Torta al cioccolato senza macchia

torta cioccolato lana

Ricetta per una super torta al cioccolato e per far sparire le macchie

Supporto giustamente calorico per le prime domeniche uggiose. Se vi sentite molto coraggiose potete coinvolgere i bambini nella preparazione. Dopo la ricetta trovate anche il rimedio per il post-cucina.

200 gr di farina 00
50 gr di cacao amaro in polvere
6 gr di lievito in polvere per dolci
1 pizzico di sale
4 uova (solo il tuorlo)
50 ml di latte a temperatura ambiente
200 gr di burro a temperatura ambiente
100 gr di cioccolato fondente
300 gr di zucchero semolato

In un tegame dal fondo spesso fate scaldare lo zucchero a fuoco basso. Fate intanto bollire 150 ml di acqua. Quando lo zucchero si sarà caramellato prendendo un colore marroncino, aggiungete l’acqua bollente e mescolate velocemente.
Scaldate un pentolino d’acqua. Non appena l’acqua arriva a bollore, spegnete e appoggiate sopra questo un secondo pentolino, in cui avrete messo il cioccolato fondente a tocchetti e lasciatelo sciogliere, mescolando con un cucchiaio di legno, fino a che non diventa cremoso. A quel punto unite il caramello, mescolate bene e lasciate intiepidire.
In una ciotola capiente o nel robot mescolate la farina con il cacao amaro, il lievito e un pizzico di sale. In un’altra ciotola sbattete i tuorli e quindi unite il latte, mescolate e aggiungete alla farina. Amalgamate bene e quindi aggiungete, un po’ alla volta, il burro a tocchetti, amalgamando bene.
Unite ora il cioccolato fuso con il caramello e mescolate fino ad avere un composto molto liscio.
Foderate di carta forno una tortiera, versate il composto, livellatelo e infornate in forno già caldo a 180° per un’oretta circa. Verificate la cottura con uno stuzzicadente, togliete dal forno e lasciate raffreddare prima di togliere dalla tortiera.
Ricetta di Uovosodo, gastroteca per bambini.
Se risultato di questa magnifica merenda sono una serie di macchie su tovaglia, tovaglioli e grembiuli da cucina (se vi è andata bene), più camicie e pantaloni (se vi è andata male), il rimedio magico è il Mago delle Macchie! Incredibile ma vero, ne basta una goccia e scompaiono tutte le possibili patacche dei bambini, dal cacao ai pennarelli, dai timbrini allo yogurt.
Se invece siete a dieta, concedetevi almeno questa incredibile torta fatta a maglia!!!
Se non delizierà le papille, almeno divertirà gli occhi. Ciccate sulla foto per godervi il film “Black Forest Cake di Marion Ber”.

 

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *