Aguzza la vista! Libri per piccoli detective

 

Photo credits Une Sardine a Rio A/I 2011

Photo credit Une Sardine a Rio A/I 2011

Fanno mille domande, cercano il pelo nell’uovo, l’ago nel pagliaio? Eccovi due libri per accontentare i vostri piccoli detective in cerca di indizi.

 

Come si diventa investigatori? Aguzzando la vista! Imparando a scovare il dettaglio, la nota stonata, l’indizio. Per aspiranti piccoli detective, ma anche per allenare lo spirito d’osservazione e la capacità di sostituire i “perché” a raffica con domande meditate, ecco due bei libri da leggere con la lente d’ingrandimento, stesi comodi sul tappeto e, se volete, con in testa un cappello da Sherlock Holmes (voi siete Watson, elementare). La prima indagine avviene nella foresta, la seconda in città. A voi la scelta.

Il primo libro noi lo abbiamo letto qualche sera fa. E’ andata così:
Io: “Stasera ci leggiamo “Nella foresta del Bradipo”.
Cos: “Cos’è un bradipo”
Io: “Hai presente tu la mattina, quando dobbiamo andare a scuola e io sono di corsa e tu sei …”
Cos: “Su, dai, leggi, non fare il bradipo”.

libri indagatori

“Nella foresta del Bradipo” di A. Boisrobert, L. Rigaud, S. Strady, Corraini ed., lo trovate qui  a 18 euro.
Bradipo si è scelto per vivere un bel posto verde, la foresta amazzonica. Lento e flemmatico (wow, che parola difficile!) com’è, però, non si muove dall’albero a cui vive abbracciato nel bel mezzo della foresta, neanche quando arrivano le ruspe ad estirpare gli alberi e il suo mondo si spopola in un fuggi fuggi generale.
Pagina dopo pagina, pop up dopo pop up, la foresta si trasforma, come accade a tutti gli organismi viventi e sembra proprio che gli alberi respirino, come in effetti accade.
Un bel libro ecologico, stampato su carta proveniente da foreste gestite in modo sostenibile con inchiostri di soia. Una bella occasione per raccontare ai bambini l’importanza del “polmone verde” e di come ogni anno vengano strappati via dal mondo 13 milioni di ettari di foreste, quasi tutte in maniera illegale, mettendo in difficoltà prima di tutto gli animaletti che ci vivono (insomma, che ci vivrebbero), come il bradipo, appunto. Un bel libro per raccontare tante cose: il rispetto per l’ambiente e gli animali, la consapevolezza che spesso rischiamo di essere fonte del nostro stesso male, l’attenzione al pericolo e molto molto altro.

libri indagatori copia

Dalla foresta alla città, in mezzo al traffico e sui tetti di Parigi per aiutare papà Orso a trovare le tracce del suo piccolo orsetto, scappato dalla tana per rincorrere un’ape proprio mentre tutti stavano per cominciare il letargo. In “Una canzone da Orsi” il Ronf Ronf è interrotto dalla fuga e dall’inseguimento! Un libro pieno di false piste ed indizi da cogliere, un libro per giocare.
“Una canzone da Orsi”, di B. Chaud, Ed. Franco Panini Ragazzi, perfetto per bambini dai 4 ai 6 anni. Lo trovate qui  a 14,50 euro.

Grazie Barbara per i preziosi consigli e per il libro intelligente che ci hai regalato!

 

lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *