Vestito di Natale per bambini low cost

Vestito di Natale per bambini

Originale e magari low cost? Così è il vestito di Natale per bambini che puoi fare da te con qualche pon pon.

 

Orpo, a Natale cosa gli metto?
Insomma, i parenti si aspettano di vederlo in ghingheri e quando si piazzerà in mezzo a noi per recitare la poesia (o canzoncina, quel che l’è), non può mica sembrare scappato di casa con addosso la solita felpa o il solito vestitino.

No, infatti.

Però un’anonima felpa e un vestitino semplice semplice cambiano aspetto con qualche pon pon. Costo quasi zero, li fabbricate con i bambini in una serata davanti alla tv.

Per produrli seguite le istruzioni qui sotto (più facile a farsi che a spiegarsi) e per agganciarli ai vestiti munitevi di spille di sicurezza di piccole dimensioni (le trovate in merceria).

Per l’albero di Natale vi servono 6 pon pon di un colore a contrasto con l’abito o la maglietta (oppure 5+1 come nella nostra foto).

Per la felpa snowman vi servono 7 pon pon neri e uno arancione.

Procedete così

Preparate dei gomitolini stretti e lunghi avvolgendo il filo intorno a tre dita della vostra mano almeno una decina di volte e quindi in orizzontale almeno una ventina di volte.

Preparate lo “stampo”per i pon pon con del semplice cartoncino (va benissimo quello che rimane da una qualsiasi confezione di pasta o biscotti, eventualmente piegato doppio per renderlo più spesso) ritagliando gli stampini da qui, dove ne trovate uno più grande e uno più piccolo, da scegliere in funzione delle dimensioni del vostro bambino.

stampini pon pon

Appoggiate i cerchi sul vostro cartoncino, disegnateli e quindi ritagliateli e poi eliminate, tagliandola con le forbici, la parte centrale nera.

Tagliate un filo di 40 cm ca di colore diverso da quello del pon pon e posizionatelo intorno al foro centrale del cartoncino; vi servirà per annodare il pon pon alla fine.

Ora infilate un capo del vostro gomitolino nel foro, annodatelo sull’esterno e poi avvolgete il filo di lana dall’esterno fino al foro centrale facendo tanti piccoli cerchi fino a ricoprire tutto il vostro cerchio di cartone. Se il filo non bastasse, fate un altro gomitolo e procedete allo stesso modo.
Quando il cerchio è coperto bene dalla lana, infilate una forbicina  nel bordo esterno e tagliate la lana lungo tutto il cerchio. Annodate il filo che avevate messo al centro, tirate bene, annodate ancora, fate un altro giro e annodate nuovamente. Tagliate il filo lasciando un paio di cm, con la forbicina regolate il pon pon in modo che sia bello tondo e ora infilate la spilla di sicurezza nel nodo e appuntate il pon pon al vostro abito o alla vostra maglietta.

Vestito di Natale per bambini pupazzo di neve

Se invece volete realizzare un disegno come questo, usate 5 pon pon neri per la bocca, 2 per gli occhi e uno arancione per il naso (con un paio di forbici potete anche tagliarlo in modo da dargli una forma a carota).

Mini pon pon? Fateli con una forchetta! Ecco come.

 

Nella foto: abitino in maglia Bon Ton, scarpette baby rosse Gallucci.

lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *