I più bei libri d’amore per la festa dei nonni

libri-per-la-festa-dei-nonni

Nonni iperattivi, nonne strambe, nonni moderni ma non troppo,… I libri per la festa dei nonni raccontano tutti un grande amore.

Conservano gelosamente ogni loro dentino. Si prestano a fare il cavallo nonostante le ginocchia scricchiolino. Rileggono la stessa storia mille volte senza fare un plissé … insomma, i nonni qualche volta sembrano arrivare da un altro pianeta.

Spassosi e affettuosi, se i nonni non ci fossero bisognerebbe inventarli.
E se invece ci sono, ecco come dichiarare il vostro amore per loro. Con dei libri unici.

9 libri speciali per la festa dei nonni

Nonno, di Marta Altés, Emme Edizioni
Un libro delicatissimo, nel tratto, nei colori e in quanto lascia intuire. Un nonno avventuroso e vivace che qualche volta si trasforma in bambino e un nipotino che qualche volta lo accudisce come un grande.
Per bambini di 3/4 anni.
11,75 euro

Mio nonno, di Catarina Sobral, La Nuova Frontiera Junior
Un nonno dalla vita effervescente: pratica Pilates e fa la pasta in casa, studia il tedesco e scrive poesie d’amore, si occupa dell’orto  e gioca con il nipote. Tutto il contrario del suo amico Sebastiano, che divide il suo tempo tra email e viaggi di lavoro.
Due vite diverse, due diversi impieghi del tempo, visti dagli occhi di un bambino in un albo con una favola grafica retrò.
Per bambini dai 5 anni.
13,50 euro

E’ simile la storia di Osvaldo e Teodoro, due vecchietti di cui solo uno è davvero invecchiato. L’altro conserva un cuore da bambino. E come fa? Si stende nell’orto a guardare le nuvole, salta nelle pozzanghere, … vi ricorda qualcuno.
Sempreverde. Il segreto di nonno Teodoro, di Ilaria Guarducci, Patatrac
Per bambini dai 4 anni.
12,70 euro

Manuale di sopravvivenza per nonni di oggi, di Caroline Cotinaud, Vallardi
Nonni 2.0 e superattivi, si, ma pur sempre nonni, costretti a barcamenarsi tra scaldabiberon iPod ed altre diavolerie, qualche volta stanchi anche se non possono ammetterlo e bisognosi di una guida per destreggiarsi con nipotini moderni.
10,90 euro

A casa della nonna, di Alice Melvin, Rizzoli
Illustrazioni raffinatissime, che parlano più del testo delle piccole gioie da condividere con la nonna: il borotalco e la sedia a dondolo, i biscotti nella scatola e i vecchi giocattoli, …
Mentre lo sfogliate sembra quasi di sentire il profumo della casa della nonna.
Per bambini dai 5 agli 8 anni.
14,50 euro

Una nonna tutta nuova, di Elisabeth Steinkellner e Michael Roher, Terre di Mezzo
Una nonna stramba, che si addormenta sotto il tavolo e qualche volta ha perfino bisogno di essere aiutata per mangiar con il cucchiaio. Una nonna che è cambiata, un po’ difficile da riconoscere, ma sempre dolce, anche ora che è lei ad avere bisogno dell’aiuto della sua nipotina.
Per bambini di 3/4 anni.
8,50 euro

Cosa fare con i nonni? I libri per la festa dei nonni pieni di idee da condividere

52 cose da fare con i nipoti, di Gordon Lynn
Non un libro, ma un mazzo di carte: una per ogni idea da fare con i nonni. Giochi, attività, scoperte. E chi si annoia più!
6,40 euro

Il libro dei nonni e dei nipoti per conoscersi, volersi bene, giocare insieme, imparare gli uni dagli altri, di Stefano Sibella
Tante cose da fare con i nonni: c’è il sole? Si fa l’orto! Pomeriggio di pioggia? Poco male, ecco la ricetta del ciambellano. Utili dritte su cose da fare insieme alternate a buffe storielle.
Per bambini di 5/8 anni.
6,70 euro

Per i genitori cresciuti con il mito del Dolce Forno e le torte di mele a raffreddare sul davanzale, lei era la nonna perfetta. Tanto che il suo manuale è un evergreen dagli anni ’70. Il Manuale di Nonna Papera  (8,40 euro) non è solo un libro di cucina, ma anche una summa di buon senso e piccole dritte di economia domestica.

Altri consigli per la Festa dei Nonni? Li trovi >QUI e >QUI


Barbara, bismamma di Agata e Virginia

Topo di biblioteca con la valigia, quando legge è come il pifferaio di hamelin e si trascina dietro stuoli di bambini sognanti.  Le sue dritte nel book corner permettono ai nostri bambini di volare sulle pagine dei libri (e a noi grandi di non rileggere per la centesima volta la stessa storia). È una delle mie più vecchie amiche di lunga data, nonché compagna di banco e in quanto tale depositaria di segreti che non rivelerà mai.

lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *