Pasqua: ometti forma famiglia, proprio come noi

Foto zigzagmom
Foto zigzagmom

Rivoluzioniamo un po’ l’idea dell’uovo di Pasqua: la sorpresa non è dentro, ma fuori…ma anche un po’ dentro, insomma, questi sì che sono ovetti sorprendenti.

Prima di tutto sono divertenti perché li potete disegnare come vi pare: possono essere ovetti-nonni, ovetti maestra di scuola con il suo cagnolino, ovetti-amici del cuore, … poi perché si possono mangiare a colazione o a merenda e poi perché potete divertirvi a confezionarli e chi li riceverà non potrà non fare OOOOOHHHHH!!!
Dosi per otto ovetti
Per gli ovetti biondi servono:
2 uova
120 gr di zucchero
120 gr di farina
120 gr di burro
un pizzico di sale
1 cucchiaino scarso di lievito
1/2 cucchiaino di cannella in polvere (o, se preferite, buccia di limone grattugiata)
Per gli ovetti mori
aggiungete al composto 1/2 cucchiaio di cacao amaro in polvere
Conservate la confezione delle uova
Prendete 3 uova, con un coltello appuntito praticate un forellino nella parte superiore, quindi allargate poco a poco il foro verso i lati per un paio di cm. Raccogliete in una ciotola tuorli e albumi, quindi sciacquate le uova sotto il getto di acqua calda e quindi fatele asciugare.
Preriscaldate il forno a 180°
In una ciotola mescolate zucchero, lievito, sale e farina. In un’altra ciotola sbattete le uova e quindi aggiungeteci il burro ammorbidito e lavorate con una forchetta. Unte poi questo composto agli ingredienti secchi. Mescolate bene fino a che il composto non sarà molto liscio e senza grumi.
Ora calcolate quanti ovetti biondi e quanti mori dovrete preparare. Trasferite quindi parte del composto in un sac à poche e riempite gli ovetti biondi. Al resto del composto aggiungete il cacao in polvere, mescolate bene e ripetete l’operazione con gli ovetti mori. Appoggiate le uova dentro delle cocottine o delle formine da muffin e quindi infornate il tutto per 15 minuti.
A cottura ultimata togliete dal forno i vostri ovetti. Lasciateli raffreddare e quindi disegnate i volti con un pennarello nero (meglio se di quelli appositi da alimenti).
Ora potrete decorare la confezione delle uova con foto, stickers, washi tape, … e riporvi le uova. Potete anche richiudere il pacchetto in uno bello strofinaccio da cucina da annodare in cima come un pacchetto regalo.
uova

 

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *