Matrimonio con i bambini. Tutte le dritte per organizzarlo

Abiti da cerimonia bambini

Dalla tavola alle bomboniere, dai giochi agli Abiti da cerimonia bambini, tutte le dritte per fare di un matrimonio con i bimbi una festa indimenticabile.

I matrimoni sono emozionanti. Forse più di qualsiasi altro evento o cerimonia.
E lo sono, moltissimo quelli a cui partecipano tanti bambini, soprattutto se a sposarsi sono i loro genitori.

Abiti da cerimonia bambini torta matrimonio

Photo credit Etsy

Le partecipazioni in cui sono i piccoli ad annunciare il matrimonio di mamma e papà non sono più così inusuali, anzi, e sono certo matrimoni che si annunciano particolarmente allegri e movimentati.

Paggetti e damigelle si sentono investiti di un grande compito durante la cerimonia, ma è bello coinvolgerli anche nella decisione di tutto il resto, dal menù (tenetevi pronti a una torta di nozze supercioccolatosa) all’abito da sposa (principesco, of course, che nelle favole), fino a come decorare l’auto.

Abiti da cerimonia bambini

Photo credit Junebug Weddings

E per evitare di correre rischi (mia figlia mi avrebbe sicuramente piazzato delle Winx in cima alla torta), eccovi un po’ di idee principesche quanto basta per piacere a loro, semplici quanto serve per piacere a voi e utili perché sia un giorno di festa anche per i piccoli, senza troppe preoccupazioni per i grandi.

Matrimonio con i bambini: le dritte perché sia indimenticabile anche per loro…

  1. Tavolo dei bambini. Il più semplice tavolo kids friendly si fa sovrapponendo dei pallet. basterà aggiungere dei cuscini a terra et voilà. Perfetto soprattutto per un matrimonio all’aperto, così per loro sarà più facile alzarsi e scorrazzare sul prato.
  2. Fiori? Si, ma di campo e infilati nelle bottigliette di bibite vuote.
  1. I giochi sono d’obbligo. Non aspettate la fine della festa per consegnare ai bimbi le bomboniere. Disponetele invece sul loro tavolo. Perfetti dei sacchetti con colori, piccoli puzzle, pupazzetti, bolle di sapone, …
  2. Usateli come fotografi! Basta dare a ciascun bambino un macchina fotografica usa e getta. Avrete un album sicuramente inusuale.
  1. Segnaposto? Si, ma fatti con dinosauri o coroncine.

E per il riso? Se ci sono bambini prevedete dose doppia e fidatevi di loro …

Se poi volete stare al sicuro, aggiungete un cestone di palloni, frisbee ed altri giochi, magari anche d’altri tempi come i barattoli. Il rischio è solo che tutti gli invitati finiscano con il rubare i giochi ai bambini.

Abiti da cerimonia bambini giochi Rock My Wedding

Abiti da cerimonia bambini: come nelle fiabe.

E l’abito della festa? Lasciate che gli abiti da cerimonia li scelgano loro, in fondo i matrimoni per i bambini son quanto c’è di più simile ad un ballo di corte.Noi abbiamo curiosato tra la collezione di Monnalisa, il brand italiano di abbigliamento bambini 4/12 che agli abiti da cerimonia bambina dedica molta attenzione. E abbiamo avuto la fortuna di scoprire dal vivo questi abiti fiabeschi e Cos perfino di indossarli, con tanto di acconciatura ad hoc (non ci siamo fatte mancare nemmeno tiare e cerchietti sontuosi) durante una festa che Monnalisa ha dedicato proprio alle piccole principesse: “Once upon a time”, come nelle favole.

Nuvole di tulle, decorazioni in georgette che trasformano gli abiti in fiori, accessori deliziosi, dalle scarpine alle minibag soprattutto nella collezione Monnalisa Garden.


Cos si è pavoneggiata nell’abitino in broccato pieno di brillantini (“sembro la fidanzata di Michael Jackson!!!”), in quello in ottoman con le ortensie e poi è rimasta incantata nel vedere sfilare davanti ai suoi occhi tante piccole amiche, una più principessa dell’altra.

Abiti da cerimonia bambini monnalisa 4

Happy wedding!

lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *