I libri per rispondere ai perché dei bambini

I libri per rispondere ai perche dei bambini

Fantastico un bambino curioso, ma rispondere a tutti i suoi perché non è sempre facile? Ecco tutti i più bei libri per rispondere ai perché dei bambini

Quando Cos era piccola mi avevano avvisato che prima o poi sarebbe cominciata l’epoca dei “Perché”.
A dirvi la verità la sto ancora aspettando.
A me è capitata una piccola saccente che mi mette di continuo alla prova con dei “forse tu non lo sai, ma ti spiego perché …”.
Avete presente le rubriche “Strano ma vero” o “Forse non tutti sanno che” della Settimana Enigmistica? Ecco, lei è così.

Quindi, sia che abbiate in casa bambini che sparano perché a raffica, sia che siano del tipo che le risposte non solo te le cercano ma devono a tutti i costi comunicartele, ecco  tutti i più bei libri per rispondere ai perché dei bambini.

I libri per rispondere ai perche dei bambini 13

Zoodorato. Come sentono gli animali di Emmanuelle Figueras e Claire De Gastold, ed. L’ippocampo, dai 5 anni
Come è possibile che il vostro cane senta l’odore di un hamburger a un chilometro di distanza? L’olfatto degli animali è un superpotere che li aiuta ad orientarsi meglio della vista, a localizzare una preda e nutrirsi. Questo libro racconta benissimo perché gli animali, quanto a naso, sono migliori di noi.

I libri per rispondere ai perche dei bambini 12

Zoottica. Come vedono gli animali? Di Guillaume Duprat, ed. L’ippocampo, dai 7 anni
E’ vero che il tuo cane ti vede in bianco e nero? E che i gatti hanno una vista a raggi X che neanche Superman? Questo libro ha 20 finestrelle per vedere il mondo attraverso gli occhi di animali diversi.

I libri per rispondere ai perche dei bambini 11

Curiosi Mammiferi di Florence Guiraud, ed. L’ippocampo, dagli 8 anni
Noi uomini siamo buffi, si, ma il mondo dei mammiferi è pieno di tipi ben più curiosi di noi. Un libro fantastico per chi ama gli animali, che aiuta a  scoprirne ogni piccola caratteristica.

I libri per rispondere ai perche dei bambini 10

Che cos’è un fiume? di Monika Vaicenaviciené, ed. Topipittori, dai 7 anni
Vincitore del premio Andersen 2020 come miglior libro divulgativo, questo libro ci fa navigare alla scoperta di ogni segreto dei corsi d’acqua.

I libri per rispondere ai perche dei bambini 9

Giganti per davvero. Il gigantismo del mondo animale di Telmo Peviani e Agnese Sonato, ed. Editoriale Scienza, dai 6 anni
Dall’elefante alla formica, il mondo degli animali è pieno di tipi enormi o piccolissimi. Un libro che accompagna ai quattro angoli del pianeta per scoprire il mondo dell’evoluzione, dal gigantismo fino nanismo animale.

I libri per rispondere ai perche dei bambini 8

Il giro del mondo in 80 esperimenti di Lorenzo Monaco e Matteo Pompilli, ed. Editoriale Scienza, dagli 8 anni
Proprio come nel libro di Jules Verne i protagonisti del libro decidono di fare un viaggio per il mondo, sperimentando e osservando ogni cosa che incontrano. Per bambini davvero moooooolto curiosi.

I libri per rispondere ai perche dei bambini 6

I libri per rispondere ai perche dei bambini 7

Collana Teste Toste di Federico Taddia, ed. Editoriale Scienza, dai 9 anni
Con tuo figlio ti toccano i perché più improbabili? Quello che fa per voi è la Collana Teste Toste: non c’è curiosità a cui non sappia rispondere. Perfino “come mai il touchscreen non soffre il solletico?”

I libri per rispondere ai perche dei bambini 5

È arrivato il futuro. Alla scoperta del mondo di domani di Enrico Passoni e Tommaso Vidus Rosin, ed. Mondadori Electa, dai 7 anni
E’ capitato anche a voi che vi chiedessero com’erano i cellulari quando eravate piccoli e che i vostri figli siano scoppiati a ridere vedendo quell’aggeggio con la cornetta e la rotella? Sono pronti per un viaggio temporale nel futuro con macchine volanti e stampanti che ci prepareranno pranzo e cena.

I libri per rispondere ai perche dei bambini 4

Si può toccare l’arcobaleno? E tante altre fantastiche curiosità sul nostro pianeta! di Sue Nicholson, ed. Gallucci, dai 4 anni
Di cosa sono fatte le nuvole? Cosa sono i fulmini? E i vulcani perché tossiscono? Le risposte a queste domande e a tutte quelle riguardanti il nostro pianeta le trovate in questa lettura super colorata.

I libri per rispondere ai perche dei bambini 3

Perché? 100 storie di filosofi per ragazzi curiosi di Umberto Galimberti, Irene Merlini e Maria Luisa Petruccelli, ed. Feltrinelli, dagli 8 anni
Non solo fanno domande, ma si lanciano in elucubrazioni degne di Platone? Questo è il libro perfetto per bambini che amano pensare.

I libri per rispondere ai perche dei bambini 2

I libri per rispondere ai perche dei bambini 1

Collana Perché perché di Giuliana Rotondi, ed. Emme Edizioni, dai 6 anni
Bambini curiosi a 360°? Questa collana è pensata per loro: sviluppa la creatività, soddisfa le loro 1000 curiosità e permette di imparare divertendosi.

 

I libri per bambini curiosi sono il nostro forte! Ne trovi molti altri qui e qui.

 

Barbara, bismamma di Agata e Virginia

Topo di biblioteca con la valigia, quando legge è come il pifferaio di hamelin e si trascina dietro stuoli di bambini sognanti.  Le sue dritte nel book corner permettono ai nostri bambini di volare sulle pagine dei libri (e a noi grandi di non rileggere per la centesima volta la stessa storia). 



lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *