Chic Home: arredare casa in bianco e nero

arredare casa in bianco e nero

Per chi non ama le mezze misure arredare casa in bianco e nero è un’ottima soluzione. Ecco 10 idee da copiare per tutte le stanze.

Decidere di arredare casa in bianco e nero vuol dire che non siete tipi da mezzi misure.
Per voi il mondo non è fatto di grigi e anche nella vostra casa amate i contrasti decisi. Il black & white è la soluzione perfetta per voi, sia che stiate meditando un total look, sia che pensiate solo a qualche piccolo intervento per sottolineare gli spazi che più vorreste mettere in rilievo.

Il bianco e nero è sempre terribilmente chic e, qualunque sia lo stile della vostra casa, non potrà che accentuarne la classe.
Anche io mi sono lasciata tentare e ho trasformato casa mia con il nero e posso dirvi che il bello è che aiuta a creare un ambiente neutro, tanto quanto il bianco, ma dando molto più risalto ad ogni spazio e ad ogni accessorio.

Più di 10 idee per arredare casa in bianco e nero:

Scegliete la proposta secondo lo stile o la stanza e se vi prende l’ “effetto-domino” (noi pensiamo di sì), procedete stanza per stanza:

Bagno black & white: so chic!

Per un bagno old style scegliete le classiche mattonelle rettangolari black and white:

Se invece volete dare carattere ad un bagno un po’ anonimo, optate per piastrelle decorative come queste. Basta una parete…ed ecco un bagno con personalità!

2

 

Come arredare casa in bianco e nero: le idee più belle per la zona living

Per una sala da pranzo in stile nordico, mescolate pezzi classici e di design e inserite nel total white degli accessori neri: un vaso, dei portacandele, una lampada, un tappeto, una grafica, … piccoli interventi che serviranno ad accentuale il nitore dello spazio e dargli carattere.

 

3

Per un salotto molto sofisticato e per rendere più evidente il contrasto tra nero e bianco mescolateli ad un colore neutro, tra il cipria e il tortora, insieme ad un legno chiaro. Utilizzatelo per i pavimenti, le tende e gli altri pezzi importanti del mobilio come poltrone e divani.

Un ulteriore intervento potrebbe essere dipingere con un pattern grafico deciso una parte del soffitto, una nicchia o una porta.

4

Aggiungete grandi foto in bianco e nero, un angolo boiserie, tavolini neri abbinati a dettagli preziosi come le lampade  sospensione color oro o i vasi nello stesso colore: l’effetto finale sarà molto classy.

5

Se invece volete dare un twist roccheggiante ad un appartamento molto classico, con tanto di stucchi e caminetto, oltre alle note di colore vivace che potete ottenere con pouf, cuscini e vasi, sottolineate i pezzi più classici dipingendoli in nero, così da metterli in risalto con ironia; all black per esempio per la cornice del caminetto e il vecchio radiatore. In salotto un divano in pelle nera geometrico, come il tavolo in sala da pranzo, renderanno più grintoso l’insieme.

6

Cucina in bianco e nero

Cucina in stile country contemporaneo: in una casa in cui abbondano i materiali naturali e i colori caldi, come pavimenti in legno biondo e muri in pietra o in mattone nudo, bianco e nero consentono di sottolineare per contrasto gli elementi più classici e di rendere nel contempo l’insieme più nuovo.
Alternativa decisamente più interessante, per esempio, di una cucina in legno che renderebbe troppo vecchio stile un ambiente come questo. Bianco e nero qui sottolineano anche i volumi, creando movimento.

7

Il vostro è uno spazio industriale? Per lasciare ad una location così particolare tutto il suo sapore, ridipingete in nero i grandi infissi e le vecchie porte e tutti quegli elementi che sottolineano l’altezza dei soffitti (scale, librerie, cornici e foto a coprire un’intera parete).
Sì anche a mobili ed accessori eclettici ridipinti in nero.

8

Arredare casa in bianco e nero: anche per cameretta e studio

Fun: la cameretta di una superstar. Se Batman tornasse bambino quella che sognerebbe è una cameretta come questa, con tanti stickers stella sul muro e una parete lavagna per poter disegnare i suoi piani.

9

Arredare casa in bianco e nero: step by step

Siete ancora indecisi? Procedete per piccoli tocchi.
Provate con degli accessori come tante ceramiche vintage black and white assemblate insieme.

10

Oppure con grafiche e cornici, da spostare a piacere in un angolo ufficio molto contemporaneo.

11

Open Space Glam? bianco lucido, acciaio, punti luce importanti e pochi pezzi di design contemporaneo. Sceglieteli neri per dar loro maggior visibilità.

12

13

Un’idea geniale per la cameretta di un piccolo creativo o per un angolo che rischierebbe di essere anonimo e triste, una o due pareti dipinte di nero effetto lavagna nobilitano lo spazio, e lo rendono divertente: la lavagna può servire per scriversi messaggi o per gli appunti di lavoro.

14

Classico: bianco e nero in un bagno classico con sanitari e arredo termico old style, la vasca da bagno centrale e pochi altri complementi in nero.

15

Arredare casa in bianco e nero: pareti total black

L’effetto è molto ma molto chic. Il contrasto c’è ma sottile, lasciato a dettagli, come gli infissi, che incorniciano la luce naturale senza rendere meno luminosa una casa. Con piccoli interventi come questo si può dare carattere ad una casa all white.

16

Photo credits – segui i link per maggiori particolari sulle idee che ti piacciono

  1. Via Pinterest
  2. Par Hobbs Jamieson Architecture 
  3. Dining Room – style Scandinavian 
  4. Bathroom de style Modern par James Dawson Interiors, Brisbane
  5. Dining Room de style Modern par James Dawson Interiors, Brisbane
  6. Family Room de style Contemporary par ATELIER FB, Architectes Other Metro
  7. Kitchen de style Contemporary par Concrete LCDA, London
  8. Living Room de style Industrial par Chris A Dorsey Photography, Los Angeles
  9. Contemporary Kids by Brooklyn Kids & Nursery SISSY+MARLEY
  10. Kitchen par be-attitude, Designer d’Intérieur Other Metro
  11. Home Office de style Industrial par Vosgesparis, Designer d’Intérieur Other Metro
  12. Living Room de style Industrial par Esther Hershcovich, Montreal
  13. Contemporary Living Room by Sydney Architects & Building Designers Ian Moore Architects
  14. Bedroom – style Eclectic
  15. Bathroom de style Contemporary par Beccy Smart Photography, London
  16. Living Room de style Contemporary par Laura Garner, Montreal 

lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *