Perché gli audiolibri per bambini fanno sognare anche noi

Audiolibri per bambini fanno sognare

Photo credit Edizione originale: I LIBRI DI MALIQ di Paola Predicatori, illustrazioni di Anna Forlati ©2013 RCS Libri S.p.A., Milano

Se i libri sono magici, gli Audiolibri per bambini fanno sognare ancor di più. E sono utilissimi in tante occasioni …

Quando leggete un libro ai vostri bambini capita anche a voi di ricordare l’effetto che vi faceva sentire raccontare le avventure di corsari o burattini, di principesse svegliate da un bacio o di quattro sorelle inglesi che …

Era un po’ come andare al cinema. Starsene lì, con la testa sul cuscino e lasciarsi trasportare dal racconto.

Oggi di libri che ti fanno sentire come al cinema, con la sola differenza che il film che scorre dietro gli occhi di ciascuno di noi è solo nostro, ce ne sono di bellissimi.

Si chiamano audiolibri e sono una manna, per esempio, per affrontare lunghi viaggi in auto, per un week end dai nonni (che magari alla lettura non sono più allenatissimi), ma sono ottimi anche per bambini ipo  o non vedenti e come supporto per i dislessici.
Se a un libro ci si affeziona, figuratevi ad un libro che parla!

Segnatevi questi titoli. Perfetti per fare un regalo unico ad un compleanno, ma anche per un Babbo Natale a corto di idee.

Audiolibri per bambini fanno sognare pinguini

Audiolibri per bambini fanno sognare pinguino
Gli audiolibri della natura di Editoriale Scienza sono pensati per bambini a partire dai 3 anni. Li legge Lella Costa, raccontano con grande poesia la vita degli animali e ci sono perfino una canzone a tema il testo letto in inglese!

Ci sono pinguini e lupi, tartarughe e tigri, …
9,90 euro

Audiolibri per bambini fanno sognare pippi calzelunghe

Audiolibri per bambini fanno sognare favole-al-telefono

Emons pubblica bellissimi audiolibri per bambini un po’ più grandi.
Per chi ha come suo idolo Pippi Calzelunghe  (io, per esempio), c’è la storia originale di Astrid Lindgren letta da Marina Massironi, mentre le imperdibili Favole al Telefono di Gianni Rodari sono lette da Claudio Bisio.
Si può fare il download dell mp3 (8 euro circa) o avere anche il cd (da 9 a 12 euro circa).

Audiolibri per bambini fanno sognare fiabe salani

I grandi classici della letteratura per infanzia scritti da Perrault con cui tutti siamo cresciuti si trovano nella collana Libri Vivi di Salani.  Il gatto con gli stivali, Cenerentola, Cappuccetto Rosso, La bella addormentata nel bosco nella versione sonora sono ancor più emozionanti. La raccolta costa 10,90 euro, libro o ebook.

Audiolibri per bambini fanno sognare fiabe sonore

Vi confesso che la prima volta che ho risentito “A mille ce n’è nel mio cuore di fiabe da narrar…” mi è scesa la lacrima. Le Fiabe Sonore  le hanno ascoltate generazioni e sono intramontabili. A Cos piacciono perché con quei rumori di sottofondo di bosco e animali, sembra di essere accanto al principe mentre attraversa il bosco, ci si sente l’ottavo dei sette nani mentre tornano dalla miniera, …
A me piacciono perché le illustrazioni sono le stesse degli anni ’60 ed i dialoghi sono scritti in un italiano che ora sembra scomparso. Un libro così è la prova che  “basta un po’ di fantasia e di bontà” per entrare in un mondo fatato.
Per bambini a partire dai 4 anni, 18 euro.

Audiolibri per bambini fanno sognare la fabbrica di cioccolato

Per bambini un po’ più grandi, di Salani ci sono La fabbrica di cioccolato e Le Streghe, i capolavori pieni di fantasia e intelligenza che Roald Dahl raccontò e poi scrisse per i suoi bambini (11,99 euro).

Audiolibri per bambini fanno sognare Pinocchio

E se volete che stasera sia una serata speciale, stendetevi accanto ai vostri bambini ad ascoltare le avventure di Pinocchio.
Si scaricano gratuitamente da Libroaudio.it e il gatto e la volpe sembrano veri (e forse lo sono).

L’immagine di copertina è di Anna Forlati.

Barbara e Sabina



Barbara
Bismamma di Agata e Virginia
Topo di biblioteca con la valigia, quando legge è come il pifferaio di hamelin e si trascina dietro stuoli di bambini sognanti.  Le sue dritte nel book corner permettono ai nostri bambini di volare sulle pagine dei libri (e a noi grandi di non rileggere per la centesima volta la stessa storia). È una delle mie più vecchie amiche di lunga data, nonché compagna di banco e in quanto tale depositaria di segreti che non rivelerà mai. 

lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *