I libri più belli per piccoli melomani

Musica e teatro per bambini

Photo credit gabytaangeles.tumblr.com

Musica e teatro per bambini. Un’ottima idea per introdurli alla passione per l’arte. E con l’Opera Lirica potete mixare le due cose!

L’opera lirica è musica e teatro insieme e anche a se a noi grandi spesso “suona” un po’ ostica, non è così per i più piccoli.
Le opere più belle della nostra tradizione lirica (non so voi, ma io credo che andrebbero studiate a scuola!) diventano avventure favolose da leggere e magiche da ascoltare.
E poi sono capolavori immortali. E poi sono made in Italy e non è possibile che le conoscano in tutto il mondo e noi non le conosciamo. Eh.
E poi volete mettere avere in casa qualcuno che canta “Figaro qua, Figaro là …” invece dei Jingle della pubblicità (mi è anche uscita la rima, ho proprio l’orecchio musicale…).
Ecco cos’ha scovato per noi Barbara tra i LIBRI più belli per melomani in erba.

Una bella collana è quella delle Edizioni Curci, “Magia dell’Opera, alla scoperta del melodramma”. Tutti i libri contengono la storia del compositore, la genesi dell’opera, la sua ambientazione, le descrizioni dei personaggi. E poi un CD con i brani più belli, esercizi di canto e recitazione, lettura ritmica e intonazione dei brani. Per divertirsi ci sono anche giochi e quiz da risolvere. Se i piccoli sentono ardere il sacro fuoco dell’arte, nel libro ci sono anche trama e libretto, schede tecniche per realizzare scenografia e costumi, e perfino gli spartiti con le arie più importanti da cantare e suonare!
“Il barbiere di Siviglia” di Gioachino Rossini, “Pagliacci” di Leoncavallo, “Traviata” di Verdi e molte altre opere nella versione for kids a 14,90 euro on line.

Musica e teatro per bambini teatro per bambini

Dedicati alla scoperta del teatro, della musica e dell’opera per bambini di età diverse anche i libri di arte sonora per i bambini.
In “Teo a teatro” per esempio il libro si trasforma in teatrino, i bambini lo scoprono in compagnia di un gruppetto di peluche e, ascoltando il CD che accompagna il libro imparano a riconoscere gli strumenti e le voci dell’orchestra.

Kalandraka è una piccola casa editrice che tra le sue belle collane ne dedica una alla musica lirica.
On line sul sito della casa editrice trovate L’elisir d’amore di Donizzetti, un racconto che divertirà i bambini, quello del maldestro e povero innamorato che si affida alle proprietà magiche di una pozione per coronare il suo sogno d’amore con la più bella e ricca del villaggio.
Della stessa serie Turandot, drammone orientaleggiante in cui la principessa Turandot fa fuori tutti i pretendenti che non riuscivano a risolvere i tre enigmi da lei posti. Fino a che non arriva un principe più sveglio degli altri che …
Illustrazioni favolose e tanti richiami all’arte orientale per questo libro che è un vero gioiello.

Musica e teatro per bambini Verdi

Per ragazzi più grandi Kleinferflug è una piccola casa editrice che pubblica Opere a fumetti.
Bellissimo il volume dedicato ai duecento anni dalla nascita di Giuseppe Verdi, che contiene i fumetti di Aida, Otello, La Traviata e Macbeth (16 euro)

Noi vi abbiamo suggerito questi bei libri per mettere insieme musica e teatro per i bambini. Pensate ora se quest’anno al pranzone di Natale con tutti i parenti al momento del brindisi vostro figlio esplodesse in un “Libiam ne’ lieti calici”. Verdi gongolerebbe. Voi anche 😉

lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *