Ronf, ronf: I più bei sacchi nanna

Photo credit Baby bites
Photo credit Baby bites

Swaddling, cocoon, il bozzolo è di moda e i sacchi nanna e quelli da trasporto sono comodi per loro e facilitano la vita ai genitori.

Anche nella cura dei bambini ci sono mode che vanno e vengono. Ora è di modissima lo swaddling, ovvero la “fasciatura”. Vostra suocera ve l’ha sempre detto e vi tocca darle ragione, ma state pensando inorridite a bambini legati come salami e bimbe fasciate come piccole geishe? No, no, no, niente di tutto questo!
Quante volte invece vi siete trovate a dover combattere con lenzuoli che volano, cuscini lanciati dalla parte opposta del lettino  e bambini aggrovigliati alla coperta a mo’ di scimmie sul ramo? 
Osservateli bene, cosa amano più di tutto: sentirsi raccolti, proprio come nella pancia, quando sono piccoli, liberi nei movimenti quando sono più grandi. E ricordate: tranquilli loro, sereni voi, e non è poco! Zigzagmom ha scovato per voi le migliori soluzioni per la casa o fuori perché i vostri piccoli bruchi nel baco si sentano come farfalle.

Photo credits: a sinistraMinimonkey, a destra Eskimo su Lovebaby
Photo credits: a sinistra Minimonkey, a destra Eskimo su Lovebaby

da 0 a 24 mesi (15 kg ca)
Per portarli in giro a vedere il mondo o anche solo a comprare il pane al panificio all’angolo niente è più comodo delle fasce. Per le scimmiette Mini Monkey è praticissima e pronta all’uso, tutta di cotone e lavabile in lavatrice con imbottitura sulla spalla, risponde a tutti gli standard europei di sicurezza. Basta infilarci la scimmietta in posizione banana, canguro o hipster (seguite il video on line) e via! a 37,50 euro su Bellamamma. Esiste in tanti colori (da abbinare al vostro abito, of course), jeans compreso!
da 24 mesi a 24 anni (almeno) continuerete a portarveli addosso, ma in un altro modo…

da 6 a 36 mesi
Fa un freddo barbino ma volete uscire? Eskimo è un sacco caldissimo e che cresce con il vostro bambino. Il cappuccione foderato in pile tiene al caldo la zucca mentre la parte piedi può essere allungata in tre step (85, 95,105 cm) e si può staccare e pulire perché è imbottita con tessuto impermeabile facilmente lavabile. Lo trovate su Lovebabydesign  a 149 euro consegnato in 24/48 ore. Bianco o nero: chic!

Io adoro i sacchi nanna per due ragioni:
1. anche il bambino più incontenibile può dimenarsi quanto vuole ma resta sempre coperto
2. funziona come la coperta di Linus. Basta portarlo con voi nei viaggi, piccoli o grandi e loro si sentiranno sempre a casa. Testato di persona!!!

Photo credits: a sx fascia Groswaddle aperta e chiusa, a ds sacco Mezoome aperto e chiuso
Photo credits: a sx fascia Gro-swaddle aperta e chiusa, a ds sacco Mezoome aperto e chiuso

da 0 a 6 mesi
La fascia per neonati Gro-Swaddle è morbida ed ergonomica, realizzata in 100% cotone organico senza velcri nastri o cuciture, si adatta al suo corpo ed ai suoi movimenti consentendogli di assumere la sua naturale posizione semi-fetale da Teo boutique oppure on line sul sito del megastore John Lewis a 12,50 £.
Molto cool il Sacco Nanna per Neonato di design di Mezoome. Disegnato da una mamma, è pratico perché si può usare anche su seggiolini  e lascia i piccoli liberi di sgambettare. In cotone egiziano colorato con tinture a base di acqua, con una delicata imbottitura fra i due strati di cotone si lava in lavatrice. Lo trovate on line tra gli introvabili di Lista Nascita ora al prezzo speciale di 36 euro.

Photo credits Baby bites
Photo credits Baby bites

Fino a 18 mesi
So che vedendolo lo vorrete anche per voi, ma purtroppo contiene cuccioli solo da 0 18 mesi, il sacco-pesce rosso, balena o squalo (ma ci son molti altri pesci) degli spagnoli
Baby bites. Prodotto artigianalmente Costa 90 euro e lo trovate a Milano da Teo boutique e quando non ci staranno più, lo userete per decorare la camera del pirata!

Photo credits: i primi due sacchi a sx sono di Sebra, quelli con le maniche toglibili di Bellamamma, il sacco-asilo a ds è di Coccobaby
Photo credits: i primi due sacchi a sx sono di Sebra, quelli con le maniche toglibili di Bellamamma, il sacco-asilo a ds è di Coccobaby

Divertenti il sacco nanna racing cars per piccoli piloti anche nella versione girl con i gufetti fucsia. Sono  del marchio danese Sebra, realizzati in 100% cotone biologico, con imbottitura in poliestere, hanno un’ asola per far passare la cintura del passeggino o del seggiolino dell’auto e la cerniera di lato per facilitare il cambio al pit stop. Li trovate su Designforkids a 58 euro.

fino a 36 mesi
Sacco nanna “4 stagioni”: 100% cotone, interno 100% jersey cotone, imbottitura leggera  e traspirante, così da non trasformare la nanna in un bagno turco. In inverno con pigiamino e maniche, in estate con body e senza maniche (si tolgono facilmente, basta scorrere la zip). Su Bella Mamma in esclusiva in Italia a 39,95 euro

dopo i 36 mesi
Sacchi-Letto made in Italy perfetti per l’ Asilo quelli di Coccobaby. Trapuntati, tutti in cotone, con tasca per cuscino, esistono in diversemisure e si possono personalizzare facendoci ricamare sopra il nome del vostro bambino. Costano 38,50 euro

Dopo c’è solo il sacco a pelo, l’Interrail e via dicendo… ma per quelli abbiamo ancora un po’ di tempo.

5 COMMENTI

lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *