Stoccolma con i bambini. Le dritte di una mamma-insider

Stoccolma con i bambini

Credit: Disegno di Olle Eksell, leggendario designer svedese

La Svezia è davvero kids friendly e la sua capitale è una delle città più bambino-centriche al mondo. Viaggiare a Stoccolma con i bambini è una passeggiata con i consigli di una mamma local.


Se si visita la Svezia con i bambini è possibile visitare alcuni posti davvero grandiosi per tutta la famiglia. Questo è un diario di viaggio personale verso la mia terra d’origine, la Svezia, centrato in particolare su Stoccolma e i dintorni raggiungibili in giornata.L’onnipresenza dello stile IKEA nella decorazione delle nostre case  è anche servito a diffondere in tutto il mondo il design bambino-centrico tipicamente scandinavo.

Stoccolma con i bambini

La capitale svedese è stata descritta come una Venezia del nord. In realtà è situata su 14 isole collegate da 57 ponti ed è una capitale davvero unica e terribilmente orgogliosa di avere in città un’ acqua così pulita che ci si può perfino pescare! E si può fare perfino il bagno!
Le spiagge per famiglie sono diverse ma potete anche prendere un traghetto per l’arcipelago: un paesaggio pittoresco con 30.000 isole, isolette e scogli.

Oppure si può semplicemente vagare per le strade medievali di Gamla Stan o esplorare i negozi e ristoranti a Södermalm con le sue strade tortuose.
Essendo la capitale, ovviamente, non si può non fare shopping; ci sono una quantità di bei negozi anche per bambino decisamente trendy.
Eccovi una guida da vera “insider” di piccoli negozietti da non perdere.
L’area più cool e boho è la zona di SoFo (South of Folkungagatan). Qui si possono trovare abiti vintage, designer emergenti e ristoranti accoglienti e parchi dove far giocare i bambini.

Sweden with Kids

Emil from Lönneberga by Astrid Lindgren was 60 years, 2013

Tra le cose da visitare con i bambini ci sono il Vasa, un’antica nave da guerra, Skansen, il più antico museo all’aperto del mondo, o Junibacken dedicato ad Astrid Lindgren, l’autrice di Pippi Calzelunghe.
E per i più grandi c’è Gröna Lund, un parco divertimenti con 30 emozionanti giostre anche lungo Djurgården. I più piccoli potranno divertirsi a bordo di uno dei classici traghetti di Djurgårds  che solcano l’acqua da Gamla Stan a Djurgården al prezzo di una corsa in metrò.

Stoccolma con i bambini gioco

I bambini giocano fuori LillSkansen

Stoccolma con i bambini: Skansen

Ogni volta che visitiamo Stoccolma durante il periodo estivo cerchiamo sempre di andare a Skansen che si trova a Djurgården.
Andare lì bambino con tutta la famiglia, mia nonna e mio cugino, è uno dei miei ricordi d’infanzia più cari.
Sono stati fatti molti interventi, ma  Skansen ha conservato un fascino senza tempo e  mostra una Svezia che è scomparsa. Sul sito in lingua italiana si legge:

“Skansen è il primo Museo all’aperto del mondo, fondato nel 1891. Scopri il passato della Svezia, da nord a sud, e respira l’atmosfera carica di cinque secoli di storia e cultura nelle case e nelle fattorie, dove personaggi in abiti d’ epoca svolgono dimostrazioni degli antichi mestieri”.

Stoccolma con i bambini Skansen 2

Skansen

Sweden with kids

Cosmo a Skansen

Stoccolma con i bambini Skansen 1

Gaia a Skansen

Stoccolma con i bambini: Mälardalen

Stoccolma con i bambini Malardalen

Enkoping, Västerås e Uppsala sono tre cittadine un po ‘a nord di Stoccolma, che raggiungete facilmente se volate con Ryan Air, e se siete in zona vale decisamente la pena visitarle.
Enköping è una piccola città famosa per i suoi bellissimi parchi e situata accanto al lago di Mälaren; ha alcune grandi spiagge e campeggi, e tante cose da fare all’aperto.
Il centro della città si è sviluppata un po’ negli ultimi anni e si possono trovare botteghe artigiane, negozi di arredamento e caffetterie accoglienti.

Stoccolma con i bambini viaggio caffé

Caffé Tant Gredelin

Intorno al porto Enköping potrete gustare un pasto o semplicemente un bicchiere di vino all’interno dei magazzini di grano dal 1700.

Stoccolma con i bambini viaggio mamme

Kerstin da Hamnmagasinen, Enköping

Västerås è più grande, come sesta più grande città della Svezia ha un centro storico vivace.
Ha anche di un centro storico davvero pittoresco con i suoi edifici in legno rosso che costeggiano il ruscello che la attraversa.

Noi di solito visitiamo il Vallby Open Air Museum, che ha molto per divertire tutta la famiglia, dal bambino al nonno. Il museo ha ricreato gli ambienti del passato; una cascina, un quartiere della città, una casa padronale e un’acciaieria, la scuola del villaggio e siderurgico e una missione. Il museo ha anche una mostra dal vivo di animali e piante che erano tipici di queste zone. Ci sono spettacoli dal vivo nei mesi estivi in ​​un teatro all’aperto, un bel caffè e un ristorante più costoso.

Stoccolma con i bambini viaggio famiglia

Vallby Open Air Museum

Stoccolma con i bambini viaggio

Noah al Vallby Open Air Museum

Uppsala è la città più antica città universitaria del nord Europa e ha una vivace scena culturale e una splendida cattedrale gotica.
Merita una visita! Ci vogliono 45 minuti di treno da Stoccolma ma è anche facilmente raggiungibile dall’aeroporto di Västerås. Un sacco di cose da fare per tutta la famiglia: un castello e un giardino botanico, antiche rovine storiche, musei, parchi e fattorie.
I miei bambini amano soprattutto Biotopia un museo di biologia incentrata sull’ambiente e il paesaggio, costruito nel 1910 ma ristrutturato di recente e  che ora è un piccolo ma interessante spazio per tutta la famiglia.

Sweden with kids

Biotopia

Uno dei miei ricordi d’infanzia era la gita scolastica in treno a Lennakatten. Potete prendere il treno vicino alla alla stazione ferroviaria centrale di Uppsala e potrete salire e scendere in una qualsiasi delle stazioni o fermate lungo il percorso.

Stoccolma con i bambini treno

The Steam railway Lennakatten

Noi abbiamo preso il treno a  Funbo per andare a Marielund dove ci siamo goduti un teatro di marionette di un brillante marionettista russo Jekaterina Pertoft, abbiamo mangiato un  boccone e ci siamo goduti anche la stazione, che è rimasta quella di un tempo.

Stoccolma con i bambini teatrino

Il teatrino a Marielund

Stoccolma con i bambini teatro

I bambini con le marionette

Stoccolma con i bambini gita

La ferrovia Uppsala -Lenna è completamente gestita da volontari che sono appassionati del loro treno a vapore, e questa è davvero una giornata fantastica per tutta la famiglia.

Bambini al centro!

La Svezia ha una cultura vedere molto focalizzata sui bambini. I bambini sono considerati membri a pieno titolo della società e dal punto di vista legale sono molto protetti e per ogni forma di violenza sui bambini c’è tolleranza zero, il che può anche essere fonte di scontri  culturali con i turisti (al momento una coppia malese sta rischiando 10 anni di carcere per aver picchiato i figli e, cosa che ha causato una tempesta diplomatica).
Ci sono diversità di opinioni in tutto il mondo su come educare i bambini, ma l’atteggiamento svedese non violento e di supporto ha un sacco di vantaggi. Anche in Svezia si parla di genitore “curling”, una mamma o papà che apre sempre la strada per li propri figli, rendendo così il loro viaggio più facile. Devo confessare di essere un po’ io stessa una mamma così, quello che gli inglesi chiamano “genitore-elicottero”.
Comunque sia in Svezia con i bambini avrete un sacco di opportunità per il divertimento, perché questo è davvero un paese bambino-centrico.

Stoccolma con i bambini supermercati

carrelli per bambini sempre disponibili nei Supermercati

Viaggia a Stoccolma dall’Italia con SAS, Ryan Air o Norwegian.

All photos ©2014 Ebba Eriksson Roma Family Welcome

 

Grazie per questo post a Ebba di Family Welcome. Ebba è svedese, di Uppsala, e vive a Londra da 18 anni. Tris-mamma di 2 maschi e una femmina, illustratrice e creativa, ha realizzato animazioni anche per i videoclip dei Radiohead ed ha lanciato un’agenzia di stampavideovideoplugger.com con il suo partner romano Emanuele Galloni.

 

Viaggiare con i bambini. Qui tutti gli itinerari.

lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *