartdesigns

Photo credit architectureartdesigns

Pallina o pallona
Mucchio di calzini di famiglia: fate una palla del primo, inseritelo nel secondo e procedete via via. Ne uscirà una graziosa morbida pallina con cui poter giocare in casa senza rischiare di rompere nulla.

Calzini spaiati DIY creativo calendario avvento

Calendario dell’avvento
Se la lavatrice non è proprio il vostro forte e arrivate a cumulare 24 calzini spaiati, poco male: ecco già pronto un favoloso calendario dell’avvento. Basta cucirvi un cordoncino e farne una ghirlanda.

Ora datevi da fare canticchiando con Vinicio Capossela

Dove vanno a finire i calzini,
quando perdono i loro vicini,
dove vanno a finire beati,
i perduti con quelli spaiati,
quelli a righe mischiati con quelli a pois,
dove vanno nessuno lo sa.

E ricordatevi che il cambio armadi regala chicche inaspetatte.
Date un’occhiata anche a 9 idee furbe per riciclare i jeans e 7 idee smart per riciclare un vecchio maglione

lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *