Mojito on the rocks, aperitivo per bambini.

Foto Zigzagmom

Foto Zigzagmom

 

Giornata finita, aperitivo in vista. Non vedi l’ora di fare cin cin con i tuoi nuovi sandali ai piedi. Ma, c’è un ma: la babysitter ti dà buca e  all’aperitivo con te, dietro i tuoi sandali, c’è attaccato tuo figlio.  Quando è successo a me, un geniale barista si è inventato il Mojito per Cos, che da allora, quando mi accompagna a un aperitivo alla domanda “Per te un succo?” risponde “No, mojito”.
Eccovene la ricetta. Per un risultato d’effetto potete servirlo in bottigliette tenute al fresco on the rocks in un secchiello. Da spiaggia, però!
per 50 ml di drink servono:
2 lime (è pieno di vitamina C e sali minerali, che aiutano la concentrazione nei compiti per le vacanze)
8 cucchiai di acqua
4 cucchiai di zucchero
zucchero per decorare
8 grandi foglie di menta 
più qualche fogliolina per decorare
50 ml di acqua minerale gasata
cubetti di ghiaccio
Mettete in un padellino 4 cucchiai di zucchero con 8 cucchiai di acqua e fate sciogliere a fuoco dolce tre minuti fino ad ottenere uno sciroppo. Intanto spremete in una ciotola il succo di un lime e 1/2 (tagliate l’altra metà a rondelle e conservatele per decorare i bicchieri). Eliminate i semini, unite lo sciroppo al succo di lime e mescolate. In un’altra ciotola spezzettate le foglie di menta lavate e asciugate e schiacciatele con un pestello o con i rebbi di una forchetta, quindi trasferite tutto nella ciotola con il lime e poi versate in una caraffa. Unite 50 ml di acqua gasata e mescolate il tutto. 
Inumidite con acqua il bordo dei bicchieri e quindi appoggiateli a testa in giù su di un piattino con dello zucchero, perché resti appiccicato al bordo dei bicchieri (la cosa divertirà molto i bambini!). 
Versate nei bicchieri il drink. Tagliate una rondella di lime e guarnite il bordo del bicchiere, aggiungete una fogliolina di menta, cannucce in quatità et voilà: aperitivo per bambini servito!
Foto Zigzagmom

Foto Zigzagmom

lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *