Shopping bello, bio, e solidale da tutto il mondo

fn 1

Si può coniugare equo e solidale con bello, durevole, ecologico e magari non troppo caro? C’è chi ha cercato in giro per il mondo solo prodotti belli e giusti e ne ha fatto uno store in cui è bello perdersi.

Perché mai chiamare Family Nation uno store on line? Perché dietro c’è una Big Family con una storia molto particolare e delle scelte altrettanto uniche. Family Nation sono Emilia e Aidan (e i loro due bimbi), che dopo una vita in giro per il mondo lavorando per le Nazioni Unite, decidono di fermarsi a Firenze e qui aprire una boutique per bambini. Come spesso accade la propria storia di vita diventa parte del nuovo lavoro, così l’esperienza fatta nel difendere diritti umani e giustizia e nell’occuparsi di sviluppo economico internazionale, insieme al rispetto per le più diverse culture e tradizioni diventa motore di Family Nation, che decide di scegliere solo prodotti che, oltre che belli, siano buoni e giusti. Ecologici, bio, prodotti con attenzione alla natura ed ai bambini e nel rispetto  dei lavoratori locali, sono anche commercializzati in modo equo e solidale. Così ognuno di questi oggetti, anche quando arriva dall’altra parte del mondo, porta con sé una bella storia.
Oggi ho scelto tutto quanto può esservi utile per un pic nic all’aperto (ma se il tempo si guastasse, trasformatelo in un party indoor): dalle stoviglie ai giochi, fino agli abiti, tutto è allegro, comodo, funzionale ed ecologico.

Piatti coloratissimi, bicchieri e posate a misura di bambino, ciotolone bicolori, … tutto per il pic nic (ma anche per una festina di compleanno, per un pranzo in terrazzo, una merenda al mare, …) in melanina atossica e infrangibile. Ginger  è un marchio che produce stoviglie, accessori e décor divertenti e molto stilosi  grazie a una collaborazione di designers Scandinavi e Tailandesi e tutto è prodotto nel rispetto dei diritti dei lavoratori e dell’ambiente. Il piatto cuore costa 6,90 euro, il bicchierone retrò 3,50, il set di 4 portauovo 9,90, le ciotole 6,90, i piatti 3,90. E per trasportare tutto ci sono le shopper  prodotte in India dando lavoro a donne in situazioni disagiate (costano 5 euro).

set pic nic

I vostri piccoli hanno velleità di chef e vogliono imitare i vostri manicaretti? Per affezionarli alla buona cucina non c’è niente di meglio che renderli amici di carote & co con le verdure in crochet di cotone di Pebble .
Mentre i più grandi giocano a fare la spesa e cucinare, i piccolissimi si divertono a sbatacchiarle, perché hanno un sonaglietto all’interno. Tranquille, sono a prova di morso e lavabili in lavatrice. Costano 7,20 euro ciascuna.
Tutte le verdurine sono fatte a mano in Bangladesh, dando impiego a più di 5,000 donne pagate in modo equo, che così lavorano anche vicino alle loro famiglie. 

Pebble_Verdura_Sonaglio-Rattle_Vegetable_2_b
Hanno divorato tutto e siete già al dolce? Questi sono ad alto tasso di divertimento e non fanno ingrassare!  Preferite una ciambella  o un gelato? Costano 7,20 euro ciascuno ed anche questi sono prodotti a mano da Pebble. 

dolcetti

Un pic nic davvero chic prevede abito adeguato. Qualche idea? Per i piccolissimi ci sono tanti pagliaccetti a tema green in cotone bio!
Casacca e mutandine retrò  sono di Organics for Kids (premiato come miglior produttore di tessuti biologici in Gran Bretagna) disegnati ad alberi con colori atossici certificati Oeko–Tex (euro 28,90).
C’è anche la salopette bon ton  in cotone organic stampata a quadretti vichy (esiste in bianco e rosso o bianco e beige), tutta regolabile grazie ai bottoncini (gli automatici sono nickel free). Ciliegina sulla torta? Il cappello coordinato. Costano 33,90 euro la salopette e 13,40 euro il cappellino.
Pic nic in salsa pop? Ecco l’abitino giusto, in jersey di cotone a fiori macro con mutandina  costa 22,90 euro ed è prodotto dal marchio canadese Hatley, che produce capi di alta qualità e durevoli nel tempo, tanto da poter essere passati poi a fratelli e amici.
E che ne dite della salopettona con api e coccinelle  e cappellino assortito double-face ? Di Frugi, tutto in cotone bio leggerissimo e certificato, perfetto anche per le pelli più delicate (30,90 euro la salopette, 17,90 il cappellino)
Vi manca il bavaglino giusto ? Ci sono quelli di Shifumi: fiori, quadretti, pois, sono tutti double face e facili da infilare (12,90 euro).

 pagliaccetti

I più grandi reclamano una tenuta adeguata per giocare a Cappuccetto Rosso e Pollicino nel bosco? Di Frugi  ci sono le t shirt a maniche lunghe in cotone Bio organico 100%, delicato sulle pelli sensibili e rispettoso dell’ambiente. Esistono in tante verisoni, con il loro animaletto preferito: la volpina, il riccio, lo scoiattolo, tutti gli animali della fattoria  o un bel procione . Costano tutte 25,90 euro e pensate che perfino l’imballaggio Frugi è eco, fatto con amido di patate (non OGM) biodegradabile e compostabile!

magliette

Molto girly, la gonna gialla Wild Flowers (euro 33,50) in Organic Cotton è coloratissima e perfetta per fare la  “ruota” con sopra la t shirt viola (costa 16,25 euro ed è in cotone bio certificato ed elastam). Se preferiscono i leggings (euro 26,50) ci sono anche quelli. Tutto prodotto dall’azienda danese Katvig, che da quasi 10 anni si distingue per il suo impegno a favore del riciclo e contraria ad ogni forma di spreco che possa danneggiare la salute dei nostri bambini, i suoi prodotti uniscono un design contemporaneo al valore etico ed alla praticità.
Per una neo-mamma invece ci sono le magliette con la classica righina marinière ma in versione allattamento (costano euro 48,90).

magliette copia

Pic nic finito, è l’ora del gioco. Sfidatevi all’ultima pedina con il Super Gioco della Dama   o con quello dell’oca. Entrambi sono contenuti in un  comodo sacchettino di cotone bio e stampato con inchiostri naturali, come la “tavola” da gioco, mentre le pedine sono in legno.
Stendete il gioco sul prato (o sul tappeto di casa se il brutto tempo vi costringe a un pic hic indoor) e mettetevi alla prova. Perfetto per il viaggio o per fare un bel regalo, costa 24,90 euro.
Del marchio francese Deuz anche il tappeto in tela  (costa 54,90 euro e misura 1,25 x 1,25 mt ) resistente, stampato con inchiostri naturali e lavabile in lavatrice. Con animaletti, pupazzi e fantasia, ci si costruisce sopra un mondo. Green. 

giochi

Family Nation è qui ed anche su FB. Allo shop on line accedete comodamente anche dal banner  qui su Zigzagmom.

lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *