Scoprire la terra! I giochi più nuovi per bambini di mondo

carta mondo
Photo credit Mr Perswall

Se volete figli intelligenti, leggete loro molti libri. Se li volete curiosi, fateli viaggiare. Viaggi piccoli e grandi, anche tra le mura di casa, con carte da parati che raccontano il pianeta, nuovi mappamondi per visitare la terra e puzzle per scoprire il mondo.
La geografia non è più così ostica se ci si gioca. Per avere il mondo a portata di mano coprite una parete con “Whole Wide World”, la carta da parati di Mr Perswall, azienda svedese che produce carte di alta qualità. Si riconoscono i continenti e anche qualcosa di più mentre una vespa sfreccia su roma, la torre eiffel svetta su parigi, il canguro salta in  Australia, il cammello rumina in Egitto ed elefante e giraffa si incontrano in Africa. La trovate sul sito dell’azienda, costa 46 euro al mq ed è personalizzabile nei colori e nelle dimensioni.

mondo 1
Photo credits da sx: Mr Perswall, Moonwallstickers, Mimi’lou

Un planisfero su cui appiccicare e riposizionare sticker adesivi di stoffa con animali e monumenti per tutti i continenti è “Worlds Map Kids” misura 221 per 130 e costa 90,61 euro e su Moonwallstickers è spiegato come applicarli al muro.
Di Mimi’Lou, collezione nata dai disegni di una mamma per i suoi bambini, ecco “Map’monde”, la mappa del mondo coloratissima con stickers rimuovibili; oltre agli animali, anche le bandiere ed i nomi delle città; è larga 120 cm e costa 98 euro sul sito mimi lou  o da le civette sul comò.

mondo 1 copia
Photo credits: sx Atmosphere, ds Ecotoys

Per il comodino degli eco-trotter i mappamondi Light&Colour di Atmosphere funzionano con lampadine a risparmio energetico. Disponibili in diversi colori costano 85 euro da Le civette sul comò.
Per dormirci sopra e sognare un mondo migliore c’è “Hugg the planet”, il mappamondo morbido morbido da abbracciare su Ecotoys. Prodotto in Bangladesh da un’azienda equosolidale, misura 15, 27 o 60 cm di diametro ed è stato il primo giocattolo spedito nello spazio; dal 2009 compie un’orbita attorno alla nostra terra ogni 90 minuti e viene spesso usato dagli astronauti in programmi di educazione della NASA. Le tre misure costano 12, 20 e 70 euro e li trovi qui.

mondo 3
Photo credits sx e centro Londji, ds Studio Roof.

Per giocare con il mondo sulla punta delle dita “Around my planet” è il puzzle circolare con cui fare il giro del mondo di Londji, piccola azienda spagnola che recupera grafiche retrò per i suoi giochi intelligenti e realizzati con  materiali naturali ed ecologici. Per bambini di mondo dai 3 ai 103 anni, oltre ad around my planet (24,50 euro su I Monellini) ci sono anche i micropuzzle in bottiglia. Perfetti da tenere in borsetta, costano solo 8 euro e contengono 150 pezzi. Ci si costruisce la torre eiffel, il big ben o la sagrada famiglia.
Per imparare chi abita dove c’è Totem people: 12 bamboline tridimensionali in costume tipico, tutte prodotte in cartone riciclato dagli Olandesi Studio roof  (mamma e papà Romy e Ilya che realizzano giocattoli eco-intelligenti insieme ai loro tre bambini). Su I Monellini a 24 euro.

lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *