13 grandi classici per bambini da leggere in vacanza

Ci sono libri che non invecchiano mai, che i nonni saranno felici di rileggere a voce alta e i bambini di scoprire. Ecco 13 grandi classici per bambini

Li conoscete tutti, alcuni li avete riletti più volte e forse qualcuno vi ha anche fatto battere il cuore, ridere, sognare. E ora che siete mamma e papà, non vedete l’ora di passarli in eredità e siete curiosi di sapere se i vostri figli ne rimarranno affascinati quanto voi.

Stiamo parlando dei grandi classici per bambini da portare sotto l’ombrellone.  Romantici, avventurosi, alcuni persino stravaganti e assurdi, ma tutti unici nella trama e nelle illustrazioni. Libri per bambini che trovate in nuove edizioni, ma che sono un tesoro da conservare per i figli e i figli dei figli…Eccovi

Tutti i grandi classici per bambini da mettere in valigia

Per i più piccoli, ecco due classici senza tempo da leggere ad alta voce insieme:

i grandi classici per bambini babar

Di Jean De Brunhoof,  la storia di Babar, l’elefantino di città più elegante che esista, con la sua nostalgia per la foresta e le sue mille avventure. La prima pubblicazione è datata 1931, ma a noi sembra di averle lette ieri per la prima volta. Adesso tocca già a loro e con il vostro aiuto può essere l’occasione per scoprire il piacere della lettura e ancora meglio, della lettura da spiaggia.

Età di lettura: dai 3-4 anni

Ma per i piccolissimi c’è anche Peter il Coniglio, ve lo ricordate? Con le meravigliose avventure avete tutti i capitoli della saga di Beatrix Potter in un solo volume, pratico da infilare in valigia e nella borsa da spiaggia e adatto anche ai piccolissimi per rilassarsi sotto l’ombrellone o prima della nanna.

http://www.sperling.it/le-meravigliose-avventure-di-peter-coniglio-beatrix-potter/

I grandi classici con i jeans

Ci sono dei grandi classici che fanno battere il cuore a noi grandi, ma sono ancora troppo difficili per arrivare a bambini e adolescenti. Allora eccoli in veste moderna, con jeans e sneakers ai piedi.

i grandi classici per bambini romeo e Giulietta

Romeo e Giulietta, di Roberto Piumini. La tragedia romantica più famosa di William Shakespeare tutta reinterpretata in chiave “young” per arrivare dritta al cuore dei bambini e dei ragazzi e parlare, questa volta, solo a loro.

Per i più grandi più grandi (età: da 11-12 anni) e per chi, come noi, ha amato le Storie della buonanotte per bambine ribelli (che trovate tra i più bei libri per bambine ambiziose):
Cime tempestose, Emily Bronte o Orgoglio e Pregiudizio, di Jane Austen.
Una nuova collana di alcuni tra i più bei classici della letteratura presentati autori e autrici contemporanei. Un modo per sentire più vicini Jane Austine, Emily Bronte e molti altri autori e magari scatenare in loro la voglia di viaggiare e scoprire i luoghi delle loro opere.

I grandi classici per bambini che scatenano la fantasia 

Uscire dagli schemi, viaggiare con la fantasia e abitare in un mondo in cui il fantastico e l’assurdo sono cose da tutti i giorni: tutto è possibile in estate e ancor di più con questi classici senza tempo:

Il mago di Oz, di L. Frank Baum, che potete riscoprire in versione audiolibro e ad altissima leggibilità con Il meraviglioso mago di Oz.
Oppure  sempre Il meraviglioso mago di Oz, ma per piccoli nella meravigliosa versione pop up di Robert Sabuda. Di cosa si tratta?
Vi è mai capitato di sfogliare la pagina di un racconto e finire in una tempesta? O di colpo veder sbocciare dei fiori in un campo? Ecco cos’è!  E se il libro pop up non è propriamente da spiaggia, è però perfetto per volare via con la fantasia durante le infinite code in autostrada o nei momenti di noia.

i grandi classici per bambini alice

Le avventure di Alice nel paese delle meraviglie di L. Carrow con illustrazioni favolose, in lingua originale per i più grandi. (per la versione tradotta in italiano QUI).
In una giornata di primavera, Alice, siede in giardino con la sorella maggiore e si annoia parecchio. Quando, all’improvviso, uno coniglio bianco con gli occhi rosa le passa accanto, borbottando tra sé…Conoscete già questa storia giusto?
Questa volta sarà un po’ diversa, grazie le illustrazioni colorate e un po’ psichedeliche, ma di certo più che mai azzeccate, di Yayoi Kusama, l’artista giapponese dai capelli rosso fuoco che vuole riempire il mondo con i suoi pois.

Età: da 10 anni

i grandi classici per bambini vacanze

Tra i classici per bambini da leggere con i piedi sotto l’ombrellone e la testa tra le nuvole, vi elencheremmo tutte le opere di Astrid Lindgren. Ma a questo punto vi servirebbe una valigia in più, perciò ci limiteremo al classico

Vacanze all’isola dei gabbiani, di Astrid Lindgren.
Magari i vostri figli non sono proprio soddisfatti della metà delle vostre vacanze estive. Ecco allora un libro che insegna a guardare le cose sempre sotto una luce diversa. Perché per i protagonisti del libro Vacanze all’isola dei gabbiani, quattro fratelli in cerca di divertimento, una vacanza su un isolotto sperduto nei mari del nord non sembra proprio essere l’ideale. Ma la proposta all’apparenza noiosa di papà Melker si rivela una sorpresa unica e tutta la famiglia si ritroverà immersa nell’atmosfera un po’ fiabesca dell’isola e dei suoi luoghi senza tempo.

Età: da 6-7 anni

i grandi classici per bambini lotta combina guai

E se anche voi avete adorato l’autrice delle avventure di Pippi Calzelunghe, non potete non leggere insieme ai vostri figli la sua nuova pubblicazione, uscita nel 2015 in italiano:
Lotta Combinaguai, di Astrid Lingren.  Un volume divertentissimo di racconti che sanno essere magici senza bacchette, fate o streghe, stupendamente illustrato da Beatrice Alemagna: 15 episodi di vita in campagna di Lotta, una bimba svedese e un po’ vivace di 4 anni che abita in una casa gialla con i suoi genitori e i suoi due fratelli.

Età: da 6 anni

I grandi classici per bambini perfetti per le vacanze

Luoghi selvaggi, navi di pirati, tesori da trovare ecco 4 classici da portare sotto l’ombrellone che scatenano la voglia di avventura e di libertà.

L’isola del tesoro, di Robert L. Stevenson.
Tutti noi siamo alla ricerca di un tesoro, no? E un giovane inglese, Jim Hawkins, quando entra per caso in possesso di una vecchia mappa decide di partire alla ricerca del suo, in un viaggio che si rivelerà pieno di avventura, colpi di scena e tanto mistero che generazioni e generazioni di bambini hanno divorato pagina dopo pagina senza ma stancarsi. Un motivo ci sarà!

i grandi classici per bambini il libro della giungla

Il libro della giungla di R. Kipling.
Se conoscete a memoria le canzoni della Disney e forse avete anche guardato l’ultimo film, non vi resta che portarvi in vacanza i racconti di Mowgli, Baghera, l’orso Baloo e con il grande classico di Kipling, che vi porta i luoghi lontani e selvaggi e parla di amicizia e rispetto verso chi ci sembra diverso. Scritto a fine Ottocento, non smette ancora di parlare a grandi e piccini.

i grandi classici per bambini ventimila leghe

Ventimila leghe sotto i mari, di J. Verne.
Una serie di strani incidenti colpisce le navi da guerra di tutto il mondo e gli epidosi non sembrano essere slegati tra loro. Il bizzarro gruppo che decide di far luce sul mistero dovrà fare i conti con risposte e realtà nascoste nel più profondo degli abissi.

i grandi classici per bambini il corsaro nero

Il corsaro nero, di Emilio Salgari.
Un classico che i nonni non vedranno l’ora di rileggere ai nipoti: un conto in sospeso e il desiderio di vendetta sono il motore del viaggio del misterioso Corsaro Nero tra le onde dei mari del Sud. Tra lotte, pirati, e popolazioni selvagge, dovrà fare i conti con qualcosa di imprevisto: un innamoramento impossibile che lo condurrà ad una sceltà.

Età indicativa: da 9-10 anni

 

Qualche consiglio per organizzare al meglio letture e compiti delle vacanze? Date un’occhiata >QUI

 

1 COMMENTI

lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *