Una casa come a Parigi: I pezzi must have

Una casa come a Parig

Chi non ha sognato di vivere sotto i tetti di zinco della Ville Lumiere? Ma ecco le idee da copiare e i pezzi must have per una casa come a Parigi ovunque viviate.

Alzi la mano chi di voi non ha mai sognato di vivere sotto quei tetti d’ardesia che la sera si colorano di blu e salutare la Torre Eiffel prima di addormentarsi. Io ho avuto la fortuna di poterlo fare, da una casa con il parquet scricchiolante, i muri con gli stucchi e un caminetto rosa. 

Quel che ho sempre pensato, quando vivevo a Parigi, è che in fatto di décor i Francesi avessero una marcia in più. E’ vero, a noi il buon gusto non manca e in fatto di design siamo dei maestri, ma loro hanno quel certo non so che che rende accogliente e intimo anche un pied-à-terre di 30 mq.

Una casa come a Parigi bloglovin

Che cos’è quel je ne se quoi?

Ci ho pensato un po’ su ed eccovi quali sono, secondo me le regole da adottare e i pezzi must have per una casa come a Parigi , ovunque viviamo.

  1. Prima di tutto, per quanto ricercato sia il vostro stile, deve apparire naturale, effortlessly, insomma un po’ la stessa cosa che distingue lo stile parisienne anche nel vestire.
  2. Impariamo poi a saper mixare un pezzo Luigi XVI (si fa per dire; non so quanti di noi abbiano ereditato arredi da un castello nella Loira…) con pezzi moderni …
  3. … e a riconoscere quei pezzi iconici del design che, da soli, danno carattere a un appartamento 
  4. o quelli che sembrano importanti anche se invece li abbiamo scovati in un megastore a buon mercato

Una casa come a Parigi: I pezzi must have

Grande specchio dorato

Una casa come a Parigi behance.net

1

Una casa come a Parigi instagram 2.com
Popolare nel 1800, è rimasto come uno dei tratti distintivi degli appartamenti parigini. Bellissimo appoggiato a un caminetto, ma si può usare in mille altri modi ed è perfetto per dare profondità ad una stanza e farla sembrare più grande.
Dove trovarlo? Per casa mia io ho trovato un bellissimo specchio dorato su Maisons du Monde.

Una casa come a Parigi etsy.com

 

Divano di velluto

Una casa come a Parigi pinterest

il colore più classico è blu, ma noi possiamo anche scegliere dei colori più contemporanei. Io sono indecisa tra un divano di velluto giallo senape e una chaise longue rosa visti su Westwing now, la collezione permanente di Westwing (Psss: iscrivendovi alla Newsletter avete ulteriori 25 euro di sconto!)!

Tante foto in bianco e nero

Una casa come a Parigi clota.me

 

Una casa come a Parigi nordicdesign.com

Per un gallery wall davvero chic scegliete tante foto in bianco e nero. Qui i migliori siti dove acquistare foto d’autore e le mie dritte per creare il muro fotografico perfetto qui   e qui.

Un mobile della nonna in cucina

Una casa come a Parigi instagram cucina

Una casa come a Parigi decomagz.com

Una casa come a Parigi domino.com

Un tavolo, delle sedie, una madia, … tenetele come sono oppure ridipingetele. E poi disseminiamo qua e là piccoli oggetti di sapore: una vecchia zuppiera, la bottiglia di un liquore da usare come vaso per fiori e alle pareti quadri e stampe esattamente come in ogni altra stanza di casa. Insomma: rendiamo la cucina un posto da vivere.
Tanti oggetti da cucina vintage li trovi su Etsy.

Biancheria di lino

una casa come a parigi http-::mesastucesmodeetdecoration.blogs.marieclairemaison.com:archive:2009:12:23:l-art-de-la-table-cote-bastide

UNa casa come a Parigi La Redoute

una casa come a parigi lino tovaglia

 

Tovaglie e tovagliette, lenzuola e cuscini decorativi, scegliamoli in lino dai colori polverosi o pastello. Se non avete la fortuna di avere quelle della nonna, della bellissima biancheria per la casa in lino la trovate su Westwing. Basta digitare Lino nella ricerca e vi si apre un mondo.

Libri sparsi qua e là

Una casa come a Parigi emfashionfilles.com

Una casa come a Parigi instagram.com

Si ma quei rosoni in gesso e quei caminetti…

Una casa come a Parigi banteesleatherandlace.com

Una casa come a Parigi desiretoinspire.net

Anche per questo c’è rimedio ed è più facile di quanto pensiate!
Le moulures (così si chiamano le decorazioni in gesso) si trovano in commercio anche in materiale più leggero e facile da applicare e una volta dipinte la differenza non si vede. Ne trovate una bella scelta su Amazon e i consigli utili per applicarle sono qui.
Se il vostro sogno è un bel caminetto scegliete qualcosa che gli somigli, come  una console che sembra davvero un caminetto; ne trovate tante su Amazon

Il parisian style vi fa battere il cuore? Questi sono tre bellissimi libri pieni di idee per la vostra casa in stile parigino.

  1. Sotto i tetti di Parigi  2.Tetti di Parigi  3.Chez les Parisiens

 

Ci sarebbe ancora moltissimo da dire sullo stile parigino.
Avete richieste per “Una casa come a Parigi” puntata 2? Scrivetemi qui sotto.

Leggete anche il post: Appartamento parigino, lo stile da copiare   e  Come sembrare una parigina.

Foto credits: 1. bechance.net, divano blu blog.damaskendentelle.com , rosa Una casa come a Parigi pinterest

1 COMMENTI

  • Stefania ha detto:

    Sto rientrando a casa sono le 1930 sul bus.. stanca e con un inizio di emicrania.. e leggo questo post tutto d’un fiato e lo rileggo, ammiro le foto e ti mando un bacio virtuale.. Parigi è fantastica.. ma che bello deve essere averci vissuto!!! Raccontaci qualcosa!! Ho diversi libri sullo stile parigino ma non se ne sa mai abbastanza.. grazieee

lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *