I più bei libri per ragazzi sulla … C***a

libri-per-ragazzi-sulla-cacca

Qual è il tema più spassoso per ogni bambino del mondo? La cacca! Scoprite i più bei libri per ragazzi proprio sulla cacca

No, l’argomento che più li appassiona, li diverte, quello più esilarante non c’entra di certo con le principesse. E neanche con i pirati.
Lo sapete bene, è la cacca!
Inspiegabile per i grandi, ma è così.
Basta pronunciarne il nome e piccoli e piccolissimi scoppiano a ridere come matti.
Quando smettono di farlo è un segno: adolescenza in arrivo.
Ma fino ad allora, eccovi quali sono i libri sulla cacca più belli, perché la Cacca è protagonista assoluta di una montagna di volumi (oltre che delle nostre vite).

Per chi ama la magia

Noi abbiamo adorato l’incredibile storia di Lavinia, di Bianca Pitzorno, Ed. Einaudi, 9,30 euro.

Se la storia della piccola fiammiferaia è una delle più tristi di tutta la letteratura per l’infanzia, questa versione dissacrante ci fa piangere sì, ma dal ridere, quando la vita di Lavinia cambia grazie a un dono moooolto particolare, che le permette di trasformare in cacca qualsiasi cosa. Ma che razza di dono è? Direte voi, e invece … spasso garantito!

Per bambini che amano la natura (in tutti i suoi aspetti)

Storia naturale dell’innominabile, di N. Davies, Editoriale Scienza, 11 euro. 

Gli adulti incredibilmente non amano parlarne ed è ben strano, perché gli animali non fan mica tanto i difficili… gli ippopotami ci nuotano dentro, le balenottere la fanno rosa e certi scarabei perfino se la… lasciamo perdere. Se la cacca esiste ci sarà pure un perché e questo libro lo spiega. L’innominabile racconta cosa mangiano e come digeriscono gli animali, è un segno che serve a marcare il territorio, è utilissima per fertilizzare…

Per genitori Zen

La famiglia Cacca, di Pauline Pinson e Magali Le Huche, Ed Tourbillion, 7,95 euro.

Un papà da cui imparare: non si scompone quando suo figlio chiama c…. ogni cosa, durante la cena per di più, ma ne approfitta per raccontare una bella storiella e convincerlo a mangiare nientepopodimeno che gli odiati broccoli.

– per bambini a partire da 3 anni

Per precisini

Chi me l’ha fatta in testa, di Werner Holzwarth, Ed. Salani, 5,50 euro.

Il mondo è bello perché è vario e anche le cacche non sono tutte uguali … bisogna però saperle riconoscere! E’ quel che accade ad una simpatica Talpa che all’improvviso se ne ritrova una come cappello. Chi mai avrò osato tanto? Aiutarla nelle indagini farà scoprire molte cose sugli animali e vi farà anche tanto ridere.

– per bambini a partire da 3 anni

Per genitori pratici

1,2,3 … cacca! di G. collet, E. Gasté, Margherita Edizioni, 11,90 euro.

E se ‘sta storia della cacca la usassimo a fin di bene? Ecco uno dei libri sulla cacca più intelligenti per i piccolissimi, per imparare a contare proprio con la cacca.

– per bambini a partire da 2 anni

Per chi pensa che sia una cosa seria

L’isola delle cacche, di Maria Rita Parsi, Coccole Books, 9,30 euro.

La cacca è una cosa seria. Soprattutto a tre anni. Tutta quella fatica per farla e poi Swassshhhh e l’acqua te la porta via. E dove poi? A Teo ‘sta cosa non va giù. Ma tranquillo, Teo (e tranquilli anche tutti i bambini che state cercando di riappacificare con il water): la cacca è un’isola!

Per una lettura animata

Pippo passerotto e la legge del plof, di Silvia Borando, Aliberti Kids, 8,40 euro.

Per piccolo che sia, Pippo è un tipo che… ama lasciare il segno. Ecco perché la fa un po’ dappertutto e ha anche un’ottima mira. Trattandosi di un uccellino però la traiettoria è sempre verticale. Ecco perché questo librino si sfoglia così. Tutto in rima è perfetto per una lettura ad alta voce.

Per burloni

Attenzione: cacca in arrivo!  di Taylor Sean e Widdowson Dan, ed. La Margherita, 10,20 euro.

Altro uccellino dispettoso: la fa addosso a tutti e si diverte come un matto pensando di poterla sempre fare franca. Magari ha beccato perfino voi. Fino a che non sbaglia vittima e l’orso non la prende proprio bene…

Per chi ascolta il Grillo Parlante..

Tutta colpa della pupù di Michel Escoffier, ed. La Margherita, 7,30 euro.

Ugo il camaleonte ha fatto una bella colazione e ora la sua pancia piena brontola. Corre a fare la cacca, ma Gasp!  Carta igienica  finita. Che si fa? Ehi, Ugo, guarda li delle vecchie mutande bucate. Ugo non ci pensa due volte, ma la sua coscienza è pronta a tirargli le orecchie.

Un dialogo esilarante, sense of humor e una grafica favolosa!

…e per chi invece non lo fa

Bee Bee la pecora astuta, di  Mark e Rowan Sommerset, Valentina Edizioni,  11 euro.

Forse quello che merita il primo posto nella classifica dei libri sulla cacca, perché anche se il povero tacchino è davvero tonto e la pecora invece una vera furbastra, a nessuno di noi verrebbe mai in mente di spacciare delle cacche per pillole di saggezza. O forse …

Tema appassionante, eh? Leggi anche i nostri consigli sui libri puzzoni: QUI

lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *