Girelle crema di nocciole e pinoli

Girelle crema di nocciole e pinoli

Dolce last minute perfetto per una merenda, un brunch, ma anche come dessert. Noi lo abbiamo pensato per Carnevale o un dolce San Valentino, ma le Girelle crema di nocciole e pinoli vanno bene sempre!

Comincia con questo post la collaborazione con una food blogger che amo moltissimo.
Lei è Elena di Sequestoeunuovo. Brava, fantasiosa e molto, molto simpatica. Una di quelle donne con il dono speciale di saper mixare effervescenza e concretezza e la prova che anche le amicizie virtuali, nate sui social, come la nostra, possono trasformarsi in amicizie e collaborazioni nella vita reale.

Una volta al mese condividerà con noi delle ricette da leccarsi i baffi. Ricette per chi, come lei, ama raccogliere  intorno alla tavola amici e famiglia. Per chi è sempre in cerca di idee per risolvere allegramente pranzo e cena (ma non solo),  Sequestoeunuovo è la destinazione perfetta.

La ricettdi oggi è fantastica per Carnevale, ma anche per un dolce pensiero di San Valentino. E per mille altre occasioni.

Vi lascio ad Elena e alle sue girelle!

Girelle crema di nocciole e pinoli girelle_07

Amo improvvisare. Con quello che ho il frigo riesco sempre a creare qualcosa capace di stupire per il gusto e la semplicità.
Al contrario non amo le ricette che hanno una lunga preparazione, specialmente quando a cena i miei amici sono a tavola e il mio desiderio più grande è quello di star seduta con loro a chiacchierare piacevolmente sorseggiando del buon vino.

Questa ricetta è nata proprio una di quelle sere.
Avevo pensato a tutto nei minimi dettagli, tranne che per il dolce, che avrebbero preso i miei ospiti. Un contrattempo però non ha permesso loro di portarne uno…
“Niente paura!” ho detto, e aprendo il frigo ho cercato qualcosa che fosse d’aiuto e ho trovato un grande alleato: il rotolo di pasta sfoglia (sia benedetto il suo creatore!).
Quando sono in situazioni di “emergenza” penso che la pasta sfoglia sia davvero ottima perché è versatile e cuoce in pochissimo tempo.

Girelle crema di nocciole e pinoli girelle_02

Ho pensato così di fare delle girelle con la crema di nocciole a cui poi ho aggiunto dei pinoli (ma se avete altra frutta secca, va benissimo lo stesso).

Tutti le hanno trovate buonissime, nonostante fosse un dolce last second, quindi ho pensato di presentarvele e magari darvi lo spunto per un dolce o una merenda da preparare al volo.

Ecco a voi le mie

Girelle con crema di nocciole e pinoli

Ingredienti per 14 girelle circa:

  • un rotolo di pasta sfoglia rettangolare
  • 150 gr crema di nocciole
  • una manciata di pinoli
  • zucchero di canna q.b.

Stendere la pasta sfoglia. Spalmare la crema di nocciole. Arrotolare la sfoglia.

Girelle crema di nocciole e pinoli girelle_03

 

 Tagliare 14 rondelle. Disporle in una teglia per muffin.

Girelle crema di nocciole e pinoli girelle_03

Girelle crema di nocciole e pinoli girelle_04

 

Spolverare con dello zucchero di canna e cospargere con i pinoli o la frutta secca che avete in casa.
Infornare per 20′ a 180°.

Girelle crema di nocciole e pinoli girelle_08

_______________________________________

 

Elena, autrice di Se questo è un uovo, nasce nella calda Puglia di cui custodisce tutti i colori e i sapori che trasferisce poi nei suoi piatti. Viaggiatrice nello spirito (e non solo) gira in lungo e in largo l’Italia prima di approdare nel capoluogo meneghino dove inizia la sua attività di web designer e, dopo molti anni, la sua seconda vita da food blogger. “Tutto quello che so della cucina lo devo alle donne della mia famiglia, per le quali l’atto d’amore più grande nei confronti di una persona sta proprio nel prepararle da mangiare”. 

Sequestoeunuovo
Facebook 
Instagram

 

 

lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *