40 Libri imperdibili scelti da voi

40 Libri imperdibili scelti da voi

Romanzi con la R maiuscola, storie d’amore, libri per volare o per tenere i piedi per terra,… 40 Libri imperdibili scelti da voi.

 

Per chi va matto per i romanzi con la R maiuscola

 

40 Libri imperdibili scelti da voi fuga da parigi

  • Fuga da Parigi di Anna Hamilton – Storia d’amore luminosa in tempi oscuri, quella di Hortensia e del giovane Jean Louis nella Francia occupata dai nazisti, che si intreccia con  vendette, crimini e tradimenti, accuse di collaborazionismo, nostalgia e sconfitta. Quando una vita non è mai scritta.

40 Libri imperdibili scelti da voi suite francese

  • Suite francese di Irène Nemirovskj – Nei pochi mesi che precedettero  la sua deportazione ad Auschwitz, Irène Némirovsky scrisse i primi due romanzi di una  “sinfonia in cinque movimenti” che doveva raccontare la Francia, sotto l’occupazione nazista. Pubblicato sessant’anni dopo, Suite francese li riunisce. Un grande affresco storico e un grande racconto sui sentimenti umani.

40 Libri imperdibili scelti da voi avorio ambra

  • Un’eredità di avorio e ambra – Dal saccheggio nazista della villa viennese degli Ephrussi, Ebrei di Odessa, si salvano solo i netsuke,  minuscole sculture giapponesi di avorio. A decenni di distanza  de Waal lericese in eredità a Tokyo. Quando le storie di famiglia sono già di per sé romanzi.

40 Libri imperdibili scelti da voi riparare viventi

  • Riparare i viventi di Maylis De Kerangal – tostissimo  romanzo al cardiopalma in cui il protagonista è il cuore di Simon, giovane surfista la cui vita cambia in un lampo, quando il furgoncino su cui viaggia con gli amici ha un incidente. Il suo cuore continua a battere sotto le luci accecanti di un ospedale, tra le vite e i pensieri di medici e genitori. Salvare un cuore è salvare il simbolo della vita.

40 Libri imperdibili scelti da voi il cardellino

  • Il Cardellino di Donna Tartt,  suggerito da più d’una di voi e Premio Pulitzer – Theo a soli 13 anni sopravvive all’attentato terroristico in cui perde i genitori. Una nuova famiglia, un’enorme nostalgia e un piccolo quadro singolare che lo accompagnerà, adulto, in una vita rischiosa tra salotti chic e criminalità internazionale.

40 Libri imperdibili scelti da voi stoner

  • Stoner di J.E.Williams – Nato e vissuto nello stesso paesino per quarant’anni, stesso lavoro, un matrimonio infelice e un solo amico, chi mai penserebbe che la vita di Stoner possa valere la pena di essere raccontata? Io l’ho adorato e trovo che la miglior cosa che è stata detta su questo libro sia nelle parole di Peter Cameron:  “si possono scrivere dei pessimi romanzi su delle vite emozionanti e la vita più silenziosa, se esaminata con affetto, compassione e grande cura, può fruttare una straordinaria messe letteraria”.

40 Libri imperdibili scelti da voi leoni sicilia

  • I Leoni di Sicilia di Stefania Auci – Dalla bottega di spezie agli investimenti immobiliari, fino ai vini, l’inarrestabile ascesa dei Florio, immigrati a Palermo, arricchiti, ambiziosi e fragili ma abilissimi nello scegliere mogli eccezionali.

40 Libri imperdibili scelti da voi eleganza del riccio

  • L’eleganza del riccio di Muriel Barbery – Renée è una portinaia proprio come ce la si immagina: sciatta, scorbutica, vive incollata alla tv. Anche Paloma, che in quell’immobile vive sembra la classica adolescente ottusa. Entrambe sono invece colte e brillanti, entrambe scelgono di vivere defilate in mezzo a personaggi che fanno sfoggio di quel che non possiedono. Un libro che ho amato moltissimo e che all’ultima pagina mi ha lasciato quel sottile dispiacere che lascia dover salutare un amico.

40 Libri imperdibili scelti da voi tre piani

  • Tre piani di Eshkol Nievo – a Tel Aviv in una palazzina di tre piani si consumano vite molto diverse e i più diversi sentimenti umani. Geniale l’idea di raccontare la vita di tre famiglie sulla base delle tre diverse istanze freudiane della personalità: Es, Io, Super-io. Ne nascono personaggi umani e profondi… soprattutto se sono storie d’amore

40 Libri imperdibili scelti da voi domande brian

  • Le domande di Brian di David Nicholls, per ridere – Brian è la classica matricola imbranata, ma per un colpo di fortuna approda all'”University Challenge”, quiz televisivo cin cui si sfidano i college inglesi e qui incontra Alice, bellissima, upper class, la classica gatta morta per cui combinare guai.

40 Libri imperdibili scelti da voi olga

  • Olga di Bernard Schlink – Un’amicizia di bambini che diventa una amo tra ragazzi, Herbert e Olga, diversissimi culturalmente e per rango, ma uniti dal voler vivere la giovinezza senza limiti. Saranno divisi senza esserlo mai davvero, lei  insegnante, nella Prussia orientale, lui in guerra in Africa e poi alla conquista del Polo Nord.

40 Libri imperdibili scelti da voi divorare il cielo

  • Divorare il cielo di Paolo Giordano – Le estati in Puglia per Teresa sembrano senza fine, finché non conosce «quelli della masseria». Vivono come fratelli senza esserlo, legati da una fame di vita che travolgerà anche Teresa in un amore totale. Una storia che attraversa vent’anni e quattro vite.

40 Libri imperdibili scelti da voi un'indimenticabile storia d'amore

  • Un’indimenticabile storia d’amore di Milly Johnson per chi ama i libri leggeri e a lieto fine – la regina della narrativa d’amore contemporanea un romanzo sull’importanza di ricominciare.

40 Libri imperdibili scelti da voi middlesex

  • Middlesex di J.Eugenides – Calliope Stephanides è un ermafrodito. Cresce bambina, per poi scoprire di essere una vera “eccentricità biologica” a causa di un un gene che attraversa tre generazioni della sua famiglia, che in realtà è tutta fatta di personaggi parecchio eccentrici.

40 Libri imperdibili scelti da voi non ti muovere

  • Non ti muovere di Margaret Mazzantini – Un evento inatteso e doloroso riporta alla luce nella vita di Timoteo, stimato medico dall’apparentemente perfetta vita borghese, una passione straniante, oscena, inconfessabile e oscura che non può dimenticare.

40 Libri imperdibili scelti da voi non parlare con la bocca piena

  • Non parlare con la bocca piena di Chiara Francini – Le famiglie non sono tutte uguali, si sa. Chiara ha due papà: Angelo, oculista sessantacinquenne con il pallino del caffè e Giancarlo, professore universitario con la passione per il teatro, il supporto a ogni sua fragilità. Intelligente, ironico, di una leggerezza che fa riflettere.

40 Libri imperdibili scelti da voi eppure cadiamo felicii

  • Eppure cadiamo felici di Enrico Galliano –  Si chiama Gioia eppure di lei nessuno direbbe che è felice. A diciassette anni è diversa da tutti e ha una collezione particolare: le parole intraducibili di tutte le lingue del mondo. Non lo confesserebbe a nessuno, tranne a Lo, incontrato per caso, amato, sparito. Per ritrovarlo Gioi dovrà scoprire tutti i significati della parola amore.

Per chi vuole viaggiare sulle ali di un libro …

40 Libri imperdibili scelti da voi paese delle donne

  • Il paese delle donne realismo magico femminista sudamericano – Il paese delle donne è quello del popolo Moso ai piedi dell’Himalaya, che conosce né padri né mariti e nemmeno le parole per designarli, perché l’amore è libero. Ma Namu vuole una vita diversa e in maniera rocambolesca la otterrà.

40 Libri imperdibili scelti da voi incredibile viaggio piante

  • L’incredibile viaggio delle piante di Stefano Mancuso – Sopravvivono nei luoghi più inospitali, viaggiano nel mondo e nel tempo, con pionieri, fuggiaschi, soldati, eremiti…

40 Libri imperdibili scelti da voi dolci profumi

… e chi invece tiene i piedi per terra

  • Almarina di Valeria Parrella – nel Mediterraneo Nisida è un carcere sull’acqua. Qui Elisabetta insegna matematica ai giovani detenuti, cercando di seminare il futuro, finché arriva Almarina, che porta una nuova luce. Un libro sulla speranza che il futuro non sia già scritto.

40 Libri imperdibili scelti da voi le otto montagne

  • Le otto montagne di  Paolo Cognetti – vincitore del premio Strega 2017 –  La montagna è un modo di vivere la vita, come scopre Pietro, ragazzino solitario e un po’ scontroso le cui estati tra i monti sono fatte di continue scoperte. I monti sono anche l’eredità dei suoi genitori ed il suo legame con un amico speciale.

40 Libri imperdibili scelti da voi l arminuta

  • L’Arminuta di Donatella Di Pierantonio – vincitore del Premio Campiello 2017 racconta la storia dell’ “Arminuta” (la ritornata), che perdendo i genitori adottivi perde tutto il suo mondo per ritrovarsi in una vita ben diversa, quella della sua famiglia biologica.  Intensissimo e ruvido.

40 Libri imperdibili scelti da voi le tre del mattino

  • Le tre del mattino di Carofiglio – Antonio è un liceale solitario, suo padre un matematico brillanti, ma tra i due il rapporto è difficile fino a quando un evento inatteso li costringerà a trascorrere insieme due giorni e due notti senza sonno a Marsiglia. Il loro viaggio avventuroso nella città diventa un viaggio nella vita.

40 Libri imperdibili scelti da voi exit west

  • Exit West  di Mohsin Hamid – Saeed e Nadia si innamorano in una città in guerra e quando la morte si avvicina il viaggio diventa il solo modo per sopravvivere. Un racconto che sa unire i cambiamenti planetari che stiamo vivendo alle vite degli uomini.

40 Libri imperdibili scelti da voi autunno

  • Autunno di Ali Smith – Elisabeth, trent’anni, lascia Londra per stare accanto a un vecchio vicino di casa, Daniel, centouno anni, grande e vecchio amico, mentre il paese vive le conseguenze della  Brexit,e sua madre. donna di mezza età, trova l’amore. Ritratto di una società in crisi, ma pieno di speranza.

40 Libri imperdibili scelti da voi a misura d uomo

  • A misura d’uomo di Roberto Camurri – In un paesino di poche anime in Emilia l’amicizia di Davide e Valerio, l’amore del primo per Anela e la fine di un’amicizia. E poi una vita che si snoda intorno al bar, tra caffè e sambuca, tra racconti  di amore e di amicizia, di fiducia e di tradimento.

Per chi ama le biografie

  • Frida Kahlo, biografia per immagini – Una raccolta dei suoi ritratti bianco e entro firmati più grandi fotografi del ventesimo secolo, insieme alle foto scattatele da amanti ed amici. Dalle sue foto bambina, fino all’ultima, avvolta in un abito precolombiano che sarà il suo sudario, le foto raccontano la donna e l’artista, l’amante, l’amica, Frida tra i suoi oggetti e i suoi animali, Frida nell’immagine di sé che lei stessa ha voluto costruire.

40 Libri imperdibili scelti da voi il canto di penelope

  • Il canto di Penelope di Margaret Atwood – Ce l’hanno raccontata come la più pacata tra le donne, Penelope, che attende per vent’anni il marito, a zonzo per il Mediterraneo, mentre lei si occupa del figlio adolescente, cerca di respingere i Proci e tesse e piange. Finalmente però è proprio lei a raccontarsi e ne esce una donna davvero affascinante.

40 Libri imperdibili scelti da voi attraversare i muri

  • Attraversare i muri autobiografia di Marina Abramovic – La storia di una rivoluzionaria della performance art, dall’infanzia nella Jugoslavia di Tito, alla rigida educazione al lavoro e alla fatica, all’amore per il compagno Ulay, con cui per 12 anni condivide arte e viaggi in furgone attraverso tutta Europa, fino alla retrospettiva al MoMA, quando, più di 750mila persone aspettarono in fila fuori per poter comunicare con lei senza dire una parola.

Per chi ha voglia di riflettere e innamorarsi. Dell’ecologia o della musica, della lettura o della filosofia

  • I miti del nostro tempo di Umberto Galimberti – Quanto falsi e pericolosi sono i miti della nostra epoca? Dai dettami della moda, al culto della giovinezza, tutti quei miti ingannevoli che plasmano le nostre pratiche sociali e governandoci, se non viene in aiuto il pensiero critico.

40 Libri imperdibili scelti da voi la storia delle apri

  • La storia delle api di Maja Lunde – Romanzo avvincente, che attraversa il tempo e lo spazio raccontando l’equilibrio ambientale, il sogno di lasciare ai figli un mondo migliore, l’amore per la scienza e il meglio delle nostre passioni.

40 Libri imperdibili scelti da voi faccio la mia cosa

  • Faccio la mia cosa di Frankie hi-nrg Il primo libro del rapper più colto della discografia italiana mixa la sua storia personale con quella di quel sound nuovo, nato a New York da musicisti autodidatti che seminano la cultura hip hop.

40 Libri imperdibili scelti da voi ci sono luoghi come un romanzo

  • Come un romanzo di Daniel Pennac – per chi pensa che “le nostre ragioni di leggere sono strane quanto le nostre ragioni di vivere”. Non ce n’è una che valga per tutti, men che meno se quell’una è l’idea di dover leggere.

40 Libri imperdibili scelti da voi ci sono luoghi

40 Libri imperdibili scelti da voi la tentazioen di essere felici

  • La tentazione di essere felici di Lorenzo Marone – settantasette anni, vedovo, Cesare è un vecchietto cinico e di una feroce ironia, che tutto sembra fuorché ben disposto ad aiutare il prossimo. A meno che il prossimo non sia Emma, nuova e giovane vicina i cui occhi chiedono aiuto.

40 Libri imperdibili scelti da voi 2

  • La macchina della felicità di Katie Williams – Pearl ha un lavoro particolare: deve rendere felici le persone con uno speciale Device. E i suoi consigli, per quanto strani, funzionano. Il suo smacco però è suo figlio Rhett, un adolescente che sembra provare piacere nell’essere infelice. Ironico, visionario, esilarante, un romanzo sulla nostra psiche e sui rischi della tecnologia.

40 Libri imperdibili scelti da voi milk and honey

  •  Milk and Honey di Rupi Kaur – La poesia che ha il potere di trasformare in bellezza  anche il dolore e l’abbandono.

Vuoi suggerire dei libri che ti sono piaciuti molto? Scrivimi nei commenti qui sotto!

 

 

 

Il post contiene links tracciati

 

4 COMMENTI

lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *