Orto in casa e tre ricette per i bambini da fare con le erbe aromatiche

orto in casa

Avete fatto un orto in casa, per la gioia dei bambini e ora che fare con le vostre piantine? Ecco tre ricette facili e utilissime!

Avete mai provato ad osservare gli occhi di un bambino che realizza qualcosa con le sue mani? E’ stupore ed è anche un’iniezione di autostima.

Realizzare un orto in casa o sul balcone, come abbiamo spiegato > QUI in un modo facile e a misura di piccoli, gli fa acquisire responsabilità verso qualcosa che ha bisogno delle loro cure per poter crescere e li educa all’attesa perché la natura ha i suoi tempi. E poi il colore delle piante dà serenità e armonia e a tutti giova avere un angolo verde in casa.

Se le vostre piantine aromatiche sono già rigogliose o comunque, quando qualcosa nascerà, fategliela usare in cucina: sapranno che il loro sforzo ha portato un frutto che non solo profuma, ma dà sapore!

Tre ricette da realizzare con un orto in casa

 

orto in casa piantine

  • Ricetta pesto senza aglio

Se tra le piantine aromatiche avete piantato il basilico questa è la ricetta che fa per voi. Vi serviranno anche del pecorino e del parmigiano e infine pinoli, sale grosso e olio extarvergine di oliva. Bisogna pestare accuratamente il basilico insieme al sale grosso e quando l’avrete ridotto in un liquido dal colore verde acceso potrete aggiungere i pinoli e, poco per volta, i formaggi. Alla fine, quando avrete ottenuto una salsa cremosa aggiungete l’olio versandolo a filo e mescolando man mano. I bambini ne vanno matti sulla pasta, ma usatelo anche per pizza, bruschette e sulle verdure.

orto in casa

  • Ricetta sciroppo di menta

Per uno sciroppo fatto in casa fate raccogliere dai vostri piccoli (rigorosamente con le forbici e mai strappando via la radice) 400 grammi di foglie di menta fresca e lavatele con attenzione. Poi potrete pestarle nel mortaio oppure frullarle nel mixer. Inserite ciò che ottenete in una pentola con dell’acqua fresca, copritela con della pellicola e lasciatela riposare per 24 ore. Filtrate il liquido e ponete il liquido ottenuto sul fornello. Aggiungete poco zucchero e mescolate finché non si sarà sciolto completamente. Lasciate raffreddare e riponete in una bottiglia. I bambini saranno felicissimi se lo utilizzerete per fare dei ghiaccioli alla menta, ma anche con il latte freddo la gioia è assicurata.

Orto in casa: ricette per conservare le foglie

  • Essiccazione

Non volete utilizzare subito tutte le foglie delle vostre piantine? Basta conservarle lasciandole essiccare. Si può procedere all’essiccazione sia all’aperto (sarebbe l’ideale su un balcone, che sia ventilato e non esposto al sole), che al chiuso, disponendole su un canovaccio da cucina, oppure legandole a mazzetti a testa in giù. Infine si possono essiccare in forno, a temperatura minima e a sportello aperto.

 

Se avete qualche altra idea o suggerimento su come creare un orto in casa o sulle ricette con le erbette aromatiche fatemelo sapere!

lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *