Come fare i baffi di cioccolato

Ricetta di cioccolato baffi

Per la Festa del papà, per un party a tema circo e per tutte le volte che serve una ricetta che sollevi l’umore: ecco come fare i baffi di cioccolato.

  • Servono:
  • stecchi di legno da ghiacciolo oppure bastoncini da lollypop
  • cioccolato fondente
  • carta forno
  • una matita
  • un pennello da cucina di silicone o un sac à poche
  • due pentolini, uno più grande ed uno più piccolo, per poter cuocere a bagnomaria

Stampate la scheda con i disegni dei baffi che scaricate > QUI ricetta-al-cioccolato baffi
poi appoggiatevi sopra un foglio di carta forno e con la matita copiate il bordo dei moustaches.
Attenzione: sotto ogni baffone lasciate il posto per attaccare lo stecco e lasciate anche un po’ di spazio tra un baffo e l’altro per poter lavorare più agevolmente.
Quindi voltate il foglio disegnato ed appoggiatelo su un tagliere.
Riempite d’acqua il pentolino più grande quanto basta perché l’acqua tocchi il fondo del pentolino piccolo, che poi vi appoggerete dentro. Fate scaldare l’acqua e nel frattempo riducete a pezzettini il cioccolato e ponetelo nel pentolino piccolo.
Quando l’acqua bolle, spegnete il fuoco, appoggiate il pentolino più piccolo dentro il precedente e non appena il cioccolato  comincia a sciogliere mescolate con un cucchiaio di legno fino ad ottenere un cioccolato denso e cremoso.
Ora intingete il pennello da cucina nel cioccolato fuso e dipingete il baffo di cioccolata sulla carta forno, appiccicando lo stecco nel mezzo. Lasciate asciugare il primo strato di cioccolato e sovrapponete poi altri strati, così da ottenere un bel baffone, sempre lasciando asciugare lo strato precedente prima di sovrapporne un altro. In alternativa potete riempire un sac à poche con il cioccolato, disegnare i bordi dei baffi e quindi riempirli con il cioccolato e poi fissare lo stecco.
Fate raffreddare in frigo per almeno un’oretta, poi staccate con delicatezza la carta forno quando siete sicuri che i baffi siano ben induriti, et voilà il baffo è pronto.

ricetta al cioccolato baffi

Ti piacerebbe realizzare un dolce per papà? La ricetta perfetta la trovi > QUI

lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *