Crafty & Chic: come trasformare in vasi le bottiglie di vetro

bottiglie di vetro

Tirate fuori i vostri smalti vecchi: bicchieri, vasetti e bottiglie di vetro si trasformano in vasi con il riciclo Crafty & Chic

Quante bottiglie e contenitori di vetro accumulate in casa tutti i giorni?
E vogliamo parlare della scocciatura di smaltirli?
Con un po’ di riciclo creativo vi mostro come trasformare barattoli, bicchieri e bottiglie di vetro in vasi da riempire di fiori e buon umore.

bottiglie di vetro mercatini

vecchie bottiglie di liquori trovate ai mercatini

Dovete solo recuperare le bottiglie di vetro più belle (Io quelle con le forme o le incisioni più particolari le porto a casa dai ristoranti o dai mercatini), i bicchieri single, i vasetti degli yogurt, … e poi  gli smalti per unghie che non usate più e quelli nuovi che mai metterete perché dai colori improbabili (nelle profumerie il cesto delle occasioni è una miniera di colori!).

L’effetto sarà tanto più bello quanto più diversi saranno i contenitori di vetro che userete.
Lavateli, rimuovete le etichette con dell’acqua calda e poi asciugateli molto bene (sarà utile usare il phone per asciugarli bene all’interno).

Riciclo Crafty & Chic: come ti trasformo le bottiglie di vetro in vasi

Ecco step by step come colorare il vetro nel modo più facile e veloce.

Preparate gli smalti considerando che per una bottiglia da 30 ml vi servirà una boccetta di smalto. Mescolate le boccette a metà e scuotete bene per amalgamare i colori. Poi …

 

Fate colare il contenuto della boccetta all’interno del vasetto di vetro e contemporaneamente ruotatelo in modo da stendere colore sull’intera superficie.

 

 

Una volta che il colore ha coperto tutta la superficie interna del barattolo, lasciatelo asciugare a testa in giù su della carta assorbente per un paio di giorni, o velocizzate asciugando con un phone ad aria fredda (non calda o scioglierete il colore!).
Rifinite i dettagli e i bordi del contenitore con il pennellino dello smalto e lasciate asciugare.

Se invece volete ottenere un effetto invecchiato e un po’ shabby, come nella ia bottiglia verde, non ricoprite completamente di colore. Dopo aver colorato quasi tutta la bottiglia, diluite lo smalto con dell’acetone e fate colare. Si formeranno così delle piccole “crepe” nel colore.

Fatto!
Barattoli e bottigliette sono pronti per ospitare i vostri fiori.
Bellissimi in tavola, sulla scrivania, ma anche da regalare (teniamo da parte  smalti glitterati e metallizzati per Natale!!!)


 

Unica avvertenza: evitate poi di lavare i barattoli e le bottiglie colorate in lavastoviglie. Sciacquateli solo sotto l’acqua corrente tipieda.
Che colori userete? Mostratemi le vostre foto, sono curiosa!

 

Altre idee? Vedi anche  6 idee molto furbe per riciclare i barattoli di vetro e Idee creative con gli smalti vecchi.

lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *