Sughi per bambini: nuovi, bio e da leccarsi i baffi

sughi-pasta-ortolina

Bio e pronti i nuovi sughi per la pasta nati per i bambini. Da scoprire insieme alla nuova salsa di pomodoro perfetta per gli aperitivi dei grandi.

“Cosa vorresti mangiare?” quando ci si rivolge ai bambini è la più retorica delle domande.
Non si contano i tentativi fatti da una mamma per convincere i propri figli ad assaggiare qualcosa di nuovo, ma poiché il fine (nobile) giustifica i mezzi, c’è una mamma che ha pensato a tutto quanto può facilitarci la missione.

Si chiama Isabella, è la titolare, insieme al papà di un’azienda italianissima, la Rodolfi Mansueto, che da 120 anni porta sughi e passate di pomodoro sulle nostre tavole. Una storia cominciata 120 anni fa, con una nonna che preparava il sugo per i viaggiatori di passaggio nella sua trattoria e che oggi continua con una mamma maniacalmente attenta all’alimentazione della sua bimba e di tutti i bambini.

sughi-pasta-ortolina-barattoli


Una mamma che oggi produce polpe, sughi e passate solo con pomodori prodotti in un raggio di 50 Km dalla sede della sua azienda a Parma, nel Parco regionale del Taro, con standard di rispetto dell’ambiente elevatissimi.
Ho visitato l’azienda in questi giorni, mi è rimasto in mente quel delizioso profumo di pomodoro e ho voluto provare le novità che Isabella ha creato per i bambini e per i grandi.

sughi-pasta-ortolina-produzione-2

sughi-pasta-ortolina-produzione

Ho testato Ortolina Kids su Cos, che in cucina è davvero un osso duro e il risultato è che si è spazzolata le penne prima ancora di portarle in tavola.

Sughi pasta ortolina kids, buoni e furbi

Ortolina Kids è il primo sugo pronto pensato apposta per bambini dai 4 anni in su ma che ha tutto per stare simpatico anche alle mamme, per tante buone ragioni.

Interamente bio, oltre al pomodoro contiene il 50% di verdure: cipolla, sedano, carota. E siccome sappiamo che i bambini, col loro occhio di lince sarebbero prontissimi a riconoscere il sedano (“Aaaahhhh e quello cos’è? Sarà mica una verdura verde?”), l’idea furba è stata sminuzzare le verdure in modo che scompaiano nel pomodoro. Con buona pace di tutti.

sughi-pasta-ortolina-kids-bambini

Carota e cipolla cotte aggiungono al pomodoro un gusto dolce, che piace ai piccoli, così anche i sughi per la pasta alla zucca e carote e ai piselli e carote, vengono promossi dai bambini.

Da mamma super-attenta all’alimentazione dei piccoli, Isabella ha anche bandito in Ortolina Kids glutine, conservanti, coloranti, additivi.

E se i bambini scalpitano mentre prepariamo la cena, per evitare che attacchino ogni cibaria in dispensa, possono giocare con i 16 personaggi dei Looney Tunes da colorare, ritagliare e collezionare e intanto sgranocchiare una carota come farebbe Buggs Bunny.

sughi-pasta-ortolina-pasta-e-fagioli

Vabbé, facile testare un sugo sulla pasta, direte voi.
Allora ho provato con qualcosa di molto più difficile: nella crema di ceci e fagioli (che Cos non mangerebbe per niente al mondo) ho cotto dei tagliolini di farro e alla fine ho aggiunto un po’ di Ortolina classico, la salsa pronta con le verdure in tubetto, nata negli anni ’60.

Promosso!

sughi-pasta-ortolina-piccante

Con marito fanatico del peperoncino invece ho provato Ortolina piccante, con paprika e peperoncino. Spalmatelo su dei cracker artigianali, aggiungete un po’ di stracciatella e peperoni a fettine o una bella foglia di basilico. La bruschetta acquista in gusto e carattere.

Insomma, il pomodoro va davvero su tutto.

#ortolina #ortoincucina e #mammaortolina

lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *