Cosa sarebbe il Natale senza la cioccolata?

ricette per la cioccolata calda

Classica, bianca, di Frozen o speziata? Tre ricette indispensabili per la cioccolata calda.

Cosa nutre i neuroni e scatena la fantasia, vi regala un sorriso a 36 denti e un buonumore che neanche i petardi a fine anno?
La cioccolata calda!
Il primo gennaio è un altro anno e fino ad allora non abbiate ritegno. Potete godervene una diversa ogni giorno, con queste ricette ad alta soddisfazione.
Per godervene una diversa ogni giorno delle vacanze, ecco qua le ricette dolcissime con qualche dritta in più per la presentazione (sempre che la cioccolata abbia bisogno di presentazioni…)

Classica, intramontabile, in versione Frozen

Ingredienti
500 ml latte fresco intero
120 gr cioccolato fondente
20 gr cacao amaro in polvere
20 g amido di maizena
20 gr zucchero semolato
1 mashmellow bianco per ogni tazza
zucchero a velo
colorante alimentare arancione o rosso

Fate sciogliere e bagnomaria il cioccolato fondente ridotto a pezzettini.
Intanto versate il latte in un pentolino, aggiungete l’amido di mais e il cacao in polvere setacciati, mescolando bene con una frusta per evitare grumi. Ponete sul fuoco e continuate a mescolare durante la cottura.
Aggiungete poi anche lo zucchero e quando il latte comincerà a bollire unite il cioccolato fondente fuso. Abbassate il fuoco, lasciate addensare.
Da ogni mashmellow ritagliate due bolli. Su uno dei due disegnate i due occhi con uno stuzzicadenti intinto nel cioccolato fondente rimasto e la carota con un po’ di glassa (la ottenete mescolando dello zucchero a velo con qualche goccia di colorante alimentare). Olaf è pronto per essere posizionato in cima alla cioccolata.

Cioccolata White xmas della renna Rudolph

Ingredienti:
500 ml di latte intero
160 gr di cioccolato bianco
20 gr di maizena (potete sostituirla anche con farina di riso)
cannella in polvere
smarties rossi

Procedete come nella ricetta precedente, aggiungendo il cioccolato fuso al latte caldo con aggiunta di maizena. Non è necessario aggiungere zucchero, ma un biscottone tipo savoiardo accanto alla tazza starà benissimo.
Mettete la cannella in un piccolo setaccio. Stampate quest’immagine, appoggiatela sopra la cioccolata cercando di far sì che non la tocchi e quindi lasciate cadere la cannella in modo che “spolveri” la cioccolata calda formando l’immagine della renna. Completate con uno smarties rosso per il naso.

ricette per la cioccolata calda renna

Cioccolata super profumata

Ingredienti
500 ml latte fresco intero
130 gr cioccolato fondente
20 g amido di maizena
30 gr di miele
1 pizzico di sale
4 cm di bacca di vaniglia
4 bacche di cardamomo

Incidete la bacca di vaniglia e quella del cardamomo, estraetene i semini con la punta del coltello e poneteli nel pentolino con il latte. Aggiungete un pizzico di sale e scaldate fin quasi a bollore. Levate dal fuoco e lasciate riposare per qualche minuto. Intanto sciogliete a bagnomaria il cioccolato a pezzettini. Filtrate il latte e aggiungetevi il cioccolato fuso e poi il miele. Mescolate bene, riscaldate ancora un po’ per addensare e quindi servite con biscottini allo zenzero.

lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *