Una sera a Milano con i bambini

una sera a milano

Mini-itinerario cultural-goloso per una sera a Milano con i bambini.

Io lo adoro il giovedì.
Perché è quasi venerdì, perché il giovedì sera a Milano molti musei sono aperti fino a tardi, perché dalle 18 non si paga più l’area C e questa è un’ottimissima scusa per portare i mariti a fare shopping #family (non possono lamentarsi della confusione, come farebbero di sabato).
Questo è un mini-itinerario cultural-goloso a misura di bambino per dare un twist ai vostri giovedì sera.

La macchina si può lasciare nel parcheggio di piazzale Diaz. Due passi e avete solo l’imbarazzo della scelta tra le tante mostre che propongono il Museo del Novecento ed il Palazzo Reale. Van Gogh, Chagall, Yves Klein, … secondo me sono tutti artisti molto attraenti per i bambini.
Noi abbiamo optato per la retrospettiva dedicata a Marc Chagall a palazzo Reale. Saliamo la bella scalinata e ci sentiamo già un po’ regine.

Attenzione: per i bambini fino a 6 anni l’ingresso è gratuito ma ricordate di ritirare il biglietto o dovrete tornare indietro. Inoltre non sperate di poter lasciare borse e cappotti al guardaroba! Per quale inspiegabile motivo vi ritirano solo trolley e simili (potete sempre portarvi un trolley e infilare tutto dentro… no comment).
Non dimenticate l’audioguida (gratuita), utile anche per i bambini.

All’ingresso ne approfitto per un breve racconto storico, triste ma importante, sul nazismo, la guerra e la persecuzione che anche l’artista ha subito.
Poi, sala dopo sala, ci divertiamo a scoprire le diverse tecniche e a cercare capre e mucche che popolano numerose i quadri di Chagall.

Tra amanti che volano e quadri che sembrano dipinti in sogno arriviamo alla sala che ospita le illustrazioni per le favole di La Fontaine.
E’ il nostro momento: quadernino da museo (vi consiglio di portarlo con voi alle mostre per raccogliere tutti i capolavori dei vostri bambini) e mini scatola di pastelli da borsetta e Cos comincia la sua personale riproduzione del lupo e la cicogna.

una sera a milano bambini al museo

Outfit Kiabi

Usciamo dalla mostra e da quest’esplosione di colori siamo catapultati nel bianco e nero di Milano by night. Il Duomo bianchissimo contro un cielo tutto blu è un vero spettacolo.

Un saluto veloce alla Madonnina e poi a cena.

Perfetto per l’aperitivo, Signorvino va benissimo anche per una cena veloce con i bambini. Tutti i piatti del menù sono divisi per provenienza di regione e tantissimo sono adatti ai piccoli.
Per voi è anche il posto perfetto per un eno-shopping coi fiocchi 😉

Et voilà: abbiamo unito il dilettevole al dilettevole 😉

PS: lo shopping l’avevamo già fatto on line, su #kiabi per tutta la #famiglia. Tutti i capi e gli accessori che indossiamo sono disponibili su kiabi.it.

 

 

lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *